Piazza di Siena, gran finale con il Gran Premio Città di Roma

Emanuele Gaudiano su Eros - Foto Proli

Emanuele Gaudiano su Eros - Foto Proli
Domani cala il sipario sull’81° CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding con l’atteso Gran Premio Città di Roma – Trofeo Loro Piana. Nella tradizionale gara di chiusura del concorso romano scenderanno in campo i migliori binomi che si contenderanno i 200.000 euro di montepremi in palio. L’attesa non è solo per il programma sportivo ma anche per lo spettacolare Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri, ultimo atto della manifestazione, preceduto dal carosello di Villa Buona Respiro.
UNA POTENZA A PARI MERITO
A vincere sono stati in quattro: Davide Kainich su Zidane, Juan Carlos Garcia su Olympichorses Oliander, l’americano Richard Spooner su Caretol 2 ed Emanuele Gaudiano su Eros. Questi i cavalieri ammessi al quarto barrage dello spettacolare Gran Premio di Potenza Fixdesign disputato oggi pomeriggio a Piazza di Siena. Nessuno di loro ha però superato il muro posizionato a 2 metri e 15 centimetri. Così la vittoria è arrivata sulla misura di due metri. Nove i binomi al via, tutti con un passaggio netto sulle altezze del muro a 1 metro e 60 centimetri del percorso base così come sul primo barrage (1 e 80). Con il muro a 1 metro e 90 centimetri, il colombiano Daniel Bluman con Cantando Lyngriis si è ritirato e Luca Marziani con Huzar ha commesso errore; nel terzo barrage con il muro a 2 metri l’unico a commettere errore è stato invece Massimiliano Ferrario. Ammessi al quarto e ultimo barrage erano quindi in cinque: Kainich, Garcia, Oliander, Arioldi, Spooner e Gaudiano. Roberto Arioldi con Loro Piana Lagerfeld 19 si è ritirato, lasciando così la sfida finale sul muro portato a 2 metri e 15 agli altri quattro binomi. Tutti e quattro hanno
però trovato grandi difficoltà a superare il muro, commettendo errore, ottenendo comunque la vittoria a pari merito.
Garcia ci aveva sperato, perché Olympichorses Oliander ha esperienza in gare di Potenza: “Oliander partecipa regolarmente alle gare amatoriali con il suo proprietario, io lo monto solo un paio di volte all’anno. Con questo cavallo ho vinto la gara di potenza l’anno scorso a Dublino saltando un muro moto più alto di quello di oggi. Ma il campo gara di Dublino è più grande e la disposizione dei salti favorisce il cavallo nell’affrontare un salto imponente come il muro”. Soddisfatto l’americano Richard Spooner: “Caretol Z salta abitualmente le gare veloci e i piccoli Gran Premi, ha solo dieci anni ed è ancora verde ma credo molto in lui anche perché è figlio di Caretino, padre di Cristallo, un cavallo straordinario”.
BOOM DI ASCOLTI PER LA COPPA DELLE NAZIONI SU RAI 3
Elevatissimi ieri gli ascolti della diretta RAI 3 per la Furusiyya FEI Nations Cup Rome presented by Longines di Piazza di Siena. 480.000 spettatori di media nella lunga diretta (quasi tre ore tra RAI 3 e RAI Sport 1 – telecronista Valerio Iafrate – produzione INFRONT regia Nello Isola) con uno share medio di 4,80% che cresciuto al 5,80 % nel momento del decisivo barrage. La Coppa è stata trasmessa live anche da Class Horse TV, C More (Scandinavia), Dubai Sports Channel, Equidia, Saudi TVe Sky Messico). Gli hilights dell’evento sono stati diffusi in Belgio, Canada, Nuova Zelanda, Brasile, Australia, Inghilterra, Irlanda, Olanda e da Super Sport International che copre l’area africana.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
8.00 – 11.00 CN Coppa dei Giovani – 2^ manche
11.45 – 13.45 CSIO premio 10 – Trofeo CORRIERE DELLO SPORT categoria a due fasi 1.45 mt.
14.30 – 17.00 CSIO premio 11 – GRAN PREMIO CITTA’ DI ROMA TROFEO LORO PIANA- two round 1.60 mt.
17.45 – 18.30 CN Categoria Pony
18.45 – 19.45 CN ROME MARRIOTT GRAND HOTEL FLORA MASTER AMATORI presented by GRIMALDI
20.45 – 21.30 Carosello Villa Buon Respiro
21.30 – 22.30 Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri
LA COPERTURA TELEVISIVA
RAI
18:05 – 18:55 differita Rai Tre
CLASS HORSE TV
14.00 – 22.30 diretta