Football Americano> Domenica il “Roma Bowl”, la Legio XIII sfida gli americani di Elmhurst College

Appuntamento da non perdere domenica a Roma per gli appassionati di Football Americano. Alle ore 17 infatti, presso il campo sportivo dei 12 apostoli in Via Selva dei Cavalieri 9 (Fonte Nuova), la Legio XIII, formazione romana che milita nel campionato LENAF, sfiderà la formazione statunitense di Elmhurst College.
L’evento è legato al progetto “Latin America Stars&Stripes”, volto a inserire nel Football Americano, e in particolare nella Legio XIII, atleti latino-americani, con attenzione particolare all’inserimento dei ragazzi minorenni stranieri nel mondo dello sport. Il programma prevede anche uno stage presso organizzazioni sportive professionistiche americane legate al football, con interscambi culturali tra Italia, Sud America e Stati Uniti. Per questo motivo la Legio XIII ha ottenuto la medaglia di rappresentanza della Repubblica Italiana, concessa dal Presidente Giorgio Napolitano. Il Roma Bowl ha ottenuto anche il patrocinio dell’UNAR, Ufficio Antidiscriminzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Hanno dato il loro patrocinio anche l’Ambasciata americana, il Coni Lazio, la Regione Lazio, la Fidaf, il Comune di Roma e quello di Fonte Nuova. La fanfara dei Carabinieri eseguirà gli inni nazionali di Italia e Stati Uniti.
“Personalmente – spiega il presidente della Legio XIII Giacomo Tancioni – ritengo che manifestazioni come queste siano di grande aiuto al nostro Football per farlo conoscere a più persone possibili. Fonte Nuova ci ha accolto in maniera molto appassionata e dopo la partite di campionato LeNAF ci ospita anche per questo evento e ci stiamo accordando anche per la prossima stagione. In campo con la Legio XIII ci saranno atleti provenienti da Briganti Napoli, Crabs Pescara, Leones Poggiofirito, Salento Dragons, Achei Crotone e Redskins Verona”. La partita comincerà alle ore 17:00 ma già dalle ore 11:30/12:00 cominceranno attività ricreative con i bambini dell’ “Associazione Tartarughe Sorprese” .
Elmhurst College fa parte del progetto “Global Football”, che consente a squadre americane di vivere un’esperienza di turismo, cultura e football in Europa e che da tempo collabora con la FIDAF. I “bluejays” infatti sono reduci da alcuni giorni in Grecia. “I nostri giocatori – dichiara il coach Joe Adam – hanno una grande opportunità di vivere un’esperienza interculturale e ne siamo onorati. I nostri studenti-atleti hanno la possibilità di essere ambasciatori della nostra nazione e della nostra università, oltre che di migliorare come squadra con allenamenti e partite come quella contro la Legio XIII. Nelle ultime sei settimane ci siamo allenati duramente. Oltre a giocare contro la Legio XIII avremo anche l’opportunità di allenarci insieme e questo ci permetterà di condividere le nostre conoscenze con giocatori e allenatori avversari. Il football sta diventando sempre di più uno sport globale, sempre più squadre americane giocano oltreoceano e questo ci dà la possibilità di condividere le nostre conoscenze con giocatori e allenatori che vogliono imparare, competere e migliorare”.

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF