Yamakoshi vince Gara 3, sfuma la tripletta di Slater per una penalità

Il giapponese eredità la vittoria dopo che Slater è penalizzato con 5 secondi e passa terzo. Secondo sul podio Rashid Al Dhaheri

Al termine di un weekend segnato dal maltempo, nell’ultima gara del secondo round dell’Euro 4 Championship, uno spiraglio di sole si è affacciato sul Red Bull Ring di Spielberg bei Knittelfeld. Si è corso su pista asciutta, per la prima volta nel fine settimana. Freddie Slater, l’asso britannico del team Prema Racing, ha tagliato il traguardo per primo, ma una penalità post gara di 5 secondi assegnatagli in seguito a una dura battaglia in gara con Gustav Jonsson, lo porta terzo sul podio. Jonsson, secondo allo start, lo incalzava per conquistare la posizione, ma in una delle fasi più esaltanti della battaglia, è stato forzato in ghiaia in Curva 4, perdendo diverse posizioni. La vittoria dell’ultima gara austriaca è dunque di Hiyu Yamakoshi, il velocissimo giapponese di Van Amersfoort Racing.

Il giapponese ha pertanto concluso con la vittoria un fine settimana che era iniziato con il ritiro in Gara 1, in seguito ad un incidente che lo aveva visto incolpevole, ed era proseguito la terza piazza in Gara 2. Yamakoshi ha così ribadito il proprio nome nel novero dei contendenti di punta dell’Euro 4 Championship, dopo la già ottima prestazione al Mugello nel primo round, è ora secondo in classifica piloti con 83 punti. È quindi arrivato il primo podio nell’Euro 4 Championship per Rashid Al Dhaheri, il pilota emiratino di Prema Racing. Al Dhaheri è stato autore di un weekend in crescendo, culminato in una gara brillante che lo ha visto protagonista di diverse battaglie, fino a terminare con lo champagne sul terzo gradino del podio. L’inglese di Stratford-upon-Avon, Freddie Slater, ha invece dovuto accontentarsi di chiudere di un weekend quasi perfetto, con 2 vittorie e un terzo posto, per un bottino totale di 65 punti guadagnati nel round, che lo portano in testa all’Euro 4 Championship con 94 punti complessivi.

Akshay Bohra, leader di classifica dopo il primo round di stagione grazie alle due vittorie del Mugello, ha in Austria fatto i conti con qualche difficoltà imposta dal rigido clima e dalle copiose piogge, non ha però mollato il colpo, ottenendo la quarta piazza in Gara 3, al pari di quanto fatto sabato nella prima gara del fine settimana.

Con la P5 è arrivata per Alex Powell la vittoria Rookie. Il pilota statunitense-giamaicano di Prema Racing ha portato a casa il proprio miglior risultato nell’Euro 4 Championship fino a questo punto. Il junior Mercedes era al via dal nono blocco della griglia ed ha risalito la china nel corso di Gara 3. Particolarmente esaltante la sua battaglia con il toscano Davide Larini. All’alfiere del team PHM AIX Racing Larini va una menzione d’onore. Il pilota italiano partiva dal 12esimo blocco della griglia, ed ha messo in campo una guida eccezionale, fino a portarsi sesto. Il toscano ha però dovuto scontare una penalità di 25 secondi, assegnata per l’infrazione in griglia delle procedure di partenza da parte del team. Larini ha tuttavia fatto vedere in pista le sue abilità, così come fatto già in Gara 1, nella quale aveva terminato sesto.

La sesta posizione in Gara 3 è andata a Tomass Stolcermanis. Il pilota lettone di Prema Racing prendeva il via dal terzo blocco in griglia ed ha da subito dato dura battaglia per la vittoria. Quando Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing, che si trovava in P2 e stava insidiando Slater, è finito con le ruote in ghiaia perdendo posizioni, Stolcermanis è sfilato davanti ed a sua volta ha reso difficile il lavoro di Slater. Il lettone si è poi esibito in uno spettacolare sorpasso, al termine di una lunga bagarre. È tuttavia finito alla curva Jochen Rindt, e scivolato dietro. Nonostante la vittoria non sia arrivata, il bilancio del suo weekend rimane comunque positivo, la P2 in Gara 1 e la P5 in Gara 2, in tre gare che lo hanno visto protagonista e in lotta per la vittoria assoluta.

Settima piazza per Edward Robinson, il pilota inglese-spagnolo alla prima uscita con US Racing. Robinson ha mostrato un’ottima velocità in tutto il corso del travagliato weekend, evidenziando una grande crescita nelle prestazioni del pilota. A seguirlo alla bandiera a scacchi è stato il britannico Reza Seewooruthun. Scatenato in Gara 3, il pilota di Hitech GP partiva dalla 17esima posizione. Seewooruthun si è messo in luce in numerose battaglie, segnando anche il giro veloce di gara, fino a terminare con 9 posizioni guadagnate. Alle sue spalle il pilota indiano di Prema Racing Dion Gowda, nono, che conclude il secondo round raccogliendo i primi punti nel del weekend.

Ritiro in Gara 3 per Gianmarco Pradel e Jack Beeton, i due australiani di US Racing, coinvolti in un incidente in curva 4, al primo giro, che ha danneggiato anche la vettura di Kean Nakamura-Berta, Alpine Academy di Prema Racing, costretto allo stop anticipato. Per l’incidente è stato penalizzato con 25 secondi il pilota tedesco di US Racing Maxim Rehm. È poi arrivato in seguito il ritiro anche per il pilota di CRAM Motorsport, Kai Daryanani, che ha riportato danni a una sospensione in seguito a un contatto con il pilota romeno di Real Racing Luca Viisoreanu. In entrambi i casi la gara è stata neutralizzata da un breve periodo dietro safety car. Proprio Viisoreanu ha chiuso la top 10, guadagnando l’ultimo punto in palio dopo la penalità a Rhem, che era invece transitato decimo sotto la bandiera a scacchi e finisce sul fondo della classifica finale di Gara 3.

Hiyu Yamakoshi: “è stata una buona giornata. Ho mostrato un buon passo, sia in condizioni di asciutto, che di bagnato. Sì, nel complesso è andato molto bene.”

Rashid Al Dhaheri: “è stata una gara piena di emozioni. Al primo giro c’è stato un contatto, da lì in poi sembrava che avesse una foratura. Siamo stati fortunati che la macchina abbia retto. È stata una gara interessante, con tante battaglie. Qua al Red Bull Ring ci sono tanti rettilinei, c’era tanto vento, quindi si potevano fare tante cose. Anche le safety car davano tante opportunità, sicuramente una gara buona per rimontare da settimo e fare un podio.”

Alex Powell: “un altro weekend difficile. Sono stati due round impegnativi, quindi è davvero positivo concludere il weekend con una nota positiva. Gara 3 è stata la più calda di tutto il weekend, questo ha giocato un po’ a mio favore, ma è stata comunque una gara molto dura. Sono contento, o semi-contento del risultato, chiudere con una P5 e la vittoria Rookie, dopo un weekend e un periodo così difficili. Dobbiamo analizzare bene la situazione e tornare più forti a Barcellona [prossimo round dell’Italian F.4 Championship]. Un grande ringraziamento al team, per tutto il loro duro lavoro e i loro sforzi nel continuare a lottare per tornare dove penso dovremmo essere.”

Ufficio Stampa