Ferrara torna al successo a Imola nel Campionato Italiano Prototipi

Decisivo il contatto dopo la Safety tra Hellberg, poi secondo e Uboldi (sesto). Sul podio Raiconi. Ritirato Tarsi

Luigi Ferrara torna al successo a Imola, al termine di un corsa incerta, sino a quando non è stata esposta la bandiera rossa per la Raiden di Andrea Frizza rimasta bloccata alla Villeneuve. Pochi istanti prima alla ripartenza dalla Safety Car un contatto tra Emil Hellberg e Davide Uboldi, stretto tra lo svedese e appunto Ferrara, aveva attardato il pilota comasco e fatto perdere terreno al francese Ceylon Gallasin che, grazie al ricompattamento del plotoncino, era riuscito a rimettersi in lizza per un posto sul podio se non per la vittoria. Un contatto che ha avvantaggiato il pilota barese che ha costruito il secondo successo stagionale dopo quello di Vallelunga con pazienza. Dopo che al via erano scattati magistralmente Uboldi e Hellberg, il pilota di V-Action ha approfittato prima di un errore di Uboldi alla Rivazza e poi ha passato sul dritto lo svedese.

Hellberg ha chiuso secondo, mentre la bandiera rossa (con la classifica cristallizzata al giro precedente) ha reso vano il sorpasso di Omar Magliona su Andrea Raiconi e Andrea Frizza. Ad approfittarne il pilota toscano che è salito sul terzo gradino del podio. Uboldi sesto ha limitato i danni nella generale. Costretto al ritiro Riccardo Tarsi vincitore della gara del sabato, tamponato da Horia Chrigut. Il 16enne marchigiano aveva già subito una foratura che lo aveva costretto ai box.

Nella generale Uboldi comanda con 87 punti contro i 78 di Hellberg e i 63 di Ferrara.

Prossimo appuntamento tra due settimane a Vallelunga dal 20 al 22 settembre.

Luigi Ferrara: “Abbiamo raddrizzato un fine settimana iniziato male con la rottura del motore nelle qualificazioni el’impossibilità di fare il set-up perché ho avuto a disposizione pochissimi giri. Ma dopo un briefing con il team ieri sera, abbiamo cambiato l’assetto e in effetti oggi avevo più fiducia sia sull’anteriore sia sul posteriore. Mi mancava un pelo di velocità ma alla fine ho notato che, grazie alla scia, in realtà, la situazione era abbastanza equilibrata. Ero riuscito a prendere un bel vantaggio poi la Safety Car ha complicato un po’ la vita. Infatti Uboldi ha preso la scia, ho tirato una staccata – che neppure io so come abbia fatto a fermarmi – perché volevo mantenere la leadership. E sono contento per Hellberg perché abbiamo regalato una doppietta a V-Action”.

Emil Hellberg: “Ho accusato tanti problemi a regolare l’assetto con questa nuova macchina anche ieri in gara 1 ero perso ma in serata abbiamo parlato a lungo con meccanici e ingegneri, trovando qulcosa, che abbiamo provato ed è andato bene così sono tornato sul podio, una cosa bellissima. La situazione nel campionato è davvero buona e ci divertiremo nelle prossime gare”.

Andrea Raiconi: “Qiuesto podio è una sorpresa per me. Ho girato per la prima volta su questa pista venerdì. E’ una emozione incredibile davanti alla mia famiglia, ai miei amici. All’inizio ho cercato di stare accorto e lontano dai guai poi ho tirato e ho fatto anche un paio di sorpassi veramente belli”.

Ufficio Stampa