Tolti i veli all’edizione 2024 del Giro d’Italia Women con otto tappe da Brescia a L’Aquila

A firma di RCS Sport e per la prima volta nel proprio curriculum organizzativo, il Giro d’Italia Women è la corsa a tappe che le migliori atlete del panorama ciclistico internazionale non si lasceranno sfuggire a poche settimane dallo svolgimento delle Olimpiadi di Parigi.

Dal 7 luglio la Grande Partenza prevista a Brescia fino a domenica 14 dello stesso mese per il Grande Arrivo a L’Aquila. In otto tappe, sono cinque le regioni coinvolte: Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, si riconoscono in valori condivisi nell’amore per la bicicletta, raccontando a modo loro il proprio territorio interessato al passaggio della corsa rosa femminile.

Per un totale di 856 chilometri e un dislivello complessivo di 11.950 metri, non ci sono momenti per tirare il fiato viste le difficoltà altimetriche in crescendo di giorno in giorno e il menù prevede una cronometro individuale (Brescia), due tappe pianeggianti (Sirmione – Volta Mantovana e Frontone – Foligno), tre di media montagna (Imola – Urbino, San Benedetto del Tronto – Chieti e Pescara – L’Aquila) e due di alta montagna con altrettanti arrivi in salita (Sabbioneta – Toano e Lanciano – Blockhaus).

A quota 1.680 metri dove è fissato il traguardo, il Blockhaus è la montagna “totem” di tutto il Giro Women 2024 con la doppia scalata a Passo Lanciano (altitudine 1.310 metri) in occasione della penultima tappa che presenta un dislivello considerevole di soli 3.600 metri.

Lo stesso Blockhaus (già teatro di ben sette arrivi nella storia del Giro maschile, l’ultima volta nel 2022 con la vittoria dell’australiano Jai Hindley) è la “Cima Alfonsina Strada” che contraddistingue la salita più alta della corsa, istituita alla memoria della famosa ciclista che prese parte al Giro d’Italia maschile nel 1924 in mezzo a 90 corridori.

Charity Partner dell’evento sarà Scarpetta Rossa per un Giro d’Italia Women molto attento alle tematiche sociali per ribadire il concetto di rispetto dei diritti e della libertà femminile: un messaggio nel nome dello sport contro ogni forma di violenza sulle donne.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: “La nostra macchina organizzativa si sta preparando per quello che sarà il terzo Giro in meno di tre mesi. Uno sforzo impegnativo ma necessario per raccontare a 360° l’universo ciclismo coinvolgendo, oltre ai campioni di oggi e quelli di domani, anche le grandi campionesse del ciclismo femminile. Uno spettacolo entusiasmante che ci consente di continuare a puntare con decisione sul binomio tra sport e turismo. Oltre al fattore agonistico, infatti, c’è da rimarcare il lato della promozione e della valorizzazione dei territori che verranno toccati dai vari eventi”.

Giusy Virelli, Project Manager Giro d’Italia Women: “Abbiamo studiato una corsa che possa offrire occasioni a tutte le atlete. Partiamo con una cronometro sufficientemente lunga per creare distacchi in ottica classifica generale. Dopo tappe che vedranno protagoniste le sprinter e le cacciatrici di tappe, arriverà il terribile trittico finale in Abruzzo con gli oltre 3.600 metri di dislivello il giorno del Blockhaus”.

LE OTTO TAPPE DEL GIRO D’ITALIA WOMEN 2024

Domenica 7 luglio, 1°tappa Brescia – Brescia (14,6 km) – cronometro individuale.

Lunedì 8 luglio, 2°tappa Sirmione – Volta Mantovana (102 km).

Martedì 9 luglio, 3°tappa Sabbioneta – Toano (111 km).

Mercoledì 10 luglio, 4°tappa Imola – Urbino (133 km).

Giovedì 11 luglio, 5°tappa Frontone – Foligno (111 km).

Venerdì 12 luglio, 6°tappa San Benedetto del Tronto – Chieti (155 km).

Sabato 13 luglio, 7°tappa Lanciano – Blockhaus (123 km).

Domenica 14 luglio, 8°tappa Pescara – L’Aquila (109 km).

a cura di Luca Alò