Coppa del Mondo Softball U18: Italia Softball perde contro i Paesi Bassi e chiude al 5° posto

Nella serata di sabato la WBSC aveva comunicato che, a causa dei diversi rinvii, il Gruppo B della Coppa del Mondo di Softball Femminile U18 si sarebbe concluso dopo la fase a gironi. Italia Softball, a quel punto tagliata fuori dai giochi per l’accesso alle Finali, è scesa in campo contro i Paesi Bassi perdendo 3-2 e chiudendo al 5° posto
Finisce nel modo più amaro l’avventura di Italia Softball U18 nello sfortunato Gruppo B della Coppa del Mondo di categoria, quella di scena nella piovosa Pingtan, in Cina, che aveva prima spinto gli organizzatori ad accorciare gli incontri sulla distanza di 5 inning e, successivamente, annunciato la cancellazione dei playoff, mantenendo la classifica del girone come quella definitiva. La sfida tra Italia Softball e Paesi Bassi, la grande classica del softball europeo che metteva in palio la possibilità di chiudere al quarto posto il girone e – originariamente – lottare per un posto diretto per le Finali del prossimo anno a Dallas, Stati Uniti, si trasformava così in un duello senza nulla in palio, con entrambe le formazioni già eliminate. In un clima certamente di poca festa, i Paesi Bassi hanno avuto la meglio sulle Azzurre con il punteggio finale di 3-2.

Dopo due inning senza punti segnati con Emma Silva a sfidare Lizzy Kwakernaak in pedana di lancio, le Oranje cambiano passo nella terza ripresa: un singolo di Bonora in apertura porta il CT azzurro Longagnani ad inserire Kylie Milano a lanciare, la quale ha qualche difficoltà con il controllo e i Paesi Bassi segnano così il primi due punti. L’ingresso di Federica Forlani nel cerchio, dopo una prima base su ball, prova a sistemare la situazione, ma non riesce a uscire dalla ripresa senza evitare il terzo punto olandese su singolo di Netten.

Negli ultimi due inning Forlani controlla con autorità la pedana di lancio, e l’attacco azzurro può così tentare una rimonta: nella quarta frazione un triplo a destra di Milano pone le basi per il primo punto azzurro dopo tredici riprese consecutive a secco, puntualmente arrivato su rimbalzante di Giulia Colino. Nel quinto, con due out, viene fuori tutto l’orgoglio azzurro con le due valide consecutive di Vittoria Zumerle e Felicia Di Pancrazio per accorciare sul 3-2, ma è ormai troppo tardi. Kwakernaak ottiene l’ultimo out e Italia Softball chiude il Gruppo B al quinto posto con una vittoria e quattro sconfitte.

IL TABELLINO

A staccare il biglietto in questo gruppo per le Finali del prossimo anno sono Giappone (5-0) e Cina (4-1), che hanno chiuso ai primi due posti. Terza piazza per Porto Rico, che, forte del terzo posto nella precedente Coppa del Mondo di categoria, dovrebbe ottenere una delle due wild card. Dal 29 agosto al 2 settembre andrà in scena a Dallas anche il Gruppo C, comprendente le padrone di casa e favorite assolute degli Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Filippine e Irlanda. Dal Gruppo A sono invece già qualificate Cina Taipei e Repubblica Ceca.

Foto: il CT Andrea Longagnani a colloquio con le sue atlete (credit WBSC)