Italian F.4 Championship: Hiyu Yamakoshi il più veloce sotto la pioggia a Monza

Oggi la giornata preludio dell’ACI Racing Weekend con i test collettivi dell’Euro 4 Championship

L’Autodromo Nazionale Monza si prepara ad accogliere l’ultimo round dell’Euro 4 Championship con la giornata dedicata ai testi collettivi. Sotto una pioggia incessante in 29 hanno girato sull’asfalto della pista brianzola, per familiarizzare con le sfide dell’iconico Tempio della Velocità.

Al termine delle 4 ore previste il miglior giro sul bagnato è andato al pilota di Van Amersfoort Racing Hiyu Yamakoshi. Il giapponese ha fatto registrare il miglior giro proprio nelle fasi conclusive della sessione, fermando il cronometro a 2’08.061. A seguirlo in seconda posizione è stato il pilota junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell, con soltanto 0.012 secondi di distacco. In terza piazza Emanuele Olivieri, pilota tricolore di AKM Motorsport. Il portacolori del team di San Marino che fa capo a Marco e Andrea Kimi Antonelli ha fatto registrare un gap a sua volta estremamente ridotto di 0.035, dopo essere stato al comando per gran parte della sessione.

Il quarto miglior giro è stato segnato dal pilota Alpine Academy di Prema Racing, il giapponese Kean Nakamura-Berta, che ha girato oggi a 0.053. Reno Francot, il pilota olandese di Jenzer Motorsport, ha terminato la sessione quinto a 0.071. Sesto e ultimo pilota a mantenere il distacco entro il decimo di secondo è stato Maksimilian Popov di PHM AIX Racing, con 0.093 di margine da Yamakoshi al termine delle 4 ore di prova. Alle sue spalle Freddie Slater, il pilota che ha portato in gloria le insegne di Prema Racing laureandosi Campione nell’Italian F.4 Championship lo scorso weekend. Per Slater il gap al termine dei test collettivi è stato di 0.254 secondi.

L’ottavo miglior tempo di oggi è stato ottenuto dal pilota finlandese di R-ace GP, Luka Sammalisto. Sammalisto, che ha fermato il cronometro a 0.348 dal giapponese. In nona piazza l’americano di PHM AIX Racing Everett Stack, con 0.396 di gap. A seguire, decimo, il pilota indiano di Prema Racing Dion Gowda, con 0.419. Undicesimo il pilota di Taipei Enzo Yeh, portacolori di R-ace GP, con 0.542 di margine dal leader della prova. Dodicesimo, Tomas Stolcermanis, il velocissimo lettone di Prema Racing, con 0.557 di gap, ha preceduto Akshay Bohra. Il pilota nativo di New York con origini indiane portabandiera della scuderia tedesca US Racing, ha terminato la sessione con un gap di 0.569 secondi. Quattordicesimo miglior giro per il suo compagno di squadra tedesco Maxim Rehm, a 0.585 da Yamakoshi. Top 15 per Ethan Ischer, pilota svizzero di Jenzer Motorsport, con il miglior giro concluso a 0.632.

Molto positivo poi l’esordio del Team ART Grand Prix nella prima giornata, con la pilota Bianca Bustamante in sedicesima piazza dopo aver detenuto il miglior giro nella prima parte della prova. Il suo gap è stato di 0.642. La compagna di squadra brasiliana Aurelia Corine Nobels è stata invece diciottesima con un gap di 0.722. In diciassettesima posizione si è interposto tra le due il pilota britannico-spagnolo Edward Robinson, portacolori di US Racing, con 7 decimi esatti di margine dal giapponese in vetta alla prova. L’australiano Jack Beeton, di casa US Racing, ha terminato diciannovesimo con 0.789 secondi di margine, precedendo il pilota italiano di PHM AIX Racing Davide Larini, ventesimo a 0.879. A seguire, Gianmarco Pradel di US Racing ha girato a 0.977 da Yamakoshi terminando 21esimo davanti al pilota romeno Luca Viisoreanu, portabandiera di Real Racing, a sua volta entro il secondo con un gap di 0.999. Si sono alzati poi ulteriormente i margini con Enea Frey di Jenzer Motorsport a 1.278, seguito dallo svedese di Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson a 1.287; il suo compagno di squadra americano Hudson Schwartz a 2.166; il pilota di Singapore Kabir Anurag di US Racing a 2.325 e l’italiano Mattia Marchiante, al via con AKM Motorsport, a 2.507. Gli ultimi piloti a prendere il via nel test sono stati quindi due di casa Van Amersfoort Racing, Lin Hodenius, 28esimo a 2.570, e il serbo Andrija Kostic, 29esimo a 3.712.

Si è conclusa dunque la giornata preludio dell’ACI Racing Weekend Monza, fortemente segnata dalla pioggia che è caduta costante su tutte le 4 ore di prova, con le vetture che fanno rientro alla base per le messe a punto delle squadre. Domani, venerdì 4 ottobre, si torna in pista con ancora 2 prove libere, stavolta della durata di 40 minuti, al via alle 9.40 e alle 13.20. Le qualifiche apriranno invece la giornata di sabato 5 ottobre, con due sessioni da 15 minuti al via alle 8.30 e alle 8.55. Sempre sabato si terra la prima delle tre gare del fine settimana, pronta a partire alle 14.50. Domenica 6 ottobre sarà la volta delle rimanenti 2 corse dell’Euro 4 Championship, con Gara 2 alle 8.40 e Gara 3 alle 15.40.

Le 3 gare del fine settimana si correranno sulla misura di 30 minuti + 1 giro e saranno visibili in diretta in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura sarà estesa a un vasto network di televisioni internazionali, includendo anche la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che continua a far crescere l’interesse del pubblico all’interno del panorama delle serie propedeutiche.

Ufficio Stampa