Il Campionato Italiano Sport Prototipi riparte con Uboldi leader

A Imola questo fine settimana torna Tarsi e debutta Gallasin

Cinque vincitori differenti, il solo Emil Hellberg (V-Action) capace di salire due volte sul gradino più alto del podio. Sono i numeri da cui il Campionato Italiano Sport Prototipi riparte dopo la lunga pausa estiva dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari: la classifica vive al momento di un duello a distanza tra Davide Uboldi e lo svedese Hellberg, separati da soli dieci punti, ma avendone ancora tanti a disposizione (mancano sei gare) la corsa al titolo è allargata almeno a Pietro Ferri (V-Action), che si trova a 20 punti dalla vetta e a Omar Magliona, che, passato al team Bad Wolves nel precedente appuntamento, ha colto una brillante vittoria in gara 2 e ora è sesto a 25 punti dalla vetta. Ferri e Magliona a questa gara saranno appesantiti rispettivamente di 7 e 10 chili di zavorra. Molto più complicata appare la strada di Luigi Ferrara (V-Action), sempre uno dei più veloci in pista ma spesso bersagliato dalla sfortuna.

Il nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, che si corre con la Wolf GB08 Raiden motorizzata Aprilia, guarda con grande attenzione ai giovani, avendo come ambizione quello di diventare una categoria di accesso appetibile per i costi contenuti. E a questo proposito ritrova Riccardo Tarsi, il 16enne, che a Pergusa era salito sul secondo gradino del podio, in gara 2 della tappa inaugurale del campionato. Accanto al giovane marchigiano, debutta anche il diciottenne francese Celion Gallasin. E qualche sorpresa a livello di iscrizioni è ancora possibile. 

La pista di Imola

L’attuale disegno del tracciato di Imola, che è stato inaugurato il 25 aprile 1953, è frutto del lavoro compiuto dall’architetto tedesco Hermann Tilke nel 2009. Due le versioni con e senza Variante Bassa a seconda che ospiti auto o moto. Lungo 4.909 metri è caratterizzato da 19 curve, 10 delle quali a sinistra, si percorre in senso antiorario e presenta 33 metri di differenza altimetrica tra il punto più alto e quello più basso del tracciato.

Il programma del fine settimana

Il programma del fine settimana prevede venerdì prove libere (ore 8.30-8.55 e 11.45-12.10), qualifiche dalle ore 17 alle 17.25; sabato gara 1 (ore 12.50, 25’ più un giro); domenica gara 2 (ore 10.20, 25’ più un giro).