Serie A1 Softball: MKF Bollate in finale, Saronno e Forlì alla bella

La serie tra MKF Bollate e Mia Office Blue Girls Bologna si chiude rapidamente con un 3-0 (anche e sofferto) delle lombarde. Invece, a Saronno, la Inox Team vince gara 3 e perde gara 4 e la seconda finalista sarà determinata dalla quinta partita: in programma domenica 22 settembre alle ore 11.00 sul diamante saronnese
Senza storia la serie tra Bollate e Pianoro, non è ancora certa la seconda finalista del massimo campionato di softball italiano. Per stabilire se l’Italposa Forlì sarà in grado di difendere il proprio scudetto, conquistato l’anno scorso contro la Rheavendors Caronno, sarà decisiva la quinta partita. Mentre l’MKF aspetta di sapere se sarà derby o la storica sfida contro le romagnole.

MKF Bollate – Office Blue Girls Bologna

Finisce subito la serie tra Bollate e Pianoro: alla terza partita. Sebbene si renda necessario un inning supplementare, le milanesi chiudono immediatamente la pratica qualificazione alla finale e aspettano. Lo fanno con Greta Cecchetti come partente e Alice Nicolini come rilievo vincente, contro un Pianoro che manda in campo Sara Desii (che completa la partita).
L’avvio è di marca bolognese, con 2 punti segnati alla prima ripresa grazie a un fuoricampo di Felicia Di Pancrazio. L’azzurra porta a casa anche Eva Trevisan, che era stata capace di battere un singolo interno per arrivare in prima. Al cambio campo Bollate accorcia con una volata di sacrificio di Gabriela Slaba, che porta a casa Laura Bigatton. La seconda ripresa consente all’MKF di portarsi avanti 3-2: sono i singoli di Silvia Torre, Mikiko Eguchi e Laura Bigatton a produrre il sorpasso. Al quarto pareggia Pianoro: dopo un singolo di Clara Carati arriva un triplo di Sarah Bortolotti e si va sul 3-3. Poi più nulla fino alla prima ripresa supplementare. Pianoro non combina molto e incassa anche sue strike-out (dei 6 di giornata di Nicolini); Bollate, invece, con basi piene dopo due basi intenzionali (con Bigatton in terza) a Slaba e Giulia Longhi, segna il punto della vittoria con una volata di sacrificio di Delia Manera.

IL TABELLINO

Inox Team Saronno – Italposa Forlì

Nella terza gara della serie Saronno fa sentire la voce della squadra di casa e sfrutta la parte bassa del tabellino per vincere in rimonta. La partita, lanciata da Ilaria Cacciamani e Christina Toniolo (con il rilievo vincente da una ripresa di Chiara Rusconi), è molto equilibrata e giocata alla pari fino a quando, al terzo inning, è Forlì a passare in vantaggio: un singolo al centro di Ilaria Cacciamani permette all’Italposa Forlì di essere aggressiva e sulla successiva battuta in diamante di Alice Spiotta costringere la difesa saronnese a un errore e a regalare il primo punto. La seconda corsa a casa arriva al sesto: è un solo-homer al centro di Noemi Cortesi a propiziarla. L’Italposa, dopo aver lasciato due corridori sulle basi, concede a sua volta un solo-homer a Milagros Lozada Lago, che tiene l’Inox Team a contatto. Poi, nella settima ripresa, le nero-blù concretizzano il walk-off: doppio in apertura di Noa Armirotti, bunt si sacrificio di Agnese Pietroni, base ball per Alessandra Rotondo, singolo in diamante di Meritxell Blesa, che porta a casa il punto del pareggio, dopo una base intenzionale a Lozada Lago, ecco arrivare la volata si sacrificio di Uxua Modrego Lopez, che fissa il risultato sul 3-2.

IL TABELLINO DI GARA 3

Ma la serie non si chiude perché, in gara 4, Forlì ricomincia come aveva iniziato la prima delle due partite del pomeriggio e mantiene il vantaggio; nonostante al sesto inning Saronno provi a ripetere l’exploit della partita precedente. La serie così va a gara 5 e la seconda finalista sarà determinata dalla bella. Il match, che vede in pedana Kandra Lamb e Jordan Johnson, si apre con un fuoricampo da un punto di Ilaria Cacciamani sul primo lancio di Lamb. Da lì il dominio delle pedane: alla fine saranno 25 gli strike-out totali. Poi, al sesto Saronno mette pressione a Johnson e pareggia con una situazione di basi piene che viene sfruttata solo in parte da un singolo in diamante di Uxua Modrego Lopez. Le lombarde lasciano comunque 3 corridori sulle basi e al settimo subiscono un altro punto con un singolo di Marta Gasparotto. Con il finale 2-1 la serie va alla decisiva quinta partita, che si giocherà alle 11.00 di domenica 22 settembre, sempre sul diamante varesino.

Nella foto di copertina una fase di gara 3 tra Inox Team Saronno e Italposa Forlì (Credit: Ufficio Stampa Saronno)