Italian F.4 Championship: Euro 4 Championship, a Monza la resa dei conti finale

START RACE3

Questo weekend il gran finale nel Tempio della Velocità di Monza per incoronare il nuovo campione

Questo weekend, 4-6 ottobre, il Tempio della Velocità di Monza ospiterà il terzo e ultimo round dell’Euro 4 Championship. Il campionato promosso da ACI Sport e WSK Promotion si prepara a chiudere la sua seconda stagione incoronando il nuovo Campione.

La classifica è ancora tutta da decidere, con tutti i piloti nella top 10 ancora in corsa per la conquista del titolo. Dopo un inizio in sordina, Freddie Slater di Prema Racing ha conquistato due vittorie e una terza piazza al Red Bull Ring, che hanno portato il pilota neolaureato Campione dell’Italian F.4 Championship in vetta all’Euro 4 Championship con 94 punti. Riproponendo il duello al vertice che ha animato la serie tricolore, anche nell’Euro 4 il primo degli inseguitori è il giapponese di Van Amersfoort Racing Hiyu Yamakoshi. Yamakoshi, con 2 vittorie e due podi nei precedenti 2 round della stagione ha fino a questo punto accumulato 83 punti, 11 di distacco da Slater. In terza piazza Akshay Bohra porta la bandiera del team US Racing nel pieno della lotta di vertice, con 78 punti ottenuti grazie a due vittorie nel primo round del Mugello e altri 3 piazzamenti in top 10.

In quarta posizione Gustav Jonsson, svedese di Van Amersfoort Racing, vanta 54 punti e 3 risultati di gara festeggiati dal podio. Lo segue Tomass Stolcermanis, portacolori di Prema Racing, con 52 punti e il miglior risultato ottenuto con la P2 nella prima delle tre gare al Red Bull Ring. In quell’occasione era stato seguito da Kean Nakamura-Berta, il pilota Alpine Academy suo compagno di squadra, terzo sul podio. Proprio il giapponese è sesto in classifica con 45 punti. In settima piazza, con 35 punti e il miglior risultato ottenuto nell’ultima gara austriaca, con un secondo posto, il pilota emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri.

A chiudere la top 10, e gli ultimi piloti ancora matematicamente in lotta per la vittoria, sono un trio portacolori di US Racing: il tedesco Maxim Rehm con 34 punti, l’australiano Jack Beeton con 30 punti e il suo connazionale Gianmarco Pradel con 22 punti.

Sono 8 invece i piloti che si contendono il Trofeo Rookie. Al vertice i due Prema Stolcermanis e Nakamura-Berta, con il lettone davanti per soltanto un punto: 98 contro i 97 del giapponese. In terza piazza Rehm con 83 punti, seguito dal junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell, quarto a 62 punti. In quinta piazza il pilota di PHM AIX Racing Maksimilian Popov con 48 punti, seguito a un solo punto di distacco da Enea Frey di Jenzer Motorsport. Settimo è Luca Viisoreanu, il portabandiera romeno di Real Racing, con 26 punti. L’ultimo dei piloti matematicamente in lotta per il titolo di classe è il pilota di Taipei Enzo Yeh, portacolori di R-ace GP, con 24 punti ottenuti fino a questo momento.

In lotta per il Trofeo a squadre restano invece Prema Racing, al vertice con 177 punti, seguito da US Racing in seconda piazza con 152 punti, quindi Van Amersfoort Racing con 137 punti. Nell’ultimo round, per il Team Trophy, rimane da assegnare un bottino di punti che può arrivare fino al massimo potenziale di 129 punti.

Con 3 gare e tutto ancora da decidere, lo spettacolo di questo weekend è assicurato nell’Euro 4 Championship.

Il programma prevede una sessione di test collettivi giovedì 3 ottobre, con 4 ore disponibili per familiarizzare con la pista dell’Autodromo Nazionale Monza, dalle 14.00 alle 18.00. Venerdì 4 ottobre sarà la volta delle prove libere, in 2 sessioni da 40’ al via alle 9.40 e alle 13.20. Sabato 5 ottobre il weekend entrerà quindi nel vivo con la prima sessione di qualifiche al via dalle 8.30 alle 8.45, seguita dopo un breve stop dalla seconda, in pista dalle 8.55 alle 9.10. Sempre sabato sarà la volta di Gara 1, sulla durata di 30 minuti + 1 giro, pronta ad infiammare l’asfalto brianzolo a partire dalle 14.50. Gara 2 (30 minuti + 1 giro) prenderà invece il via domenica 6 ottobre alle 8.40, poi il gran finale di stagione nel pomeriggio, con Gara 3 (30 minuti + 1 giro) al via alle 15.40.

Tutta l’azione sarà trasmessa in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura sarà estesa a un vasto network di televisioni internazionali, includendo anche la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che continua a far crescere l’interesse del pubblico all’interno del panorama delle serie propedeutiche.

Foto dal round dell’Euro 4 Championship a Monza nel 2023.

Ufficio Stampa