Pergolettese: una grande reazione

PERGOLETTESE – FERALPISALO’ 2 -2
RETI: pt 7′ Dubickas, 31′ Pietrelli; st 7′ Parker, 9′ Tonoli
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Stante, Arini, Lambrughi (44’st Bignami); Tonoli, Jaouhari (44’st Abubakar), Careccia, Scarsella (1’st Mondele), Albertini; Basili (45’st Bouabre), Piu (35’pt Parker).
A disp. Dordoni, Raimondi, Cerasani, Schiavini, Lecchi, Sartori, Capoferri, Olivieri
All. Giovanni Mussa
FERALPISALO’(3-5-2): Rinaldi; Pasini, Cabianca, Luciani; Zennaro (10’st Brambilla), Hergheligiu (28’st Giudici, 33’st Cavuoti), Balestrero, Rizzo, Pietrelli; Dubickas, Maistrello (10’st Pellegrini)
A disp. Lovato, Liverani, Motti, Musatti, Pilati, Boci, Tahiri, Verzeletti
All. Aimo Diana
ARBITRO: sig. Terribile Andrea sez. di Bassano del Grappa 5
AMMONITI: Pasini, Hergheligiu, Arini, Pietrelli
Espulso Brambilla a fine gara per proteste
NOTE: serata gradevole, terreno in buone condizioni, angoli 4 – 5, rec. 1 + 6, spett. 600 circa.

Ancora una volta, sotto di due reti, la Pergolettese sfodera una grande reazione e con un secondo tempo esemplare, recupera il doppio svantaggio sfiorando poi a più riprese il terzo gol. Così come era successo con la Union Clodiense, l’approccio alla gara dei gialloblù non è stato dei migliori, così che i leoni del garda della Feralpisalò, ne hanno approfittato e, appurato il momento inziale di difficoltà degli avversari, hanno affondato gli artigli colpendo per due volte al cuore i frastornati cremaschi.
Dubickas, con una pregevole girata di piatto, dopo soli sette minuti e Pietrelli (costante spina nel fianco) con un diagonale letale, hanno portato in doppio vantaggio gli ospiti. La Pergolettese, frastornata dai due gol subiti, ha stentato a proporre una reazione degna di nota, tanto che il portiere Rinaldi non è stato mai chiamato in causa se non per l’ordinaria amministrazione. L’unico sussulto si è avuto alla mezz’ora quando una entrata in area di Basili è stata fermata fallosamente con susseguente caduta in area, ma l’arbitro, tra le proteste vibranti dei gialloblù, ha fatto proseguire senza intervenire. Un destro che ha sibilato vicino al palo di Rizzo per i gardesani e una punizione alta di Careccia hanno chiuso il primo tempo. Dagli spogliatoi è uscita invece una Pergolettese trasformata nell’animo e nel coraggio, che ha messo in chiara difficoltà la retroguardia ospite. Una punizione centrale di Basili ha anticipato il gol di Parker (entrato al 35’ del primo tempo a rilevare l’infortunato Piu) bravo a buttarsi su una palla vagante in area e di prima intenzione girarla in rete. L’adrenalina per il gol ha messo le ali ai piedi dei cremaschi che vanno a cogliere il pareggio dopo soli due minuti con una bordata di Tonoli (5° centro in maglia gialloblù) che si è infilata sotto la traversa. Aimo Diana capìta la difficoltà del momento, attua subito due cambi. Fuori Maistrello e l’ex Zennaro e dentro Brambilla e Pellegrini. I gardesani provano a riprendersi in mano gara e risultato, ma producono solo una girata alta di Hergheligiu e una incursione di Pietrelli stoppata da Cordaro in uscita. Sono invece i cremaschi a sfiorare più volte il terzo gol. Clamorosa quella sprecata da Mondele. Arrivato davanti al portiere Rinaldi, dopo un assist di Parker al termine di una veloce ripartenza, si è visto respingere coi piedi da Rinaldi Il suo tiro a colpo sicuro, per poi sprecare tutto calciando fuori la successiva conclusione. Portiere ospite che poi si è esaltato negando la gioia del gol a Parker, dopo un colpo di testa ravvicinato. Prodezza replicata dopo pochi minuti, ancora dopo una inzuccata di Parker indirizzata nell’angolino: stavolta c’è voluto un suo volo per deviare la minaccia. Prima della fine è toccato a Cordaro mettersi in evidenza per respingere una testata di Dubickas da pochi passi, l’attaccante lituano ha poi calciato sopra la traversa la palla ripresa. Dopo sei minuti di recupero il fischio finale per un pareggio ben accettato in casa cremasca per come si erano messe le cose, ma che ha lasciato dell’amaro in bocca ad Arini e co. per le tre grosse opportunità sprecate dopo il pareggio. Per la Feralpi il rammarico di essersi vista sfumare la vittoria dopo il doppio vantaggio e dopo una prima parte di gara da protagonista e padrona del campo. Ma il secondo tempo dei cremaschi è stato di grande temperamento e determinazione. Ora per i gialloblù turno infrasettimanale a Caravaggio per affrontare gli esuberanti under 23 dell’ Atalanta.

G. W. Pellegrini

ufficiostampa@uspergolettese1932.i