Giro d’Italia 2024: a Francavilla al Mare la potente stoccata allo sprint di Jonathan Milan

E sono due! Con indosso la maglia ciclamino di leader della classifica a punti, Jonathan Milan (Lidl-Trek) si è affermato nettamente allo sprint a Francavilla al Mare, mettendo la ruota della sua bici davanti a quella di Kaden Groves (Alpecin Deceuninck) e di Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa).

Secondo in un primo momento, Tim Merlier (Soudal Quick Step) è stato retrocesso per sprint irregolare, mentre Tadej Pogacar della UAE Team Emirates ha vissuto senza patemi un’altra giornata in maglia rosa e contraddistinta dalla media record di 47,170 km/h tra le tappe della Corsa Rosa che superano i 200 chilometri.

Dopo la partenza da Foiano Val di Fortore, Thomas Champion (Cofidis), Edoardo Affini (Team Visma-Lease a Bike) e Tim van Dijke (Team Visma-Lease a Bike) si sono lanciati nella fuga giornaliera che non è andata oltre i 3 minuti e il gruppo ha neutralizzato la lunga azione del terzetto quando mancavano 35 chilometri dal traguardo. Nella tappa odierna in palio il gran premio della montagna di Pietracatella (primo Van Dijke), il traguardo intergiro di San Salvo Marina (Champion), i traguardi volanti di Casacalenda (Champion) e di Fossacesia (primo Ryan Mullen della Bora Hansgrohe al termine della fuga).

Partito ai 200 metri dall’arrivo e con una caduta che ha tagliato fuori lo sprinter olandese Fabio Jakobsen (Team DSM Firmenich), la vittoria di Milan è stata di pura potenza senza alcuna possibilità di rimonta da parte di Groves e Lonardi.

Vincere e indossare la maglia ciclamino è qualcosa di unico. Per portarla fino a Roma dovrò stare attento ogni giorno, perchè tutte le tappe sono complicate. Ad esempio oggi il finale è stato caotico, ho perso Consonni ma ho trovato Theuns che mi ha posizionato sulla ruota giusta, quella di Tim Merlier. E’ facile parlare dello sprint, ma dietro a quei 200 metri c’è il lavoro eccellente di tutto il team ed è a loro che dedico questo successo” ha detto Milan, alla seconda vittoria di tappa in questa edizione 2024 del Giro dopo la Acqui Terme – Andora del 7 maggio scorso, incrementando la sua leadership nella classifica a punti in maglia ciclamino.

Un dato curioso su Milan relativo ai 10 successi sin qui ottenuti da professionista: tre li ha conquistati proprio in Abruzzo (nello specifico al Giro 2023 la Teramo-San Salvo, alla Tirreno-Adriatico 2024 la Arrone-Giulianova e al Giro 2024 la Foiano Val di Fortore-Francavilla al Mare).

La giuria ha tolto il secondo posto a Merlier, declassandolo all’ultima posizione del gruppo (89°) che ha disputato la volata, reo di aver stretto contro le transenne Juan Sebastian Molano della UAE Team Emirates che ha fatto la volata un po’ defilato ma è riuscito a piazzarsi in quinta posizione.

Primo podio in un Grande Giro e in una gara World Tour per il veronese Lonardi: “Siamo rimasti sempre davanti con Mirco Maestri e i miei compagni e mi sono messo sul lato destro della strada alla ruota della Lidl Trek, ho risalito diverse posizioni e sono felicissimo di aver ottenuto il massimo che potessi al cospetto di avversari fortissimi”.

Decimo giorno di fila in maglia rosa per Pogacar: “Ogni giorno che passa in Maglia Rosa mi sento sempre più a mio agio. I tifosi mi incitano, ci sono tanti cartelloni, il pubblico italiano mi ha adottato. Mi piace correre davanti, è il mio modo di interpretare la corsa, anche per evitare cadute. Non penso di aver interferito con lo sprint o con le squadre dei velocisti. Oggi c’era vento contrario e sapevo che sarebbe stato più difficile aiutare Molano. Fino allo striscione dei 3 chilometri gli sono stato vicino, poi mi sono un po’ defilato. Purtroppo oggi è caduto il mio compagno di squadra Felix Grossschartner. Per fortuna pare che non ci sia nulla di grave per lui”.

La maglia bianca di miglior giovane under 25 ha come nuovo titolare Antonio Tiberi della Bahrain Victorious al posto del belga Cian Uijtdebroeks (Team Visma-Lease a Bike) che non ha preso il via in quanto colpito da un virus alle vie respiratorie.

ORDINE D’ARRIVO 11°TAPPA FOIANO VAL DI FORTORE – FRANCAVILLA AL MARE

1° Jonathan Milan (Lidl – Trek) 207 km in 4.23’18” media di 47,170 km/h

2° Kaden Groves (Aus, Alpecin – Deceuninck)

3° Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa)

4° Laurence Pithie (NZl, Groupama – Fdj)

5) Juan Sebastián Molano (Col, UAE Team Emirates)

6° Danny Van Poppel (Ola, Bora – Hansgrohe)

7° Fernando Gaviria (Col, Movistar Team)

8° Phil Bauhaus (Ger, Bahrain – Victorious)

9° Stanislaw Aniolkowski (Pol, Cofidis)

10° Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)

11° Caleb Ewan (Aus, Team Jayco AlUla)

12° Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)

14° Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team)

CLASSIFICA GENERALE DOPO L’11°TAPPA

1° Tadej Pogačar (Slo, UAE Team Emirates) 41.09’26”

2° Daniel Felipe Martínez (Col, Bora – Hansgrohe) a 2’40”

3° Geraint Thomas (GBr, Ineos Grenadiers) a 2’56”

4° Ben O’Connor (Aus, Decathlon AG2R La Mondiale) a 3’39”

5° Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) a 4’27”

6° Romain Bardet (Fra, Team Dsm-Firmenich Postnl) a 4’57”

7° Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan Team) a 5’19”

8° Filippo Zana (Team Jayco AlUla) a 5’23”

9° Einer Rubio (Col, Movistar) a 5’28”

10° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 5’52”

11° Jan Hirt, (R.Cec, Soudal Quick Step) a 5’57”

12° Micheal Storer (Aus, Tudor Pro Cycling Team) a 6’25”

13° Alex Baudin (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale) a 6’38”

14° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè) a 7’34”

17° Davide Piganzoli (Team Polti Kometa) a 11’30”

LE MAGLIE UFFICIALI

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates).

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek).

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates) – indossata da Simon Geschke (Ger, Cofidis).

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorius).

CLASSIFICA A PUNTI

1° Jonathan Milan (Lidl-Trek) 229 punti

2° Kaden Groves (Aus, Alpecin Deceunink) 166

3° Tim Merlier (Bel, Soudal Quick-Step) 92

4° Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè) 78

5° Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) 68

CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA

1° Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates) 104 punti

2° Simon Geschke (Ger, Cofidis) 59

3° Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) 55

4° Daniel Felipe Martinez (Col, Bora-Hansgrohe) 52

5° Lilian Calmejane (Fra, Intermarchè Wanty) 32

CLASSIFICA GIOVANI UNDER 25

1° Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) 41.13’53”

2° Filippo Zana (Team Jayco AlUla) a 56″

3° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 1’25”

4° Alex Baudin (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale) a 2’11”

5° Davide Piganzoli (Team Polti Kometa) a 7’03”

Credit fotografico LaPresse

A cura di Luca Alò