Euro 4 Championship torna in azione con il secondo round della stagione al Red Bull Ring

Tutto è pronto per il circuito austriaco, con 30 piloti provenienti da 19 nazioni diverse pronti a competere nel secondo dei tre round di stagione

Il Campionato Euro 4 riprende al Red Bull Ring Circuit, con un’entusiasmante formazione di 30 piloti provenienti da 19 nazionalità diverse, sottolineando l’appeal internazionale e il prestigio della serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Con l’ingresso nel secondo round, piloti e team sono ansiosi di lasciare il segno sullo scenografico circuito austriaco.

A guidare il Campionato è Akshay Bohra di US Racing, rappresentante di India e Stati Uniti, che occupa la prima posizione con 54 punti. L’impressionante inizio di stagione di Bohra lo rende il pilota da battere, supportato dal competitivo team US Racing che include l’australiano Jack Beeton, al terzo posto nella classifica piloti con 30 punti, Maxim Rehm dalla Germania, attualmente secondo nella classifica Rookie con 43 punti, Gianmarco Pradel dall’Australia, Kabir Anurag da Singapore e il pilota spagnolo-britannico Edward Robinson. È stata proprio la grande abilità di questi talentuosi piloti che permesso a US Racing di ottenere il primo posto nella classifica team con 96 punti.

Van Amersfoort Racing è attualmente il secondo team più performante del Campionato, con 73 punti in classifica. La line up del team olandese è guidata da Hiyu Yamakoshi, il pilota giapponese che occupa il secondo posto nella classifica piloti con 43 punti. Il team include anche Gustav Jonsson dalla Svezia, Andrija Kostic dalla Serbia, Alvise Rodella dall’Italia e Lin Hodenius dai Paesi Bassi. Questa formazione ben equilibrata li rende una forza temibile nella battaglia per il titolo.

Prema Racing è attualmente al terzo posto nella classifica con 66 punti, grazie ai talenti di Freddie Slater dalla Gran Bretagna, dominatore dell’Italian F.4 Championship, attualmente quinto nella classifica Euro 4. Ad indossare i colori della scuderia tricolore ci saranno il pilota emiratino Rashid Al Dhaheri e Kean Nakamura-Berta, che guida la classifica Rookie con 65 punti. Nakamura-Berta, rappresentante sia del Giappone che della Gran Bretagna, ha mostrato prestazioni eccezionali come debuttante, rendendolo uno dei piloti da tenere d’occhio in questa stagione. La formazione del team è completata da Dion Gowda dall’India, Tomass Stolcermanis dalla Lettonia, altro debuttante in evidenza attualmente terzo nella classifica Rookie con 36 punti, e la stella giamaicano-americana Alex Powell.

Aggiungendo spettacolo alla competizione, PHM AIX Racing schiera il velocissimo Maksimilian Popov, quindi il pilota italiano Davide Larini, Everett Stack dagli Stati Uniti e Gabriel Gomez dal Brasile. Jenzer Motorsport si presenta all’appuntamento in pista con Ethan Ischer ed Enea Frey, entrambi piloti svizzeri, che mirano a entrare nelle posizioni di vertice questo fine settimana.

A unirsi alla lotta c’è anche Real Racing con Luca Viisoreanu portacolori della Romania, determinato a farsi notare in pista.

R-ACE GP porterà in pista il finlandese Luka Sammalisto e il pilota cines Enzo Yeh, entrambi desiderosi di conquistare punti e scalare la classifica del Campionato.

Cram Motorsport farà il suo debutto nella stagione 2024, presentando Kai Daryanani, rappresentante sia dell’India che della Gran Bretagna, la cui adattabilità sarà messa alla prova dalle sfide uniche del Red Bull Ring.

Un altro debutto molto atteso nell’Euro 4 Championship è quello di Hitech GP, che schiera una formazione completamente britannica composta da Deagen Fairclough, Thomas Bearman e Reza Seewooruthun. Team e i piloti si preparano ad affrontare la propria prima prova, mirando a fare una forte impressione in questo ambiente altamente competitivo.

Non mancherà lo spettacolo in Austria, mentre i piloti si approntano ad affrontare le curve ampie e i cambi di elevazione del Red Bull Ring, in un Campionato che rimane ampiamente aperto ed un round che si annuncia determinante nella corsa al titolo. Con battaglie serrate sia nella classifica generale che in quella Rookie, ogni punto sarà cruciale mentre la stagione di tre gare prosegue.

Si prevedono competizioni agguerrite e alta velocità quando il Campionato Euro 4 questo fine settimana tornerà in scena sul prestigioso circuito F1 del Red Bull Ring.

Il programma

Venerdì 13 settembre il primo contatto con la pista, in due sessioni di prove libere da 40 minuti al via alle 08.57 e alle 13.37. Le qualifiche, in due sessioni da 15 minuti, si svolgeranno sabato 14 settembre, alle 8.15 e alle 8.40. Sempre al sabato Gara 1, sulla misura di 30 minuti + 1 giro, sarà al via alle 12.15. Domenica 15 settembre Gara 2 (30’ + 1 giro) alle 10.10, quindi Gara 3 (30’ + 1 giro) alle 16.05.

Tutta l’azione sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura sarà estesa a un vasto network di televisioni internazionali, includendo anche la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che si conferma sempre più rilevante nel panorama delle serie propedeutiche.

Ufficio Stampa