Play-out al cardiopalma: tra Campidonico Torino e Godo pareggio e verdetto rimandato

Finisce in pareggio lo scontro play-out tra Campidonico Torino e Godo Baseball, che dovranno attendere la terza partita decisiva di domenica 29 settembre (sempre sul diamante neutrale di Reggio Emilia) per conoscere chi sarà la seconda formazione a retrocedere in Serie B nella prossima stagione.
Emozioni e colpi di scena nello scontro playout da dentro-o-fuori tra Campidonico Torino e Godo Baseball, per decretare la seconda formazione – dopo la rinuncia di Padule – retrocessa nella serie cadetta. Sul diamante neutrale del “Caselli” di Reggio Emilia il verdetto è rimandato alla prossima settimana, merito di una vittoria a testa delle due squadre che dunque si apprestano all’incontro decisivo della serie, in programma domenica 29 settembre alle ore 14:00, sempre sulla terra rossa emiliana.

Il weekend-salvezza mantiene le promesse di equilibrio e spettacolo, con entrambe le formazioni che lottano strenuamente per evitare l’arretramento in Serie B. Gara-1 è una lotta di nervi e tensione, che in quasi 5 ore di gioco premia Godo agli extra-inning sul punteggio di 18-12. È però Torino (squadra di casa) a mettere il muso avanti ad inizio match, con un big-inning da 6 punti che premia l’iniziativa nel box di Sandrone, Meloni, De Maria, Pascale, Marziale e De Blasi: un line-up che pare cominciare col piglio giusto lo spareggio, e che addirittura incrementa il vantaggio al terzo portandosi sull’8-0. Con l’inerzia tutta dalla parte dei piemontesi, la partita prosegue inalterata nelle sue parti centrali, merito anche del lavoro di Zingarelli sul monte di casa. Ma il meglio deve ancora venire: al settimo si svegliano i godesi, mettendo a referto 4 punti che dimezzano le distanze con Casadio, Tanesini e Meriggi, aiutati da qualche imprecisione della difesa avversaria, mentre Torino reagisce prontamente portandosi sul 10-4 nella parte bassa della ripresa. È però l’ottavo inning la sliding door della gara, quando la squadra di Abreu pareggia incredibilmente i conti con 6 segnature in un solo attacco, dove spicca il triplo da 3 RBI di Giacomo Meriggi e il singolo da 2 del fratello Davide. Sul 10-10 la Campidonico subisce il colpo e prova a dare una scossa con un punto subito recuperato dagli ospiti, che portano così la partita ai supplementari: è qui che i romagnoli mettono una pietra tombale grazie a 7 punti, ben difesi nella parte bassa del decimo e che chiudono un’interminabile gara-1 sul 18-12.

IL TABELLINO

In gara-2 brilla la stella di Suarez per i ragazzi di Illuminati: il lanciatore partente realizza infatti un complete-game commovente che regala la vittoria sul 5-2 e allunga la serie fino al terzo duello decisivo. Il solito G. Meriggi apre le marcature al primo inning con un valido, ma i torinesi sono decisi a pareggiare e mettono la freccia subito al secondo grazie a Valetti e Sandrone, senza più cedere il controllo del match. Al sesto un botta-e-risposta porta in dote ad entrambi i line-up un punto sul tabellone, ma sul tesissimo 3-2 arriva la spallata decisiva dei Grizzilies, che all’ottavo capitalizzano 2 uomini a punto fondamentali ad indirizzare le sorti della serie. Sono ancora Marziale e Valetti gli eroi nel box piemontese, mentre nel frattempo Suarez chiude la saracinesca impedendo qualunque sortita offensiva di Godo e trascinando il destino dei play-out 2024 a domenica prossima.

IL TABELLINO

di Edoardo Draghetti

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

I risultati di gara-1 e gara-2 play-out

Sabato 21 settembre

Campidonico Torino – Godo Baseball (a Reggio nell’Emilia) 12-18 (10° inn)

Godo Baseball – Campidonico Torino (a Reggio nell’Emilia) 2-5

Il programma dei play-out

Domenica 29 settembre

h. 14 *Campidonico Torino – Godo Baseball (a Reggio nell’Emilia)

*la squadra di casa sarà decisa per sorteggio martedì 24 settembre

Foto: Giulio Meloni (Campidonico Torino) nel box di battuta. Credit: Duck Foto Press.