Pallanuoto> Ortigia-Lazio: prima la salvezza, poi …

A Siracusa basta un punto per la salvezza matematica, ma con una vittoria le aquile possono pensare ai play off, Formiconi “Sarebbe eccezionale” Gazzarini: “A 41 anni un grande premio”. La partita in diretta webradio, ecco come ascoltarla.
ROMA- Una trasferta che può valere doppio per la Lazio Nuoto impegnata domani a Siracusa contro l’Ortigia nel match valido per la 20^ giornata del campionato di A1 di pallanuoto. Ottenere un risultato in terra siciliana dove la squadra si è trasferita già oggi, vorrebbe dire, infatti, non soltanto archiviare matematicamente il discorso salvezza ma anche avere la possibilità di centrare un traguardo inaspettato come quello dei play off. L’ostacolo più duro per i biancocelesti sarà sicuramente di carattere ambientale, 11 dei 12 punti conquistati dalla formazione di Aldo Baio sono infatti arrivati alla piscina Caldarella, un impianto all’aperto, il primo in cui i ragazzi di Formiconi dovranno tuffarsi in questa stagione. Inoltre per i padroni di casa si tratta di “un’ultima spiaggia” e c’è da star sicuri che le acque della piscina saranno più bollenti del solito.
NESSUN REGALO- “La differenza di stimoli è evidente, per loro è una gara da dentro o fuori se non vincono sono praticamente condannati alla retrocessione mentre noi andiamo a fare la nostra partita, siamo tranquilli mentalmente, ma non facciamo regali a nessuno – assicura mister Pierluigi Formiconi che spiega- non siamo abituati al campo all’aperto, loro saranno agevolati, spero che i miei non si innervosiscano perché se vinciamo c’è anche la possibilità di fare qualcosa in più, io sono il primo che vuole arrivare ai play off, sarebbe una cosa eccezionale, dobbiamo provarci”.
GAZZA SOGNA- A cullare il sogno play off non c’è solo il mister ma l’intera squadra. Tra cui uno dei leader, il portiere Claudio Gazzarini: “il vantaggio per loro è l’impianto, giochiamo all’aperto in una piscina particolare con un pubblico particolare, l’approccio alla partita sarà determinante e andare un giorno prima è stata la scelta giusta. Ci manca un punto per la salvezza matematica con tre possiamo andare ai play off, io ci credo. Per i giovani sarebbe un’esperienza importante, per me, a 41 anni, sarebbe invece un piccolo sogno e poi darebbe prestigio ad una stagione già positiva, un premio per una formazione neo promossa fatta da soli romani”.
PRESCIUTTI RESTA A CASA- Di seguito l’elenco dei convocati nei quali non è stato inserito Nicholas Presciutti per un problema fisico alla gamba. S.S. LAZIO NUOTO: Africano, Colosimo, Di Rocco, Gazzarini, Gianni, Gitto, Latini (VC), Leporale, Maddaluno, Mandolini, Sattolo, Sebastianutti (C), Vittorioso.
TUTTI INCOLLATI ALLA RADIO- La partita con il l’Ortigia sarà trasmesse in diretta webradio sulla pagina Lazio Nuoto di “Spreaker”. Per trovare il link basterà collegarsi sul sito ufficiale www.sslazionuoto.it o sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/S.S.LazioNuoto

Sabato 6 aprile ore 15
IGM Ortigia – S.S. Lazio Nuoto
Arbitri: L. Bianco e Collantoni.
Delegato: Marchisiello.

UFFICIO STAMPA PLAYSPORT – Divisione Lazio Pallanuoto