Europeo U18F, domani a Matosinhos Portogallo-Italia (ore 21.30, Live YT FIBA). Andreoli: “Torneo ricco di insidie”

Prende il via domani a Matosinhos (Portogallo) l’Europeo Under 18 Femminile, che si giocherà dal 3 all’11 agosto.

L’Italia è stata sorteggiata nel girone C insieme a Serbia, Germania e Portogallo. L’esordio avverrà proprio contro le padrone di casa il 3 agosto alle 21.30 (ora italiana, le 20.30 locali), il giorno dopo si torna in campo con la Serbia (ore 15.30) mentre il 5 l’Italia chiude il girone contro la Germania (ore 13.00). Negli Ottavi di finale le Azzurre incroceranno una tra Polonia, Ungheria, Croazia e Belgio.

Tutte le partite del Campionato Europeo saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di FIBA.

Le parole di coach Andreoli alla vigilia dell’Europeo: “Certamente il girone che ci attende è molto impegnativo: il Portogallo gioca in casa e coltiva ambizioni di podio. Oltre alle sorelle Silva ci sono anche un paio di tiratrici temibili e sicuramente il pubblico di Matosinhos si farà sentire per supportare una squadra che interpreta una pallacanestro intensa e che sa esaltarsi con facilità. Serbia e Germania sono formazioni molto fisiche e anche per questo ci siamo orientati sulla determinazione di un roster che ci permetta di tenere botta contro Nazionali così atletiche. Sappiamo che il nostro Europeo non sarà semplice, dobbiamo mantenere alte energia e concentrazione per 40 minuti e per tutte le sette partite. I test sostenuti in queste settimane ci dicono che quando ci siamo riusciti, abbiamo giocato alla pari con Belgio, Croazia e Slovenia: in caso contrario siamo andati in grande difficoltà. L’auspicio è che il grande lavoro svolto nel corso di questi 20 giorni ci faccia arrivare a Matosinhos nell migliori condizioni fisiche e mentali”.

Nel roster di Matosinhos figurano anche tre “reduci” del recente Mondiale giocato a Leon (Messico) dalla Nazionale Under 17 Femminile, ovvero Nicole Torresani, Emma Giacchetti e Giorgia Gorini.

A differenza delle categorie Under 20 e Under 16 dominate da Francia e Spagna, negli ultimi dieci anni l’Under 18 ha visto 8 squadre diverse salire sul gradino più alto del podio: le Azzurre ci sono salite nel 2019 e con loro dal 2012 anche Slovenia, Lituania, Germania, Belgio e Russia, oltre ovviamente alle iberiche e alle transalpine.

L’Albo d’Oro degli ultimEuropeo U18F, domani a Matosinhos Portogallo-Italia (ore 21.30, Live YT FIBA). Andreoli: “Torneo ricco di insidie”
i 10 anni*
2023 Slovenia
2022 Lituania
2019 Italia
2018 Germania
2017 Belgio
2016 Francia
2015 Spagna
2014 Russia
2013 Spagna
2012 Francia

*Nel 2020 e nel 2021, causa COVID, FIBA ha sospeso tutte le competizioni Giovanili

Fip