Ciclismo> Domenica 26 maggio festival “rosa” del ciclismo giovanile a Tarquinia

Ai nastri di partenza il Gran Premio Città di Tarquinia abbinato al Trofeo Camping Tuscia Tirrenica-Memorial Mauro Pancotti per esordienti, allieve e juniores
Attese un buon numero di cicliste delle categorie esordienti, allievi e juniores che domenica 26 maggio sono pronte a colorare di rosa il litorale di Tarquinia (Viterbo) con la classica giovanile denominata Gran Premio Città di Tarquinia abbinata al Trofeo Camping Tuscia Tirrenica-Memorial Mauro Pancotti a partecipazione libera nell’ambito della Giornata Rosa e prova di campionato regionale sotto l’egida della Federciclismo Lazio.
Nata quasi in sordina nel settembre 2010, allora come gara di fine stagione per le sole categorie esordienti ed allieve, la manifestazione si preannuncia qualitativamente interessante sia dal punto di vista tecnico per l’aggiunta della categoria juniores che della promozione del territorio di Tarquinia e dintorni.
Una prestigiosa vetrina nella vetrina per dare la possibilità alle giovani cicliste femminili di tutta la penisola di non mancare a questa elegante edizione riproposta per merito dell’Acd Costa Etrusca in sinergia con l’amministrazione comunale di Tarquinia e l’AVIS di Tarquinia per commemorare la figura di Mauro Pancotti, un ex vigile del fuoco molto legato alla sua città di origine.
Il Camping Tuscia Tirrenica, al quale è intitolato il Trofeo, è noto per la professionale disponibilità ed accoglienza non solo dal punto di vista ricettivo ma per la sua ubicazione strategica di tutto il quartier generale della manifestazione ciclistica.
Il percorso mattutino in circuito riservato alla categoria juniores di età 17-18 anni (ritrovo ore 8.00 in corso Vittorio Emanuele davanti al Museo, partenza ore 9,45 al chilometro zero sulla Vecchia Aurelia) è alla portata di tutte le atlete con un dislivello di appena 40 metri tra la zona artigianale di Tarquinia, la Vecchia Aurelia alle porte della città alta fino a sfiorare Marina Velca (ogni tornata misura 11,2 chilometri) da ripetere 5 volte per poi puntare dritte al traguardo di Via Porto Clementino nel tratto di strada verso il lido di Tarquinia.
Nel primo pomeriggio le gare delle più giovani, per ragioni di ordine pubblico, hanno subito una variazione di percorso con un circuito tutto pianeggiante di 4,2 chilometri attorno al lido di Tarquinia senza alcuna difficoltà altimetrica da ripetere 7 volte per le esordienti (13-14 anni) con partenza alle 14.00 e 9 volte per le allieve (15-16 anni) con il via fissato alle 15.30 e arrivo in comune in via di Porto Clementino.
“Dopo due anni sabbatici, finalmente torniamo a Tarquinia – afferma Renzo Parietti, uno dei responsabili dell’organizzazione della società toscana dell’Asd Costa Etrusca – con l’intento di far decollare la pratica del ciclismo femminile. Nel Lazio vogliamo cercare di portare un modello organizzativo di tipo promozionale che possa essere coinvolgente e che vada oltre il lato strettamente sportivo. Per questo ringrazio l’amministrazione comunale di Tarquinia del sindaco Mauro Mazzola e del vice Renato Bacciardi e anche il comitato regionale della Federciclismo Lazio del presidente Antonio Pirone che ci stanno accanto con lo scopo di ripetere questa esperienza agonistica anche in futuro e farla crescere nei numeri”.
“La gara di Tarquinia ha il chiaro obiettivo di dare più linfa al ciclismo femminile – precisa Antonio Pirone, presidente della Federciclismo Lazio – nelle nostre zone e di conseguenza l’input alle società regionali ed extra-regionali di approfittare di questa preziosa opportunità che ci è stata concessa dall’Acd Costa Etrusca a cui va il doveroso ringraziamento. Non solo le ragazze ci faranno divertire ma condivideremo un’esaltante ed indimenticabile giornata di sport tra il mare e la collina dello splendido scenario di Tarquinia”.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
Ad oggi sono iscritte 72 juniores, 60 allieve e 49 esordienti delle seguenti società con la regione di appartenenza: Civitavecchiese-Fratelli Petito, Capobianchi Cicli Moto Sport, Cycling Team Coratti, UC Alatri, Nuova Larianese-Astolfi Bike, Drake Team-Nw Sport, GSC Latinense, Team Anagni Pantanello (Lazio); Asd Fidenza Tre Colli-Costa Etrusca, Tonino Lamborghini Bike, TAV Bertolucci&Coluccini, Polisportiva Marina di Cecina, Asd Abitare Cornici-Circolo Arci Sant’Allende, Pedale Toscano-Ponticino, GS Butese, SC Olimpia Asd, Asd Max Lelli, GS Arezzo Bike, Polisportiva Albergo Oliveto-Del Tongo, Seano One, SC Campi Bisenzio, Unione Sportiva Sancascianese Ciclismo, SC Gastone Nencini (Toscana); Re Artù Factory Team, Velo Club Fidenza-Tre Colli, Cadeo Carpaneto Ciclismo, Team Iaccobike Sassuolo (Emilia Romagna); Asd Nestor Sea Marsciano, Cycling Team Città di Castello (Umbria); GS Potentia 1945, GC Osimo Stazione, Asd Club Corridonia (Marche); Trentino Rosa-Anima Nera (Trentino); Sabbaini Eurotarget-Val d’Illasi, Cicli Zanella-Laser Industries (Veneto); Servetto Footon (Piemonte); SC Vecchia Fontana (Friuli Venezia Giulia); Team Valcar, Ju Green-Asd Gorla Minore, Unione Ciclistica Sforzatica, Eurotarget Still Bike, Team Gauss-Cicli Mata (Lombardia); Movicoast Sport e Turismo (Campania); Ciclo Team Valnoce (Basilicata)

COSI’ A TARQUINIA NEL 2010
Donne esordienti primo anno: 1. Noemi Priscindaro – 2. Jessica Manfredi – 3. Vania Canvelli
Donne esordienti secondo anno: 1. Debora Veneziani – 2. Beatrice Dainelli – 3. Giulia Capoccia
Donne allieve: 1. Alessandra Fuccini – 2. Antonella Malerba – 3. Antonella Cesaraccio

IL CAMPING TUSCIA TIRRENICA PER UNA VACANZA RITEMPRANTE
Situato al lido di Tarquinia, appena 5 chilometri lo separano dalla città etrusca, solo 92 da Roma. A nord della regione Lazio, è facilmente raggiungibile percorrendo la SS 1 Aurelia fino al chilometro 92 o tramite ferrovia fino alla stazione di Tarquinia. Un servizio bus collega il camping alla vicina stazione che dista appena 2 km o alla cittadina di Tarquinia. Il Villaggio si estende su una superficie di 10 ettari, ricoperta in parte da pini marittimi e che si affaccia direttamente sul mare. La spiaggia, destinata ad uso esclusivo degli ospiti è raggiungibile con una breve passeggiata ed è attrezzata per coloro che alloggiano in bungalows e case mobili. Ombreggiato da una rigogliosa pineta, si estende su un territorio di 100.000 metri quadri, mette a disposizione dei suoi ospiti: confortevoli bungalows, servizi accoglienti. All’interno della struttura si trovano un bar, un supermarket, un ristorante che offre anche un servizio take-away, un’edicola. Inoltre è dotato di piscina esterna, campo da tennis, campo da basket e pattinaggio, campo da football, beach volley presso la spiaggia e di un parco giochi per bambini. Nel periodo estivo uno staff di animazione proporrà un programma giornaliero per divertire adulti e bambini, talvolta arricchito da serate con musica dal vivo e spettacoli di cabaret (www.campingtuscia.it).

Info della gara sul web al link http://www.cyclingcostaetrusca.eu/2013/2013.html con planimetria, altimetria e cronotabella. In allegato foto arrivo edizione 2010 e video a cura di Toscana Sprint al link http://www.youtube.com/watch?v=PZoEcILS_Ho

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it