La Italian Baseball Series si sposta a San Marino

Da giovedì 29 agosto la finale scudetto passa sul campo del San Marino Baseball. Il Parmaclima parte sul 2-0 grazie ai due successi casalinghi. Le partite saranno visibili sul canale YouTube FIBS Channel, Plus TV e San Marino RTV

La Italian Baseball Series 2024 approda sul campo di Serravalle, casa del San Marino Baseball e teatro della finale scudetto negli ultimi 6 anni. La serie riparte sul 2-0 a favore del Parmaclima che ha sfruttato al meglio il fattore-campo e l’entusiasmo portato dal successo sul filo di lana in gara 7 di semifinale, mentre i titani, giunti fra le mura amiche in svantaggio 0-2 anche nello scorso anno, inseguono reduci da due sconfitte in rimonta.

In gara 1 il quinto inning è stato decisivo con 3 punti realizzati dall’attacco del Parmaclima, mentre in gara 2 il doppio da tre punti di Luis Gonzalez al sesto attacco ha ribaltato una rocambolesca partita e ha consegnato alla formazione del manager Marcello Saccardi la doppietta per aprire la serie.

San Marino è chiamata dunque a reagire per interrompere una striscia di 6 sconfitte consecutive nelle partite della Italian Baseball Series (incluso il 2023) e per cambiare l’inerzia di una serie in cui un paio di big inning subiti e un attacco discontinuo, con 2 fuoricampo in gara 2 ma anche 15 strikeout subiti in 14 riprese d’attacco, stanno facendo la differenza rispetto ad un Parma che ha commesso più errori difensivi, ma ha collezionato qualche valida in più, anche di extra base. Gabriele Angioi (4-6 con 4 punti segnati e .750 di media arrivi in base) e Alex Liddi (3-6 con 3 RBI) sono tra i protagonisti della serie sinora per il Parmaclima, assieme ad un pitching staff che ha avuto vari protagonisti tra cui Manuel Santana, che ha chiuso brillantemente gara 2. Per San Marino si registrano gli ottimi inizi in attacco di Oscar Angulo (3-7, HR – da verificare le sue condizioni fisiche) e Marcos Diaz (3-7, HR), ma non sono stati sufficienti per affondare i colpi decisivi.

Sul diamante di Serravalle sono in arrivo due confronti dedicati ai lanciatori stranieri. San Marino mantiene un parco lanciatori profondo con Jesus Lage probabile partente di gara 3, i possibili inserimenti di Rummel, Kourtis e Baez e il possibile riutilizzo di Centeno (4 inning e sconfitta personale in gara 1) in gara 4. Il Parmaclima, dal canto suo, potrà sferrare la carta Erly Casanova, chiamato in causa per chiudere gara 1 in una rara apparizione da closer. Il partente cubano, che ha subito 3 punti in 14 inning lanciati contro i sammarinesi prima della finale, è il partente annunciato di gara 3, con l’impiego di Raymond Figueredo e Jose Diaz per coprire gran parte degli inning successivi tra gara 3 e gara 4. L’eventuale gara 5 sarà riservata ai lanciatori di formazione italiana con Bocchi (Parma) e Vassalotti (San Marino) probabili partenti.

Gara 3 e gara 4 saranno con tutta probabilità lo spartiacque per la serie. In 3 casi su 14 le squadre che hanno perso le prime 2 partite sono riuscite a vincere la serie: nel 2001 Nettuno ribaltò Rimini, nel 2010 Parma ottenne il suo decimo scudetto, nonchè il più recente, superando Bologna in 7 partite e nel 2012 fu San Marino a sconfiggere Nettuno in gara 7 partendo da 0-2.

I precedenti stagionali e le conclusioni delle due partite giocate in questi giorni insegnano che ogni partita può prendere pieghe diverse in qualunque momento, quindi il prosieguo della Italian Baseball Series a San Marino sarà da vivere tutta d’un fiato a partire da giovedì 29 agosto alle 20:30.

Le partite saranno visibili sul canale YouTube FIBS Channel, sul bouquet satellitare di Sky tramite Plus TV e su San Marino RTV, l’emittente di stato della Repubblica del Titano.

Risultati delle Italian Baseball Series:
Parmaclima-San Marino 4-2, 9-7
(Parmaclima conduce la serie 2-0)

Il calendario della serie:
Gara-3 giovedì 29 agosto ore 20:30: San Marino-Parmaclima
Gara-4 venerdì 30 agosto ore 20:30: San Marino-Parmaclima
Ev. Gara-5 sabato 31 agosto ore 20:30: San Marino-Parmaclima (riservata a lanciatori AFI)
Ev. Gara-6 mercoledì 4 settembre ore 20:30: Parmaclima-San Marino
Ev. Gara-7 giovedì 5 settembre ore 20:30: Parmaclima-San Marino

Nelle foto allegate CB-Oldmanagency: Il Parma Clima esulta dopo la vitotria di Gara2 e il manager del San Marino Doriano Bindi

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL