Italian F.4 Championship: Slater raddoppia sul bagnato al Red Bull Ring

Il pilota di Prema Racing vince con un sorpasso ai danni di Stolcermanis ed è il nuovo leader di classifica. Sul podio i piloti Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson e Hiyu Yamakoshi

Ancora pioggia al Red Bull Ring, nel secondo round dell’Euro 4 Championship, con tanta acqua a bagnare la pista questa mattina, per la seconda delle tre gare del weekend. Lo start è avvenuto dietro safety car, con la gara effettiva che ha preso il via soltanto qualche giro dopo. Freddie Slater ha portato a casa la seconda vittoria consecutiva, e con essa anche la leadership in classifica piloti con 79 punti. Il britannico di Prema Racing partiva secondo ed ha guadagnato la prima piazza con un controverso sorpasso alle spese del compagno di squadra Tomass Stolcermanis. Per la manovra Slater ha ricevuto post gara 5 secondi di penalità, che non hanno però cambiato il risultato, poiché aveva tagliato il traguardo con 11.298 secondi di gap dal primo degli inseguitori. Il lettone Stolcermanis, al via dalla pole position, ha guidato il gruppo nella prima parte della gara, prima di essere stato infilato all’interno. Il pilota ha concesso spazio alla manovra, fino a ritrovarsi accompagnato fuori pista, perdendo così numerose posizioni. Riunitosi alla gara sesto, ha poi guadagnato una piazza in una bella battaglia con l’emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri, terminando quinto e secondo sul podio Rookie. Il secondo e il terzo gradino del podio assoluto di Gara 2 sono stati conquistati da due piloti di casa Van Amersfoort: lo svedese Gustav Jonsson e il giapponese Hiyu Yamakoshi. Tra i piloti della compagine olandese c’è stata anche un’esaltante battaglia per stabilire l’oridne di arrivo finale, con Yamakoshi che arrivava con maggiore velocità dalle spalle del compagno, a sua volta abilissimo a trovare le giuste traiettorie per difendere la propria posizione. Jonsson ha poi ritrovato maggiore velocità, assestando definitivamente il podio di Gara 2.

Quarta posizione per il tedesco di US Racing, Maxim Rehm, che ha così vinto la gara dedicata ai piloti Rookie. Rashid Al Dhaheri è arrivato sesto alle spalle di Stolcermanis. Con la settima piazza ha poi completato il podio dei debuttanti Kean Nakamura-Berta, il pilota anglo-giapponese di Prema e membro dell’Alpine Academy. Ottava piazza per Gianmarco Pradel, talentuoso australiano di US Racing, seguito dal pilota di PHM AIX Racing Maksimilian Popov. A completare la top 10, guadagnando l’ultimo punto in palio in Gara 2, è stato Ethan Ischer, pilota svizzero del team Jenzer Motorsport. Appena fuori dai punti il britannico Deagen Fairclough, alla prima esperienza nel competitivo terreno di battaglia dell’Euro 4 Championship insieme al team Hitech GP. Nessun punto guadagnato neppure dal precedente leader del Campionato, Akshay Bohra. Il pilota di casa US Racing, reduce dalle 2 vittorie al Mugello, partiva dal 15esimo blocco della griglia. Scivolato poi diciassettesimo, è stato molto abile a recuperare posizioni nelle difficili condizioni di Gara 2, sino a terminare la gara dodicesimo. Bohra rimane comunque secondo in classifica con 66 punti, davanti a Yamakoshi a 58 punti e Jonsson a 54 punti.

CLASSIFICHE COMPLETE

Si torna in pista per il gran finale del secondo round dell’Euro 4 Championship questo pomeriggio, domenica 15 settembre, con Gara 3 (30’ + 1 giro) alle 16.25.

Tutta l’azione sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura sarà estesa a un vasto network di televisioni internazionali, includendo anche la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che si conferma sempre più rilevante nel panorama delle serie propedeutiche.

Freddie Slater: “stare dietro ad altre macchine rendeva impossibile la visibilità. Non mi aspettavo di correre davvero in quelle condizioni, ma lo abbiamo fatto. Quando sono stato davanti avevo una visibilità migliore, ma è stato davvero difficile per tutti i piloti. Tutti hanno fatto un lavoro incredibile, tanto di cappello a tutti per essere rimasti in pista. È stata una buona gara, non vedo l’ora di correre Gara 3, vediamo cosa farà il meteo. [Sulla battaglia con Stolcermanis] Lui è andato all’interno, io non avevo tanta potenza in uscita e si è messo davanti, poi è stato solo questione di chi riuscisse a entrare per primo in curva. Stiamo guardando cosa è successo, è difficile da dire quando sei nell’abitacolo. Ovviamente non l’ho fatto di proposito, avrei preferito finire 1-2 con Prema.”

Gustav Jonsson: “molta acqua. Si trattava solo di gestire, non si vedeva molto, quindi si trattava solo di rimanere dietro e cercare di trovare le linee migliori. Ho visto Stolcermanis e Slater che si sono scontrati, così ho recuperato una posizione. Dopo di ciò si trattava solo di gestire il distacco, cercando di preservare le gomme. Abbiamo avuto molti problemi con le gomme anteriori. Non avevo grip, quindi non potevo davvero attaccare Slater, stavo solo gestendo la P2. L’abbiamo fatto piuttosto bene e abbiamo ottenuto un altro doppio podio per VAR, quindi è davvero una bella sensazione.”

Hiyu Yamakoshi: “sono abbastanza soddisfatto di essere arrivato sul podio con queste condizioni di bagnato. Ho dimostrato un buon passo sotto la pioggia, molto positivo. Ieri sono stato un po’ sfortunato, qualcuno mi ha colpito da dietro, ma oggi è stata una buona rimonta. [Per Gara 3] Non so se sarà bagnato o asciutto, ma abbiamo un buon passo in entrambe le condizioni, cercherò di fare del mio meglio, ovviamente. Spero di vincere o comunque ottenere dei punti per il campionato.”

Ufficio Stampa