Campionato Italiano ACI Karting: A Franciacorta pronti alle finali della WSK Super Cup

Concluse le manches e le Prefinali al Franciacorta Karting Track. Domenica tutte le finali con inizio 10:05 Live Streaming e diretta TV. In palio i titoli WSK Super Cup con validità per il Campionato Italiano KZN e il Trofeo Nazionale ACI Sport di MINI, OKN, OKNJ.

Franciacorta/Castrezzato (ITA), 07.09.2024
Concluse le qualificazioni della WSK Super Cup al Franciacorta Karting Track, è tutto pronto per il gran finale di domenica 8 settembre per la conquista dei titoli WSK con validità anche per il Campionato Italiano KZN e per il Trofeo Nazionale ACI Sport della MINI, OKN e OKNJ.

La manifestazione organizzata da WSK Promotion ha contato sulla partecipazione di circa 230 piloti, con un’ottima presenza in KZN con i protagonisti provenienti dalle Coppe Italia di Zona, e anche nella MINI, con piloti provenienti da ben 31 nazioni, e nelle due categorie federali OKN e OKNJ ormai realtà affermata nell’attività nazionale.

Il programma delle Finali.
La definizione delle griglie di partenza delle Finali di domenica 8 settembre è formata per le categorie KZN dall’ordine d’arrivo delle relative Prefinali, mentre per le categorie MINI, OKN e OKNJ dalla somma del punteggio acquisito nelle manches e nelle Prefinali.

Il programma di domenica, dopo il warm up, inizia alle 10:05 con la Finale della MINI Gr.3, a seguire alle 10:35 MINI U10, 11:05 OKN, 11:35 OKNJ, 12:05 KZN Over, 12:35 KZN Over 50, 13:05 KZN Rookie, 13:35 KZN Under.

Diretta TV.
Domenica 8 settembre in diretta TV Live Streaming, nella pagina Facebook WSK Promotion, nei siti WSK, Motorsport.com, YouTube:
www.wskarting.it/index.asp; https://motorsport.com/
https://www.youtube.com/@WSKPROMOTION.

L’evento sarà trasmesso in diretta TV anche su ACI Sport TV (acisport.it Canale Sky 228 – Tivù-Sat 52) e nella pagina Facebook @ACIKarting.

La giornata di sabato ha visto la disputa delle ultime manches eliminatorie e di tutte le Prefinali.

I protagonisti delle manches.

MINI Gr.3 – Miron implacabile.
Con tre vittorie nelle sue tre manches, si rivela implacabile lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#508 Team Driver/KR-Iame-Vega). In ascesa anche il polacco Leonardo Gorski (#532 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), vincitore di una manche. Terzo nella generale delle manches, alle spalle di Miron e Gorski, si piazza Julian Frasnelli (#527 BabyRace/Parolin-Iame) vincitore dell’ultima manche terminata in regime di slow. Quarto il danese Matteis Stigsen (#542 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart) vincitore della prima manches, quinto Gioele Girardello (#570 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), sesto Achille Rea, anche questi, come Miron, con il Team Driver.

MINI Gr.3 U10 – Perico svetta su Poujol.
Bel confronto anche nella MINI U10, e soprattutto con esito incerto, fra i diversi protagonisti delle manches. Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega) si garantisce la prima posizione provvisoria con la vittoria nell’ultima manche dopo averne vinta un’altra a inizio mattinata. A inseguire Perico è il francese Jean Poujol (#537 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), anche questi con due successi, e Antonio Ianni (#539 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart-Vega), con un successo e la pole position in prova. Bene anche l’olandese Senn Lindeman (#575 BirelART Racing/BirelART-TM Kart), il rumeno Victor Thomas Gorun (#566 Real Racing/Tony Kart-Vortex) con la vittoria di sabato, e David Moscardi (#506 Team Driver/KR-Iame).

OK-N – Canonica insidiato da Apicella.
Antonio Apicella (#205 GSR Team/LN-Iame-Vega) con la vittoria nella terza manche della OK ha interrotto l’egemonia dello svizzero Christian Canonica (#210 KGT Motorsport/Tony Kart-TM Kart), andato al successo nelle prime due manches dopo aver ottenuto la pole position in prova. Alle spalle dei due prim’attori si inseriscono Nicolas Marchesi (#219 Team Driver/KR-Iame) e Lamberto Ferrari (#202 FK Motorsport/IPK-Modena Engines), mentre la veloce ragazza del team Gamoto, Erika Lavazza, si conferma molto competitiva inserendosi al quinto posto assoluto.

OK-N Junior – Berezkin si conferma in testa.
Nella OKNJ Ilia Berezkin (#308 Monster K Factory/CRG-TM Kart-Vega) mette a segno due vittorie nelle prime due manches, ma nella terza è lo svedese Sebastian Eskandari-Marandi (#313 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) a prevalere, mentre Berezkin si piazza quarto mantenendo comunque la leadership provvisoria. Fra i migliori anche Valerio Viapiana (#309 Team Driver/KR-Iame), secondo nella generale e sempre nelle posizioni di testa con tre secondi posti nelle tre manches. In classifica seguono Nicola Stanley (#329 Gamoto/Tony Kart-TM Kart), il francese Lucas Bonhomme (#317 Moni/Tony Kart-Vortex) e Giacomo Giusto (#306 Modena Kart/Parolin-TM Kart).

KZN Over – Gran duello fra Tonoli e Spagni
La KZN Over ha vissuto finora sul duello fra Andrea Tonoli (#115 TecTav/Drago-TM Kart-Vega), autore della pole position in prova e vincitore della prima manche, e Andrea Spagni (#110 KCS/BirelART-TM Kart), vincitore della seconda manche. La classifica provvisoria delle manches li vede appaiati in testa e pronti al confronto finale. Nelle altre migliori posizioni si sono inseriti Roger Ricco (#113 BirelART-TM Kart), Sebastiano De Matteo (#101 TecTav/Drago-TM Kart) e Fabio Ferretti (#107 TK-TM Kart).

KZN Over 50 – En-plein di Alacqua.
Ferruccio Alacqua (#173 AMC/Maranello-TM Kart-Vega) fa l’en-plein nelle due manches dopo aver segnare anche la pole position in prova. Nella prima manche Alacqua ha vinto su Marco Tessarolo (#171 CRG-TM Kart) e Enzo Pirovano (#161 AMC/Drago Corse-TM Kart), mentre nella seconda manche è Marcello Lamberti (#179 BirelART-TM Kart) a conquistare la seconda posizione, con Tessarolo terzo davanti a Paolo Gagliardini (#165 Kalì Kart-TM Kart). Enzo Pirovano ha chiuso in quinta posizione, ma in classifica generale è terzo alle spalle di Alacqua e Tessarolo.

KZN Rookie – Le manches a Zallocco e Antonello.
Alessandro Zallocco (#60 BirelART-TM Kart-Vega) si aggiudica la seconda manches della KZN Rookie e vola in testa nella classifica provvisoria davanti a Andrea Antonello (#62 Erre Esse/Parolin-TM Kart), autore del successo nella prima manche e terzo nella seconda gara. Leggermente indietro l’autore della pole position in prova, Denny Raineri (#66 Exprit-TM Kart), superato anche da Cristian Creati (#67 Intrepid Driver/Intrepid-TM Kart), in seconda posizione al termine della seconda manche. Andrea Giagnorio (#69 BirelART-TM Kart) conclude le manches in quinta posizione.

KZN Under – Calligaris, Cavina e Piccioni i leader.
Filippo Calligaris (#11 Erre Esse/Parolin-TM Kart-Vega) si porta al comando della KZN Under grazie a due vittorie dopo aver ottenuto la pole position in prova. Molti però gli antagonisti, a cominciare da Alessandro Cavina (#24 Intrepid Driver/Intrepid-TM Kart), anche questi con due vittorie, e Antonio Piccioni (#23 TK Racing Kart/TK-TM Kart) con un successo. Fra i migliori anche Massimiliano Casagranda (#29 Tec Tav/Drago-TM Kart) con una vittoria.

Dopo le manches eliminatorie, le Prefinali hanno avuto questi vincitori, pronti a giocarsi le vittorie nella finali di domenica 8 settembre.

Prefinale-A MINI Gr.3: Daniel Miron Lorente (#508 Team Driver/KR-Iame-Vega)
Prefinale-B MINI Gr.3: Oliveri Sini (#534 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega)
Prefinale-A MINI U10: Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega)
Prefinale-B MINI U10: Lorenzo Di Pietrantonio (#516 BabyRace-Iame-Vega)
Prefinale OKN: Nicolas Marchesi (#219 Team Driver/KR-Iame-Vega)
Prefinale OKNJ: Sebastian Eskandari-Marandi (#313 Ward Racing/Tony Kart-Vortex-Vega)
Prefinale KZN Rookie: Alessandro Zallocco (#60 BirelART-TM Kart-Vega)
Prefinale KZN Under: Antonio Piccioni (#23 TK Racing Kart/TK-TM Kart-Vega)
Prefinale KZN Over: Andrea Tonoli (#115 TecTav/Drago-TM Kart-Vega)
Prefinale KZN Over 50: Ferruccio Alacqua (#173 AMC/Maranello-TM Kart-Vega)

Risultati, Live Timing, Live Streaming: www.wskarting.it/index.asp

In diretta TV su ACI Sport TV (acisport.it Canale Sky 228 – Tivù-Sat 52) e nella pagina Facebook @ACIKarting.

WSK Promotion
Ufficio Stampa