Campionato Italiano Sport Prototipi, Parte la volata per il titolo CISP 2024: è corsa a tre

Uboldi, Hellberg e Ferrara: chi tra loro sarà campione 2024? Seconda gara a Vallelunga: torna dopo 5 anni Zanardini. C’è anche Mosca

Il Campionato Italiano Sport Prototipi torna all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga dove aveva disputato la seconda tappa stagionale a metà giugno. In quella occasione a imporsi erano stati Luigi Ferrara (V-Action) e il campione uscente, lo svedese Emil Hellberg (V-Action). Il pilota barese è tornato alla vittoria proprio due settimane fa quando si è corso all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, successo che lo ha rilanciato nella lotta per il tricolore ma che lo costringerà a correre con 10 chili di zavorra. La vetta, rappresentata da Davide Uboldi (Emotion) si trova distante 24 punti, quando restano da assegnare i punti per le ultime 4 gare (80 punti) più quelli addizionali per la pole position e il giro veloce in gara, uno ciascuno. La lotta per il titolo tricolore pare ristretta a loro tre ma, Pietro Ferri, ancora a caccia della prima vittoria e sfortunato protagonista proprio sul circuito romano nell’appuntamento precedente e Omar Magliona (primo al Mugello in gara-2) possono giocare un ruolo di arbitro nella sfida tricolore.

Per quanto riguarda le zavorre oltre a Ferrara anche Hellberg e Uboldi saranno appesantiti da 7 e 5 chili in più.

Alla gara di Vallelunga sono iscritte 10 vetture. Conclusa la stagione 2024 del sedicenne Riccardo Tarsi, il più giovane in pista sul tracciato romano sarà il diciottenne francese Celian Gallasin, che ha ben figurato al debutto di due settimane fa a Imola. Dopo cinque stagioni di assenza, torna anche Mirko Zanardini, reduce da un brutto incidente nel 2021 in moto. Ed è stata l’introduzione di Halo sulla Raiden a fare in modo che potesse tornare a correre in questa categoria. Alla gara di casa non poteva mancare anche Andrea Mosca, che a giugno su questa pista aveva colto un quarto posto.

Il programma del fine settimana

Il programma del fine settimana prevede venerdì prove libere (ore 13.40-14.05 e 16.50-17.15), sabato qualifiche dalle ore 11.15 alle 11.40 con gara 1 alle 15.40, 25’ più un giro); domenica gara 2 (ore 10.15, 25’ più un giro). Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube del campionato e su ACI SPORT TV canale 228 di SKY e canale 52 tivùsat.

Ufficio Stampa