Il Team Italia FIPE arriva a Parigi

Telesca, Romano e Quarto pronti per i Giochi Paralimpici 2024

Roma, 2 settembre 2024

Oggi prende ufficialmente il via l’avventura del Team Italia FIPE ai XVII Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Donato Telesca, Emanuela Romano e Andrea Quarto sono giunti nella capitale francese, pronti a immergersi nell’atmosfera unica dei Giochi, che li vedrà protagonisti il 5, il 6 e il 7 settembre all’Arena Porte de La Chapelle.

Ed eccoli già immortalati accanto alla Tour Eiffel, ma non quella parigina! Come per i nostri atleti olimpici, anche i paralimpici hanno fatto una ‘tappa’ a Pojana Maggiore, comune del vicentino, dove esiste una copia fedele del monumento francese. Ci abbiamo scherzato, chiaramente, in attesa di emozionarci per le loro prossime imprese sulla panca di Parigi.

A guidare la squadra c’è il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica Sandro Boraschi, affiancato dagli allenatori Filippo Piegari e Antonio Di Rubbo. A capo della delegazione è presente il Segretario Generale della Federazione Italiana Pesistica, Francesco Bonincontro.

La prima a salire sulla panca delle Paralimpiadi sarà Emanuela Romano, in gara il 5 settembre alle ore 17.00 nella categoria fino a 55 kg. Per lei si tratta della terza Olimpiade, ma in un nuovo sport: dopo aver partecipato già ad altre due competizioni a Cinque Cerchi nel nuoto, infatti, ora si dedicherà alla Pesistica Paralimpica. Emanuela è l’ultima ad aver ottenuto il pass per Parigi, lo scorso 8 luglio, beneficiando dello spostamento di categorie di alcune atlete.

Il 6 settembre sarà il giorno di Donato Telesca, che gareggerà nella categoria fino a 72 kg alle ore 12.00. L’Azzurro di Pietragalla arriva all’appuntamento da Vicecampione del mondo e con il secondo posto nella ranking paralimpica. Donato, nonostante la sua giovane età (25 anni) è alla sua seconda partecipazione a Cinque Cerchi.

Sabato 7 settembre alle ore 18.35, infine, sarà la volta di Andrea Quarto, con un passato da Incursore nella Marina Militare Italiana e che sarà a Parigi per onorare il tricolore nella categoria fino a 97 kg. L’Azzurro napoletano ha staccato il pass grazie a una prova maiuscola fatta all’ultima occasione valida per centrare la qualifica, in occasione della ParaPowerlifting World Cup di Tbilisi in Georgia, di fine giugno.

Per maggiori informazioni

www.teamitaliafipe.it

www.federpesistica.it

Responsabile Comunicazione FIPE

Alfredo Mastropasqua

alfredo.mastropasqua@federpesi.it

Cell. 3316951093

Ufficio Stampa FIPE

Giulia Sampognaro

comunicazione@federpesi.it

Cell. 329.7655320