Italian F.4 Championship: Akshay Bohra e Freddie Slater i polemen di Barcellona

Jack Beeton ha segnato il miglior tempo nella prima qualifica, ma una penalità dal round precedente lo ha retrocesso terzo

Le monoposto Tatuus dell’Italian F.4 Championship hanno aperto il programma del weekend spagnolo, scendendo in pista con le qualifiche nella prima sessione del mattino. Su pista fresca, 15.5°C la temperatura dell’asfalto, 32 piloti sono sfrecciati cercando di guadagnare il miglior possibile vantaggio per le gare del fine settimana. Al termine della battaglia contro il cronometro, i polemen del weekend spagnolo saranno Akshay Bohra di US Racing in Gara 1, e Freddie Slater di Prema Racing nelle rimanenti due corse del fine settimana. Bohra ha ereditato la posizione dal compagno di squadra Jack Beeton, il più veloce in pista nella qualifica 1. L’australiano riporta però una penalità di 2 posizioni in griglia dal round 5 al Paul Ricard; quando in una Gara 3 difficile da interpretare per le condizioni della pista bagnata, ma che andava rapidamente asciugandosi, era stato protagonista di uno sfortunato incidente con il proprio compagno di scuderia Matheus Ferreira.

La prima delle due sessioni da 15 minuti di questa mattina, proprio per le basse temperature di gomme e asfalto, ha richiesto più tempo per entrare nel vivo, con i tempi che si sono abbassati solo nella seconda metà. Tra i primi leader c’è stato Emanuele Olivieri, pilota italiano di AKM Motorsport, che ha poi continuato migliorare il proprio giro. Il tempo è stato quindi ulteriormente abbassato da Freddie Slater. Maxim Rehm, il pilota tedesco di US Racing ha avuto poi il suo turno di piazzarsi davanti a tutti. È stata poi la volta dell’australiano Jack Beeton di far registrare il miglior giro, migliorato ulteriormente alla bandiera a scacchi. Il suo giro finale è stato di 1’41.347. Proprio alla bandiera a scacchi è arrivato anche il miglior tempo di Akshay. Bohra, a 0.105 dal compagno, che gli permetterà di essere in pole position nella prima gara del fine settimana, dopo l’applicazione della penalità in griglia per Beeton, che a sua volta passerà terzo. Per Freddie Slater il terzo miglior giro della prima sessione, con un gap di 0.191. Quarta piazza per il pilota Alpine Academy di casa US Racing, Kabir Anurag che, autore di un’ottima sessione, ha fatto registrare un distacco dal leader di 0.378. Quinta e sesta piazza a due piloti portabandiera del Giappone: il pilota Alpine Academy di Prema Racing Kean Nakamura-Berta a 0.389; quindi l’alfiere di Van Amersfoort Racing, Hiyu Yamakoshi, sesto a 0.457. Maxim Rehm ha terminato la sessione settimo con un margine di 0.486 secondi. Ottava piazza per lo svedese di Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson a 0.499, seguito in nona posizione dal pilota junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell a 0.571. A chiudere la top 10 è stato ancora un pilota della squadra vicentina Prema Racing, il pilota indiano Dion Gowda a 0.593.

Dopo uno stop di 10 minuti in pitlane i piloti hanno ripreso la via della pista catalana per un’altra sessione da 15 minuti, valida per la griglia di Gara 2.

Questa volta tra i primi ad abbassare i tempi sul giro sono stati i piloti di US Racing Maxim Rehm e Edward Robinson. Poi Freddie Slater si è portato davanti, dando il via a un’esaltante battaglia sul filo dei millesimi di secondo con Jack Beeton. L’australiano infatti si è prima portato avanti con un vantaggio di 23 millesimi, ma il pilota di Stratford-upon-Avon si è presto riguadagnato il primato, chiudendo la sessione con 1’40.800, soltanto 6 millesimi davanti a Beeton, che lo seguirà pertanto secondo sulla griglia di Gara 2. In una qualifica estremamente tirata, con tutti i piloti nella top 5 all’interno del decimo di secondo di distacco, la terza piazza è andata a Hiyu Yamakoshi, a soli 0.045 dal leader. A seguirlo Kean Nakamura-Berta, con un margine di 0.057. In quinta posizione Askhay Bohra, concludendo il proprio miglior giro con un gap di 0.091. Sesta piazza per Gianmarco Pradel a 0.275, seguito da Gustav Jonsson a 0.283. Ottavo miglior giro per Edward Robinson: il pilota britannico-spagnolo di US Racing ha girato a 0.299 nella seconda sessione di qualifica odierna. A chiudere la top 10 sono stati ancora piloti della scuderia guidata da Gerhard Ungar e Ralf Schumacher, Maxim Rehm a 0.376 e Kabir Anurag a 0.440.

In Gara 3 la pole position sarà ancora occupata dalla vettura #27 di Freddie Slater, con il secondo miglior giro ottenuto nella seconda sessione in 1’40.829. Jack Beeton sarà in seconda piazza con un gap di soli 50 millesimi, seguito da Akshay Bohra a 0.159. Quarta posizione per Hiyu Yamakoshi con un gap registrato di 0.165, mentre la quinta piazza sarà di Kean Nakamura-Berta con il secondo miglior giro completato con un margina di 0.182. Sesto Gianmarco Pradel con un gap di 0.324, seguito da Edward Robinson a 0.391 da Freddie Slater. Ottavo il tedesco Maxim Rehm a 0.453, seguito da Gustav Jonsson a 0.484. A concludere la top 10 nell’ordine di partenza di Gara 3 sarà il pilota finlandese di R-ace GP, Luka Sammalisto, grazie al proprio miglior giro effettuato a 0.541 secondi dal riferimento impostato dal pilota britannico.

Inizia adesso l’attesa per la prima battaglia del fine settimana, con 32 vetture pronte a schierarsi al via per lanciarsi nel rettilineo che porta nella cruciale curva 1 del circuito catalano. Lo start di Gara 1 è in programma oggi, sabato 28 settembre, alle 12.40.

Gara 2 e Gara 3 saranno domani, domenica 29 settembre, rispettivamente alle 11.10 ed alle 17.20. Le tre gare del weekend, della durata di 30 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che sui diversi canali e piattaforme del vasto network internazionale dell’Italian F.4 Championship, includendo anche DAZN.

Jack Beeton: “non parto dalla pole a causa della penalità in griglia del Paul Ricard, ma è bello vedere che sono il più veloce, ovviamente per la fiducia significa molto. Abbiamo avuto difficoltà qualche weekend fa nell’Euro 4 al Red Bull Ring, quindi è bello essere di nuovo davanti, dove penso che ci meritiamo di essere. Sono davvero felice di essere di nuovo veloce e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo fare in gara. Cercherò di fare la migliore partenza buona, cercando di ottenere la mia prima vittoria della stagione. Vedremo cosa possiamo fare, partire dalla P3 non è comunque una brutta posizione.”

Akshay Bohra: “è sempre una bella sensazione essere in pole. In Q1 abbiamo quasi fatto tutto bene, penso che da parte mia ci siano state forse piccole cose che avrei potuto migliorare. In Q2, direi che abbiamo avuto un po’ di sfortuna con la posizione in pista. Pensavo di avere una buona posizione, ma poi con altri piloti che seguivano piani diversi, non ha funzionato a nostro favore. Penso che, comunque, abbiamo fatto quasi il massimo possibile, devo solo ringraziare la squadra per tutto il loro impegno. Ora piena concentrazione sulla gara. Partire dalla pole è il miglior posto da cui partire qui, ma è comunque una lunga corsa fino alla curva 1. Realisticamente, se sei tra i primi 5 o primi 3, è possibile che chiunque possa uscire in testa dalla curva 3, con tutta la chicane. Rimarrò concentrato e farò un passo alla volta.”

Freddie Slater: “è un ottimo inizio di weekend, alla fine della storia sto solo cercando di fare il meglio che posso. Affronto ogni weekend cercando di segnare il maggior numero di punti possibile, mi do la migliore opportunità di farlo. Abbiamo fatto un buon lavoro, Prema mi ha dato una grande macchina. Le condizioni della pista erano completamente diverse ieri, le condizioni mattutine erano qualcosa di nuovo per tutti, tanto di cappello a Prema per avermi dato questa macchina in queste condizioni e per aver trovato la quadra. Costruiremo su questo per la gara. È molto serrata la competizione là fuori, ogni centesimo di secondo fa la differenza, guardando tra i primi 5, se trovi un paio di centesimi, guadagni qualche posizione. È fondamentale essere in pole.”

Ufficio Stampa