Fiamme Oro: i 23 cremisi per il derby della Capitale

Roma – Debutto stagionale al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria per il XV della Polizia di Stato che, sabato 28 settembre alle 15, affronterà la Lazio Rugby 1927 nell’incontro valido per il 1° turno della fase a gironi della Coppa Italia 2024-25.

Torna dunque, dopo due stagioni, il “Derby della Capitale” nella massima serie, infatti l’ultimo incontro tra Fiamme e biancocelesti, si disputò il 13 febbraio del 2022, con i Cremisi che, in trasferta oltre Tevere al “Giulio Onesti, si aggiudicarono il match 33 a 28, dopo aver giocato una partita tiratissima e incerta fino all’ultimo. È proprio quest’ultima la caratteristica che ha da sempre denotato gli incontri tra le due squadre, così come ricorda coach Daniele Forcucci che mette in guardia i suoi su una partita che, in quanto “stracittadina”, implica molteplici variabili, oltre a quelle sportive e tecniche: «Sabato giocheremo la nostra prima partita in casa della stagione e lo faremo in un derby che è sempre una partita molto sentita, molto attesa da entrambe le parti e sempre molto incerta. La Lazio attacca molto bene, alterna il gioco con le mani a quello con i piedi e mette tanta pressione sui punti d’incontro. Noi dobbiamo migliorare rispetto alla partita giocata con il Petrarca, essere molto più precisi e pazienti sia in attacco che in difesa e mettere a punto quei dettagli individuali, che in una partita importante fanno la differenza. Alcuni dei nostri ragazzi più giovani esordiranno in prima squadra: questo per noi è fondamentale perché utilizzeremo la Coppa Italia per cercare di allargare il più possibile la nostra rosa e renderla competitiva anche in vista del campionato, quando si giocheranno molte partite ravvicinate. Mi aspetto che tutti i miei giocatori si facciano trovare pronti».

Ben quattro, tutti classe 2003, gli esordienti in maglia cremisi tra i 23 in lista gara per le Fiamme: il pilone sinistro Riccardo Bartolini, il seconda linea Alessandro Filoni, Alessandro Strampelli, il flanker romano proveniente dal Villa Pamphili che già lo scorso anno aveva militato in Élite Cup, e l’ultimo arrivo Noè Bernardini: il terza linea umbro (186 cm X 96 kg, originario di Città di Castello) arriva dal Perugia Rugby per disputare la Coppa Italia, grazie all’accordo stretto dalle Fiamme con varie società del territorio laziale e del Centro Italia.

Questa la formazione scelta dallo staff tecnico per il Derby della Capitale: terzetto in prima linea composto da Riccardo Bartolini, Niccolò Taddia e Alessandro Vannozzi, mentre in seconda sarà la volta di Davide Fragnito e Ugo D’Onofrio; i due flanker saranno Noè Bernardini e Andrea Chianucci, capitano di giornata, con Andrea Angelone come numero 8, a chiudere il pack; cabina di regia affidata a Filippo Di Marco e Gianmarco Piva, mentre i due centri saranno Ludovico Vaccari e Arturo Fusari; infine, il triangolo allargato sarà composto da Christian Lai e Alessio Crea, alle ali, e Simone Cornelli a estremo. A disposizione di coach Forcucci, ci saranno: Alain Moriconi, Alberto Nicita, Guido Romano, Alessandro Filoni, Alessandro Strampelli, Gianluca Tomaselli, Carlo Canna e Alessandro Forcucci.

A dirigere l’incontro sarà il fischietto romano Franco Rosella, insieme ai due assistenti, Manuel Bottino e Gabriel Chirnoaga, e al quarto uomo, Leonardo Masini.

La probabile formazione

Cornelli; Crea, Fusari A., Vaccari, Lai; Di Marco, Piva; Angelone, Chianucci (cap.), Bernardini; D’Onofrio U., Fragnito; Vannozzi, Taddia, Bartolini

A disposizione: Moriconi, Nicita, Romano, Filoni, Strampelli, Tomaselli, Canna, Forcucci

27 settembre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby