L’Adattiva Pontinia ferma la sua corsa a Cassano Magnago

decisivi i momenti finali del match. Nasta: «Decisiva la parte conclusiva in cui le nostre avversarie sono state più lucide»

PONTINIA – L’Adattiva Pontinia interrompe la sua corsa in occasione della trasferta di Cassano Magnago. Dopo due vittorie consecutive la formazione pontina si ferma in provincia di Varese al termine di un match combattuto che, nel finale, ha visto le padrone di casa riuscire a imporsi con il 25-22 che vale la prima battuta d’arresto stagionale. Alla luce di questo risultato Podda e compagne scendono in quinta posizione, ferme a quattro punti, con 85 gol realizzati e 74 subiti, alle spalle delle quattro di testa (Erice, Salerno, Cassano e Bressanone) che viaggiano ancora a punteggio pieno.

«La partita è stata molto complicata ed equilibrata, la sfida è stata anche bella da seguire perché ci sono stati molti errori da entrambe le parte e questo ha messo pepe al match – spiega il direttore Giovanni Nasta – Sul 21-21 abbiamo commesso tre errori di seguito e le nostre avversarie sono state capaci di mettere a segno i gol decisivi. Il Cassano Magnago non ha rubato nulla, sono state più ciniche di noi e hanno approfittato della nostra poca lucidità dovuta anche alle turnazioni un po’ limitate nonostante la grandissima disponibilità e capacità delle nostre giovanissime».

e l’abbiamo affrontata in piena emergenza infortuni con Manojlovic che è stata portata in panchina solo per restare con le compagne, mentre anche la Colloredo ha giocato stoicamente nonostante qualche problema. Mi auguro che la sosta ci dia la possibilità di recuperare qualche infortunata così da ripresentarci pronti per la ripresa che ci vedrà impegnate tra campionato e coppa europea».

Il 25-22 che matura in terra lombarda è frutto di maggiore cinismo e lucidità da parte del Cassano Magnago, soprattutto nei minuti-chiave della partita: dopo che il primo tempo s’era chiuso in sostanziale equilibrio (11-10) anche nella ripresa il canovaccio della partita non cambia troppo: i palloni pesanti passano per le mani di Barbosu (8 gol, miglior realizzatrice del match), Ponti e Gozzi, che sono le trascinatrici amaranto nei possessi che decidono l’incontro. Il Pontinia sciupa troppo, con errori che poi peseranno nel concitato finale durante il quale il Pontinia ha provato una fase di rimonta che però non è andata a buon fine. Il match s’è praticamente deciso con il break di 4-0 che il Cassano Magnago ha piazzato nel finale, tra il 54’ e il 57’, con punteggio che poi arriva al 24-21. Negli ultimi attimi il Pontinia prova ancora a recuperare ma il momentaneo -2 di Crosta non cambia il film della partita.

CASSANO MAGNAGO – ADATTIVA PONTINIA 25-22 (11-10 p.t.)
CASSANO MAGNAGO: Bertolino, Maggioni, Manfredini, Chianese, Cobianchi, Gozzi 2, Laita 2, Zanellini, Macchi, Ponti 5, Ghilardi 2, Gheller, Barbosu 8, Barbuscia, Taddeo, Milan. All. Kolec
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Podda 3, Saraca, Colloredo 7, Manojlovic, Peppe, Jovicevic 6, Stefanelli 1, Giardino, Radovic 3, Crosta 2. All. Manojlovic
Arbitri: Castagnino e Manuele, del. Fabbian

La classifica aggiornata: AC Life Style Erice 6 pti, Jomi Salerno 6, Cassano Magnago 6, Brixen Südtirol 6, Adattiva Pontinia 4, Casalgrande Padana 2, Securfox Ariosto 2, Leno 2, Teramo 0, Cellini Padova 0, Mezzocorona 0, Lions Sassari 0
*una partita in meno

Sopra Eleonora Colloredo al tiro

(Foto di Alessio Lucchetti, citare la fonte quando possibile)

Sopra Sandra Radovic al tiro

(ph Sabrina Rossi, citare la fonte quando possibile)

Sopra Luisella Podda in azione durante un allenamento

(ph Mirko Lauretti)

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta