Debutta al 2° Roma Eco Race il sistema BRC per convertire a GPL i modelli ibridi plug-in

L’appuntamento con la competizione automobilistica di regolarità dedicata alle vetture ecologiche è per il 12 ottobre 2024 sul percorso Roma – Fiuggi
Due le vetture in gara: una Jeep Renegade plug-in e una Opel Corsa Mild Hybrid trasformate a GPL
Roma, 20 settembre 2024 – In anteprima per il mercato italiano, BRC Gas Equipment, Gruppo Westport, marchio storico nella produzione di sistemi per l’alimentazione a GPL e metano dei veicoli, porta alla seconda edizione della gara automobilistica di regolarità Roma Eco Race il suo sistema Maestro, il cui recente aggiornamento di omologazione permette la conversione a GPL delle vetture ibride plug-in a benzina.

L’azienda di Cherasco, Cuneo, sostiene la manifestazione motoristica organizzata da Automobile Club Roma e Punto Gas fin dalla sua prima edizione e ha deciso di riconfermare la partenership diventando ancora una volta sponsor ufficiale.

“Abbiamo scelto la Roma Eco Race per presentare l’aggiornamento di omologazione del nostro sistema Maestro per la trasformazione a GPL degli ibridi plug-in per dimostrare sul campo i vantaggi di questa soluzione – fanno sapere da BRC Gas Equipment – nell’ambito di una manifestazione che ha proprio come obiettivo quello di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile.”

Nel mese di settembre BRC Gas Equipment ha aggiunto alla già esistente omologazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per trasformare a gas i modelli ibridi anche quella per i modelli ibridi plug-in con motori Euro 6e-bis-FCM (EC) e precedenti.

La scelta di questa alimentazione può riguardare sia aspetti economici, in quanto il risparmio alla pompa è considerevole, ma anche ecologici.

“La trasformazione a GPL degli autoveicoli ibridi – spiegano – consente un ulteriore abbattimento delle emissioni inquinanti, soprattutto nei tratti in cui l’alimentazione elettrica non entra in funzione.”

Un veicolo ibrido convertito a GPL può arrivare ad emettere il 24% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto allo stesso veicolo benzina/ibrido (dati rilevati effettuando test con strumentazione PEMS – Portable emissions measurement system).

La Jeep Renegade plug-in e la Opel Corsa Mild Hybrid

Alla 2° Roma Eco Race BRC Gas Equipment gareggia con due vetture, entrambe ibride e trasformate in after market, a partire dalla JEEP Renegade PHEV 1.3 T4 4xe AT6 con kit GPL Sequent Maestro specifico per la trasformazione di auto ad iniezione diretta di benzina. Il serbatoio GPL da 55 litri lordi, 44 netti, è alloggiato sotto il piano di carico del baule.

La seconda auto in gara è invece una Opel Corsa Hybrid 1.2 – 100 CV – sigla motore HN09, anche in questo caso trasformata a GPL sempre con il sistema Sequent Maestro, con serbatoio GPL da 42 litri lordi, 33,6 netti.

In entrambe le vetture il sistema ad iniezione diretta Sequent Maestro replica in modo efficace i parametri della centralina originale e calibra con precisione il gas da iniettare per avere anche a GPL le medesime prestazioni del funzionamento a benzina.

La 2° Roma Eco Race

La manifestazione, che consente di ottenere punti validi per le competizioni motoristiche Trofeo Green Endurance e Green Challenge Cup, inserite nel Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport, si svolge all’insegna della neutralità tecnologica il 12 ottobre 2024 su un percorso di circa 200 chilometri che avrà come protagonisti la città di Roma, l’area dei Castelli Romani e il territorio della Provincia di Frosinone, con taglio del traguardo a Fiuggi.

Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico: elettrico, ibrido, mono, bifuel e dual fuel gassoso (GPL, metano e biometano). La competizione è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico.

Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 appuntamento presso l’Hotel Cristoforo Colombo all’EUR per le verifiche tecniche e amministrative. Sabato 12 ottobre gli equipaggi si ritrovano in Piazza Bocca della Verità, circondati dall’imponente Arco di Giano e dal suggestivo Foro Boario. Da qui alle ore 9.30 parte la prima vettura, a seguire le restanti, alla distanza di un minuto l’una dall’altra. Fine prove del 1° settore di gara a Subiaco (Rm) alle 13.30. L’arrivo a Fiuggi (Fr) è previsto alle 18.00, a seguire le premiazioni. Domenica 13 ottobre rientro libero a Roma.

Possono partecipare alla gara le seguenti categorie di veicoli: autovetture elettriche (BEV – Battery Electric Vehicles e FCEV – Fuel Cell Electric Vehicles), ibride elettriche (MHEV – Mild Hybrid Electric Vehicles, HEV – Full Hybrid Electric Vehicles, PHEV – Plug in Hybrid Electric Vehicles ed EREV – Extended Range Electric Vehicles), GPL (Bi-fuel/Dual-fuel GPL/BioGPL), CNG (Bi-fuel/Dual-fuel CNG/BioCNG), HVO (Biodiesel HVO) e H2 (Internal Combustion Engine Hydrogen).

In linea con gli obiettivi di promozione della sostenibilità ambientale, la competizione prevede anche una gara riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive, la 1° Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 settembre alle 23.59 del 7 ottobre, grazie alla procedura on line messa a disposizione da Aci Sport. Il link alla pagina: https://www.romaecorace.it/iscrizioni-roma-eco-race.php.

L’evento si svolge con il patrocinio di: Ministro per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Comune di Fiuggi, Sport e Salute, CONI Comitato Regionale Lazio, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ed in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia. Partner Assogasliquidi – Federchimica. Charity Partner: Peter Pan ODV. Main sponsor Sara Assicurazioni. Sponsor: BRC Gas Equipment.

Sul sito www.romaecorace.it tutti gli aggiornamenti.

Ufficio stampa: Monica Dall’Olio – 335 470916 – press@romaecorace.it