Le Fiamme Oro perdono 26-16 contro Rovigo

Rovigo – Finisce 26 a 16 per i padroni di casa la sfida ra Rugby Rovigo e Fiamme Oro, nella sesta giornata della Serie A Élite 2023-24.

Un match equilibrato quello giocato nella serata di oggi, che ha visto le due squadre fronteggiarsi ad armi pari per gran parte degli ottanta minuti e in cui i due calciatori designati, l’inglese Atkins da una parte e Carlo Canna dall’altra, hanno mantenuto costantemente la partita in equilibrio.

Alla fine è mancato, per la prima volta in questa stagione, un punto da portare a casa per le Fiamme che, in attesa dei posticipi di domani, resta al secondo posto in classifica con 16 punti all’attivo.

Nota positiva per la difesa cremisi, in notevole crescita rispetto agli incontri precedenti.

«Ci è mancato poco e purtroppo siamo mancati in alcuni frangenti – ha dichiarato l’assistant coach, Daniele Forcucci, alla fine dell’incontro – Faccio i complimenti ai ragazzi che, comunque, ce l’hanno messa tutta e hanno dimostrato, ancora una volta, di potersela giocare alla pari con tutti. Rovigo ha messo in campo la sua esperienza e alla fine ha avuto la meglio. Resta il rammarico per non aver conquistato, per la prima volta in questa stagione, neanche un punto. Ma per come ho visto giocare i miei oggi, per la voglia di lottare fino alla fine, posso dire tranquillamente che preferisco perdere in questo modo, uscendo comunque a testa alta dal campo».

Le Fiamme torneranno in campo domenica 2 dicembre in trasferta a Viadana.

La cronaca

Dopo sei minuti di capovolgimenti di fronte, la prima occasione per far punti capita tra i piedi di Atkins, che non la fallisce e fa 3-0. Al 9’, sempre su punizione e da notevole distanza, il capitano Carlo Canna riporta le sorti del match in parità: 3-3. Continua la personale partita tra i due calciatori e stavolta è di nuovo Atkins ad avere l’occasione per portare avanti i suoi al 13’: il mediano inglese centra i pali ed è +3 per i padroni di casa. Al 18’ i Bersaglieri allungano con la meta di Sperandio confermata dal TMO e poi trasformata da Atkins: 13-3. Passano tre minuti e Carlo Canna accorcia di nuovo le distanze dalla piazzola: 13-6. A cinque minuti dal termine della prima frazione, Rovigo allunga ancora, sempre dalla piazzola e ancora con Atkins: 16-6. L’ultima occasione è di marca cremisi, con Carlo Canna che, sempre dalla distanza, centra i pali e manda le squadre al riposo sul 16-9. Le Fiamme iniziano la ripresa pressando gli avversari nella propria metà campo e al 56’ arriva il premio per gli sforzi, con la maul che porta in meta Massimiliano Chiappini; Carlo Canna trasforma ed è pareggio: 16-16. Al 68’, nel momento forse migliore per la squadra ospite, è il Rovigo ad allungare ancora grazie alla meta di Bazan Velez; Atkins trasforma e porta i suoi sul 23-16. A quattro minuti dal termine i Bersaglieri hanno l’occasione di mettere il sigillo sul match e di andare oltre il break, ma Atkins fallisce per la prima volta dalla piazzola; a dieci secondi dal termine l’inglese non sbaglia e il match si chiude sul 26 a 16 per i padroni di casa.

Il tabellino

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 novembre 2023, ore 16

Serie A Elite, VI giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby 26-16 (16-9)

Marcatori p.t 6’ c.p. Atkins (3-0), 10’ c.p. Canna (3-3), 12’ c.p. Atkins (6-3), 18’ m. Sperandio tr. Atkins (13-3), 22’ c.p. Canna (13-6), 35’ c.p. Atkins (16-6), 40’ c.p. Canna (16-9); s.t. 57’ m. Chiappini tr. Canna (16-16), 67’ m. Bazan Vélez tr. Atkins (23-16), 80’ c.p. Atkins (26-16)

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Moscardi, Uncini, Sarto (67’ Dogliani); Atkins, Chillon (50’ Bazan Veléz); Casado Sandri (76’ Meggiato), Cosi, Sironi; Ferro (cap.) (58’ Ortis), Steolo (62’ Zottola); Swanepoel (50’ Walsh), Giulian (58’ Ferraro), Quaglio (58’ Leccioli)

all. Lodi

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Piva (50’ Marinaro); Giammarioli (47’ Chiannucci) Marucchini, De Marchi; Chiappini (59’ D’Onofrio U.) Fragnito (58’ Stoian); Romano (59’ Iacob), Taddia (69’ Moriconi), Barducci (59’ Drudi)

all. Forcucci

Arb. Gianluca Gnecchi

AA1 Alex Frasson, AA2 Giona Righetti

Quarto Uomo: Mirco Sergi

TMO: Claudio Blessano

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 6/7; Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4

Note: Campo in buone condizioni, circa 12°, presenti allo Stadio circa 1600 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Fiamme Oro Rugby) 0

Player of the Match: Jacob Atkins (FEMI-CZ Rovigo)