Coppa del Mondo Softball U18: Italia Softball cede di misura alla Cina

Dopo la sfida contro Porto Rico, Italia Softball U18 esce sconfitta ancora una volta con il minimo scarto (1-0), questa volta contro le padrone di casa della Cina. Le speranze per l’accesso alle Finali passeranno dal match contro i Paesi Bassi
Italia Softball U18 lotta e ci prova, ma sotto le nuvole di Pingtan, sede del Gruppo B della Coppa del Mondo U18, sono le padrone di casa della Cina ad avere la meglio nei cinque inning giocati, cambio di regolamento dovuto al maltempo abbattutosi sull’isola cinese.

A inizio partita il CT azzurro Andrea Longagnani affida la palla del match a Emma Silva, dimostratasi la lanciatrice con la forma migliore in questi giorni, e lei ricambia la fiducia con un’ennesima prestazione positiva: 4 IP, 3 H, 0 R, 0 BB, 1 K e soprattutto grande solidità nei momenti più caldi, come una situazione di corridori in prima e terza base (nel primo inning) o il doppio da leadoff di Shiyu Jiao (nel secondo) senza che riesce però a segnare.

Le Azzurre partono bene in attacco con la base su ball conquistata da Sveva Moggi, ma la partente cinese Yuyan Duan ritira le successive sette giocatrici per mantenere il punteggio fermo sullo 0-0. Un singolo di Noemi Cortesi contro il rilievo Zhou, nella terza frazione, si rivelerà essere l’unica valida del lineup azzurro.

Con il punteggio che fatica a sbloccarsi, la Cina graffia nel momento più pericoloso, ovvero il quinto – ed ultimo – attacco regolamentare. Kylie Milano sale in pedana per l’Italia e viene accolta da un singolo di Wang, spinta in posizione punto da un successivo bunt. Con due out, Lin Min batte un singolo a sinistra e, pur venendo eliminata nel tentativo di spostarsi in seconda base, consente al corridore di andare punto.

L’ultima chance azzurra trova fiducia nella base su ball conquistata da Lucia Polini come leadoff della quinta ripresa, ma un bunt in foul sul conto di 1-2 e due volate di sacrificio spengono definitivamente le speranze e regalano alla Cina sul successo per 1-0.

IL TABELLINO

Italia Softball, ormai impossibilitata a raggiungere le prime due posizioni, dovrà ora necessariamente superare i Paesi Bassi (partita in programma nella notte italiana) per agguantare il quarto posto che significherebbe giocare contro Porto Rico per poi, in caso di vittoria, affrontare la perdente del match tra Cina e Giappone per ottenere il secondo pass per le Finali del prossimo anno a Dallas, Stati Uniti.

Foto: la Nazionale U18 alla Coppa del Mondo di Pingtan, in Cina (credit FIBS)