Italian F.4 Championship: Alex Powell firma la prima vittoria a Monza

Il junior Mercedes di Prema Racing al primo trionfo in F4, seguito sul podio dal nuovo leader di classifica Akshay Bohra di US Racing. Tomass Stolcermanis, Prema Racing, in P3

All’ACI Racing Weekend di Monza è andata in scena la prima delle 3 gare del round finale dell’Euro 4 Championship. Uno spettacolo di 30 minuti più un giro ricco di emozioni, in una delle gare più esaltanti dell’anno. È arrivata al termine la prima vittoria del junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell. Il pilota statunitense-giamaicano da diversi anni trasferitosi a Monza ha potuto festeggiare il primo successo proprio nella città di adozione. Secondo gradino del podio per Akshay Bohra, il pilota statunitense-indiano di US Racing, protagonista di esaltanti duelli in pista, prima con il compagno di squadra Jack Beeton, poi sul finale con Alex Powell, con scambi di sorpassi tra i due. La seconda piazza avvicina Bohra a Slater, nello scontro al vertice della classifica piloti. La vettura di Freddie Slater è infatti finita in testacoda mentre il britannico era in lotta per le posizioni di vertice di Gara 1. Il pilota di Prema Racing è stato comunque molto abile, ripartendo dal fondo, nel risalire la china fino a tornare in zona punti. Terzo gradino del podio per il pilota di Prema Racing Tomass Stolcermanis, a sua volta autore di una gara eccezionale. Stolcermanis ha terminato terzo dopo aver preso il via dal 14esimo blocco della griglia di partenza, in una delle gare più vive e vibranti dell’anno. Il lettone ha guadagnato le ultime due posizioni all’ultimo giro sorpassando all’esterno Beeton e Yamakoshi dopo un inseguimento e un sapiente uso della scia.

Jack Beeton ha terminato Gara 1 quarto alla bandiera a scacchi. L’australiano portacolori del Team US Racing aveva preso la P1 ai danni del compagno di squadra Maxim Rehm in ripartenza da una Safety Car chiamata in causa nella prima tornata di gara. Per lui è però arrivata una penalità di 5 secondi per un taglio fuori pista, ed è scivolato decimo. Beeton, nelle fasi iniziali della corsa, è stato anche protagonista di un contatto ruota a ruota con Gianmarco Pradel, con la vettura del connazionale che è stata spedita in aria alla prima variante, costringendo il pilota al ritiro. Subito dopo è avvenuto l’incidente a 3 che ha coinvolto Edward Robinson (US Racing), Reno Francot (Jenzer Motorsport) e Luka Sammalisto (R-ace GP), rendendo necessaria la neutralizzazione.

Quarto all’arrivo, posizione il pilota indiano di Prema Racing Dion Gowda. Gowda è stato coinvolto in una lotta a 3 con Powell e Rehm, che è risultata essere molto dura per il tedesco di US Racing, uscito poi in ghiaia in seguito alle fasi più dure della battaglia. Proprio per questo episodio a Gowda sono stati assegnati 10 secondi complessivi (in due differenti penalità da 5 secondi), portandolo fuori dalla zona punti. Hanno ricevuto penalità post gara anche i piloti che lo hanno seguito: Hiyu Yamakoshi, il giapponese di Van Amersfoort Racing è stato penalizzato con 5 secondi per una dura battaglia con Enzo Yeh, che è costata al pilota di R-ace GP la perdita di diverse posizioni; Emanuele Olivieri di AKM Motorsport ha ricevuto un drive through convertito in 25 secondi per un incidente con Davide Larini. Il pilota Italiano di PHM AIX Racing si è dimostrato eccezionalmente performante sulla pista di Monza, ma, in seguito al contatto, ha terminato Gara 1 con un ritiro. Penalizzato anche il cinese di R-ace GP Enzo Yeh, 5 secondi per aver tagliato fuori pista guadagnandone vantaggio. 5 secondi di penalità sono stati infine assegnati anche all’americano Everett Stack, PHM AIX Racing, inizialmente sedicesimo, per aver sorpassato Aurelia Nobels fuori dai limiti della pista.

La classifica di Gara 1, con le penalità applicate, vede quindi in quarta piazza il pilota Alpine Academy di Prema Racing, Kean Nakamura Berta. Promosso quinto, Freddie Slater, ha così mantenuto la leadership del Campionato, con 104 punti, 8 di vantaggio su Akshay Bohra. La sesta piazza è andata ad Andrija Kostic di Van Amersfoort Racing, seguito dallo svizzero Ethan Ischer di Jenzer Motorsport. Ottava piazza per l’Alpine Academy di US Racing, Kabir Anurag, seguito dallo svedese di Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson. A guadagnare l’ultimo punto in palio, chiudendo la top 10, è stato l’australiano Jack Beeton.

Buona la gara di rientro nel Campionato, dopo la partecipazione alla stagione 2023, per la Ferrari Driver Academy Aurelia Nobels. La portacolori di ART Grand Prix terminato 14esima nonostante 5 secondi di penalità per un taglio fuori pista. La compagna di squadra Bianca Bustamante, dopo essere stata davanti alla compagna per la prima parte di gara, ha terminato 18esima.

Si torna in pista domani, domenica 6 ottobre, con la giornata che chiuderà i giochi nell’Euro 4 Championship 2024. Gara 2, alle 8:40, e dell’ultima gara dell’Euro 4 Championship 2024, che scatterà alle 15:40.

Le tre gare del weekend dureranno 30 minuti + 1 giro ciascuna e saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Euro 4 Championship, oltre che su ACI Sport TV (Sky canale 228, Tivù Sat canale 52 e in streaming su www.acisport.it). Inoltre, la copertura televisiva sarà ampliata a un network internazionale, includendo la piattaforma DAZN, garantendo così una visibilità globale per un campionato che continua a catturare l’attenzione del pubblico nel panorama delle serie propedeutiche.

Alex Powell: “è stata una gara pazzesca. A essere onesti, ci aspettavamo che la gara sarebbe stata frenetica fin dall’inizio, per via della scia che si prende qui. Ma lo è stata molto più di quanto mi aspettassi, e per me è stata davvero una grande occasione di apprendimento. Sono super felice e super grato di aver finalmente ottenuto la prima vittoria, soprattutto perché è qui a Monza. È qui che vivo da 5 anni. È una sensazione incredibile. Abbiamo lavorato davvero, davvero duramente per questo, e finalmente ottenerne una è semplicemente incredibile. Voglio ringraziare tutto il team Prema per il loro duro lavoro e gli sforzi continui in questa stagione, e ovviamente tutti i miei sostenitori per il loro supporto durante tutto l’anno.”

Akshay Bohra: “la gara è stata piuttosto frenetica. Ho dato tutto fino alla fine. Ho commesso un errore alla prima curva con il punto di frenata, e dopo ho solo cercato di recuperare. La scia qui è grande, quindi la safety car è sempre una sfida. Anche alla seconda safety car sono stato colpito da dietro. Quando Jack è uscito, mi ha aiutato e allo stesso tempo danneggiato. Ovviamente, ho guadagnato una posizione lì, ma poi Alex era proprio dietro di me. Sapevo che era imminente che mi superasse in uno dei lunghi rettilinei. Quando è arrivato il mio turno di sfruttare il vantaggio della scia, purtroppo la gara è finita. Non posso essere troppo arrabbiato con questo risultato. Sono qui per dare il massimo in ogni gara, sono qui per vincere ogni gara possibile. Voglio solo divertirmi, imparare e fare del mio meglio. Se le stelle si allineano, si allineano; ma fino ad allora voglio solo massimizzare la mia performance.”

Tomass Stolcermanis: “senza la scia e tutto, è stata una gara pazzesca. Non puoi andare in fuga, la scia dà un grande vantaggio. Penso che sia stata una gara davvero buona per me, sono partito P14 e sono riuscito a salire sul podio, sono davvero felice di questo. La qualifica non è andata come speravamo, non abbiamo avuto fortuna per via di tutte le bandiere rosse. Penso che ora invece abbiamo avuto molta fortuna e abbiamo fatto tutto perfetto. Sono davvero felice per questo podio.”

Ufficio Stampa