I vincitori del Campionato del Mondo OK e OKJ e i risultati dei selezionati da ACI per la World Cup OK-N

In Inghilterra sul circuito PF International si è disputato il Campionato del Mondo OK e OKJ, e la prima World Cup OK-N.

Roma, 17 Settembre 2024.
Una serie di sorprese ha offerto la finale del Campionato del Mondo OK e OKJ in Inghilterra sul Circuito PF International, complice la pioggia che ha favorito la sorprendente prestazione di alcuni outsider, così come nella World Cup che ha visto la partecipazione dei piloti selezionati da ACI sulla base delle prime prove del Campionato Italiano ACI Karting 2024 e della Road to the OK-N World Cup del 2023 disputata a Franciacorta.

OK – Sorprende Ethan Jeff-Hall.
La vittoria nel Campionato del Mondo OK è andata all’inglese Ethan Jeff-Hall, in gara con CRG Racing Team su CRG-Iame-Maxxis, che ha vinto in un finale rocambolesco sul connazionale Joe Turney (KR Motorsport/KR-Iame), mentre il terzo posto lo ha ottenuto Matthew Higgins (Energy Corse/Energy-Iame) per un podio tutto inglese. L’unico italiano entrato in finale è stato Davide Bottaro (CRG Racing Team/CRG-Iame), costretto però al ritiro. In gara con i colori italiani, ma non qualificati per la finale, si sono espressi Simone Bianco, Michael Ider, Peter Stiller, Leon Brunner, Ludovico Busso.

OKJ – Il campione è Kenzo Craige.
Anche nella finale del Campionato del Mondo OK Junior la vittoria è andata ad un pilota inglese, Kenzo Craige con Prema Racing su KR-Iame-Maxxis. Le altre due posizioni del podio sono state conquistate dal suo compagno di squadra, l’australiano James Anagnostiadis, e dall’olandese Rocco Coronel, con il team VictoryLane anche questi su KR-Iame. Fra i piloti italiani, per poche penalità Iacopo Martinese non è rientrato fra i finalisti, così come Filippo Sala. All’evento di PFI hanno preso parte anche gli altri italiani Ludovico Mazzola, Filippo Pancotti, Alex Brunner e Cristian Blandino.

OK-N – Titolo per Lee, Rossi ai piedi del podio.
Un ottimo risultato fra gli italiani in gara nella finale della prima World Cup riservata alla nuova categoria OK-N, lo ha ottenuto Federico Rossi con il team PRK su Tony Kart-TM Kart-Maxxis. Il pilota che attualmente è leader nel Campionato Italiano ACI Karting, sul circuito di PFI ha conquistato un bel quarto posto dopo aver inseguito il podio. Il titolo è stato conquistato dal coreano Kyuho Lee (Beyond Racing Team/LN-Iame-Maxxis), vincitore della finale davanti all’ungherese Zsombor Kovacs (KMS Europe/Exprit-TM Kart) e al brasiliano Heitor Dall Agnol Farias (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart). All’evento hanno preso parte 26 piloti di 15 nazionalità.

Fra i migliori piloti selezionati da ACI, anche il pilota turco Bati Ege Yildirim (Modena Kart/Parolin-TM Kart), 11mo dopo le fasi intermedie e ottavo assoluto in finale, a completare i finalisti a pieni giri. Bene nel complesso anche Gino Rocchio (Monster K Factory/CRG-TM Kart), quinto dopo la classifica intermedia e rientrato nella top ten della finale, e Francesco Marenghi (MLG Racing/Parolin-TM Kart), 11mo in finale, mentre il suo compagno di squadra, Nicholas Tomasella, nella finale è stato costretto al ritiro dopo il primo giro.

I piloti selezionati da ACI per la World Cup OK-N sono stati:

  • Federico Rossi (PRK/Tony Kart-TM Kart),
  • Gino Rocchio (Monster K Factory Team/CRG-TM Kart),
  • Francesco Marenghi (MLG Racing/Parolin-TM Kart),
  • Nicholas Tomasella (MLG Racing/Parolin-TM Kart),
  • Bati Ege Yildirim (Modena Kart/Parolin-TM Kart).

I colori italiani in gara nel Campionato del Mondo:
OK:

  • Davide Bottaro (CRG/CRG-Iame)
  • Peter Stiller (VDK Racing/KR-Iame)
  • Simone Bianco (Kalì Kart Racing/Kalì Kart-TM Kart)
  • Leon Brunner (DPK Racing/KR-Iame)
  • Ludovico Busso (BirelART Racing/BirelART-TM Kart)
  • Michael Ider (CRG/CRG-Iame)

OKJ:

  • Filippo Sala (Ricky Flynn Motorsport/LN-TM Kart)
  • Iacopo Martinese (KR Motorsport/KR-Iame)
  • Filippo Pancotti (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart)
  • Ludovico Mazzola (BirelART Racing/BirelART-TM Kart)
  • Cristian Blandino (Kalì Kart Racing/Kalì Kart-TM Kart)
  • Alex Brunner Gostner (DPK Racing/KR-Iame)

Info: https://www.fiakarting.com/event/2024-pf-international/guide

Nelle foto:1) Il podio del Campionato del Mondo OK: Ethan Jeff-Hall, Joe Turney, Matthew Higgins, Ph. KSP;
2) L’arrivo del nuovo campione del Mondo OKJ, Kenzo Craige, Ph. KSP;
3) I piloti selezionati da ACI per l’OK-N, da sinistra Bati Ege Yildirim, Gino Rocchio, Francesco Marenghi, Nicholas Tomasella, Federico Rossi, Ph. Sportinphoto.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home