Via allo sprint per le semifinali

A UnipolSai Bologna, Hotsand Macerata e Parmaclima basterà una vittoria mercoledì sera, San Marino – New Energy Bbc Grosseto la serie più equilibrata. Tutte le partite inizieranno alle 20.30. Giovedì 1° agosto e venerdì 2 le eventuali gare quattro e cinque.
La Serie A Baseball riprenderà da mercoledì, alle ore 20.30, per una potenziale tre giorni di intense lotte: in palio ci sono i quattro posti per le semifinali che scatteranno dal 7 agosto. Sono tre le squadre che vedono la “Final Four” più da vicino: si tratta di UnipolSai Bologna, Hotsand Macerata e Parmaclima. Le due emiliane e la formazione marchigiana sono sul 2-0 nelle rispettive serie – le serie di quarti di finale si disputano alla meglio di cinque partite – e sono motivate a concludere le rispettive pratiche prima del tempo, con il vantaggio ulteriore di giocare in casa in tutte le giornate in programma.

La serie tra Fortitudo Bologna e Palfinger Reggio Emilia arriva al “Falchi” dopo i due equilibrati incontri del “Caselli” di Reggio Emilia dove i bolognesi si sono imposti per 4-2 e 3-0 dopo due partite altamente combattute specialmente l’ultima, che ha visto i campioni d’Italia in carica di Daniele Frignani prevalere solamente al settimo inning. In questa, come nelle altre serie, la differenza la farà soprattutto la profondità del monte di lancio. I felsinei, che nella gara uno riservata ai lanciatori AFI (sarà così anche l’eventuale gara 4) hanno proposto la coppia Crepaldi-Bassani e che in gara due si sono affidati a Civit, Herrera e Robles, devono ancora mostrare l’arma Luis Lugo oltre a quella Maurizio Andretta, e con l’ex Parmaclima in pedana proveranno a chiudere la serie prima del tempo. Al contrario, i Palfinger Rays hanno una rotazione più corta e devono valutare l’asso Frank Madan, utilizzato per 114 lanci nella sconfitta di sabato sera.

Dopo aver piegato il Big-Mat Grosseto per 5-2 e 11-1 nel proprio stadio ma come formazione in trasferta, l’Hotsand Macerata si ripresenta per gara tre e le eventuali gara quattro e gara cinque come formazione di casa a tutti gli effetti e per eliminare la formazione di Stefano Cappuccini punta sulla qualità del proprio attacco e sulla profondità del reparto lanciatori. Se in gara uno Gabriele Quattrini ha dato una grossa mano con una partita completa, e in gara due il manager Nick Russo ha utilizzato solamente Williander Moreno e Joseph Cuomo, per il resto della serie il Macerata può contare anche su forze fresche come l’ex di turno Ion Doba – prodotto del vivaio del Bsc Grosseto -, René Mazzocchi e Manaurys Correa, oltre a Quattrini per l’eventuale gara quattro (AFI), ed a Moreno e Cuomo sempre disponibili per gara tre o nel caso di arrivo a gara cinque. Condizioni diverse in casa biancorossa, che nelle prime due partite ha utilizzato quasi tutti i lanciatori a roster ad eccezione di Eddy Garcia del Toro e Nicola Mega, ma confida in una pronta risposta dell’attacco che nelle due partite è stato in grado di produrre quindici battute valide senza tuttavia dimostrarsi efficace nei momenti topici.

Dopo le due sconfitte (9-1, 1-0) dello “Steno Borghese”, tornato ad assaporare il clima play-off, il Nettuno 1945 si presenta al “Cavalli” di Parma per puntare all’impresa e allungare la propria stagione già ricca di soddisfazioni e di crescita sportiva specialmente legata alla crescita ed alla valorizzazione dei giovani del vivaio. Sarà complicato, perché il Parmaclima è una compagine matura e intenzionata a riscattare le delusioni del 2023. Per farlo, il GM Fochi ha aggiunto due rinforzi: Alex Liddi, che venerdì e sabato ha finalmente battuto le sue prime valide nel campionato italiano dimostrando di essere in un ottimo stato di forma dopo aver concluso la sua esperienza nel massimo campionato messicano, ed il lanciatore ex minor league Oscar Paredes, non utilizzato – al pari di Claudio Scotti e Luis Santana – nei precedenti due incontri. Per gara tre il Parmaclima punterà su Raymond Figueredo, utilizzato nella combattuta gara due come spalla di Erly Casanova, contro l’ex di turno Danny Rondon. Nella prima partita De Franceschi e Mandolini si sono visti costretti a svuotare il bullpen utilizzando Sabatini, Bellucci, Bernardis e l’esperto Valerio Simone, disponibili per dare una mano mercoledì, con Davide Dini ed il classe 2006 Matteo Mautone rimasti alla finestra per contribuire nella gara tre da “tutti dentro”.

Molto più aperta e combattuta sarà la serie tra San Marino e New Energy Bbc Grosseto che arriva a Serravalle sull’uno pari e, dunque, resterà in programma almeno fino a gara quattro in calendario per giovedì 1° agosto con l’eventuale gara cinque fissata per venerdì 2. I grossetani hanno conquistato gara uno per 4-3 grazie al contributo dei fratelli Garbella, Giovanni (fuoricampo) e Nicola (partita completa), entrambi ex di turno, i vice-campioni d’Italia hanno risposto facendo la voce grossa nella partita di sabato sera, vinta con un roboante 14-2 frutto di tredici battute valide. Il duo Olivelli-Sgnaolin conta di ritrovare lo stesso Grosseto capace di bloccare i sammarinesi in gara uno, mentre Bindi, dal canto suo, confida nelle qualità dei lanciatori a disposizione, come Fernando Baez e Christian Pedrol, o Francesco Pomponi e Marco Pascoli, non utilizzati nelle prime due gare e desiderosi di dare una mano nelle prossime partite, e sui nuovi arrivati Michele Vassalotti, Jesus Lage e Eric Mendez che torneranno disponibili insieme a Dimitri Kourtis. Il San Marino può contare su un attacco potente, come già dimostrato dai fuoricampo di Angulo e Alvarez nelle prime due partite dei quarti di finali, ma anche il New Energy Grosseto non è da meno con Jorge Barcelan, Renzo Martini ed il nuovo innesto Giovanni Garbella le principali minacce per la squadra di Doriano Bindi.

Il programma dei quarti di finale

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1°* e venerdì 2 agosto* UnipolSai Fortitudo Bologna – Palfinger Reggio (serie 2-0)

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1°* e venerdi 2 agosto* Hotsand Macerata – Big-Mat Bsc Grosseto (serie 2-0)

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1°* e venerdì 2 agosto* Parmaclima – Nettuno 1945 (serie 2-0)

h. 20.30 Mercoledì 31, giovedì 1° e venerdì 2 agosto* San Marino – New Energy Bbc Grosseto (serie 1-1)

*= se necessario

Foto: Lorenzo Dobboletta (UnipolSai Bologna) segna un punto a casa in gara due di Quarti di Finale disputata sabato 27 luglio al “Caselli” di Reggio Emilia contro la Palfinger Reggio Emilia. Credit: PhotoBass.