Ciclismo> Memorial Pedà: tanti giovani esordienti e allievi attesi a Doganella di Ninfa

Conto alla rovescia in casa GSC Latinense per la seconda edizione del Memorial Giovanni Pedàche si svolgerà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, domenica 23 giugno, alle porte di Latina a Doganella di Ninfa. La rodata macchina organizzativa del sodalizio pontino locale sta predisponendo tutto al meglio: dal percorso all’accoglienza delle società e degli addetti ai lavori oltre alla cura e all’attenzione verso tutti quei particolari con l’obiettivo di rendere la manifestazione giovanile “piacevole agli occhi degli appassionati di ciclismo e non ma soprattutto un punto di riferimento stabile nei prossimi anni guardando con rinnovato ottimismo al futuro del ciclismo pontino e della nostra regione” tiene a precisare Marco Caruso nella doppia veste di presidente della Federciclismo Latina e team manager del GSC Latinense.
L’evento valevole come prova di campionato regionale FCI Lazio per le categorie esordienti (nati nel 1999 e nel 2000) e allievi (nati nel 1997 e nel 1998) maschili, richiede un’attenta preparazione visto l’importante riconoscimento per questa edizione: “Possiamo fare tutto ciò grazie ai numerosi sponsor – continua Marco Caruso – a tutti coloro che stanno lavorando dietro le quinte e anche a quei collaboratori che, con cuore e passione, prestano volontariamente la loro opera diventando sempre più indispensabili nel darci una grossa mano in campo organizzativo e consentendoci di gestire le manifestazioni ciclistiche”.
La domenica ciclistica giovanile di inizio estate sarà tutta imperniata nel ricordo della storica figura di Giovanni Pedà che ha sempre avuto la passione per la bicicletta tra gli anni ‘30 e ‘40 facendo parte squadra ciclistica Nulli famosa perché la stessa di Fausto Coppi. Atleta poderoso, ottenne buoni piazzamenti ma si distinse anche per le sue capacità manageriali diventando titolare della rivendita tabacchi poi vice presidente Nazionale della Federazione italiana Tabaccai (F.I.T.) e presidente provinciale FIT già dal 1958. Confermato in carica per 40 anni , ricordato tra i presidenti più capaci della categoria e premiato con la T d’onore, alta onorificenza della FIT. Si inserì anche nel quadro politico-amministrativo del comune di Latina negli anni 60 quando fu eletto a consigliere. Destinato ad un lungo vitalizio politico, partecipò attivamente alla vita comunale di Latina per più di 35 anni dando il suo contributo umano e professionale, investendo cariche quali Vice Sindaco per tre legislature di seguito (15 anni ) e assessore fino alle soglie del nuovo millennio.
In totale sono oltre 120 i ciclisti tra esordienti e allievi partecipanti alla gara pontina e le tre sfide in programma saranno interessanti fino all’ultimo chilometro di gara soprattutto per i corridori laziali che si contenderanno l’ambita maglia di campione regionale.
Pranzo per tutti gli atleti, il servizio cambio ruote sarà curato dal GSC Latinense e quello radio corsa da MGM Corse con la diretta web testuale e video al sito www.mgmcorse.com .
Oltre agli instancabili componenti del sodalizio organizzatore di casa (Antonello Dolo, Arturo Papa, Ernesto Chinellato per la parte giovanile con la collaborazione diretta per lo svolgimento dell’evento di Giuseppe Schivo, Fabio Cassetta, Alberto Trambaioli, Luigi Campagna, Raffaele De Prizio, Romolo Cocco, Federico Marsura in rappresentanza della squadra amatoriale) anche i partner commerciali in loco confidano nella valenza promozionale della corsa grazie al loro fattivo contributo: Carrozzeria Prestige Srl, R.E.F.A., Autofficina Ferrante, Businessmen Srl, Form.Mas. Srl, Autocarrozzeria Baruffaldi, Carpe Vinem di Vincenzo Carpineti, Eletttrodiesel Priori, Autofficina Aldo Gabrielli, Stagni Gomme, Autofficina Tulli Alberto, La Cortina Agriturismo, Bar della Stazione, St.Al.Si. Srl, Centro Revisioni Cisterna, Biscottificio Alessi, Carrozzeria Dama, Reds Bar, Oreficeria Domenico Iona, Zeoli Fruit e Ciardi Panificio.
Un doveroso cenno anche al grande sostegno dei partner verso la squadra corse giovanile del GSC Latinense: Tabaccheria Pedà, S.E.R.I.C. di Ugo Cassetta, Astolfi Bike, Emmegi Arredamenti, Dancing Bar Ristorante Il Capanno, RPC Servizi Tecnologici, Messere Porte, Rocco Bimbo, Ginevra Service Srl, Se.Ven Team, Lombardo Corse, Euro per Oro, Tenuta Piscoianni, Rocco Giocattoli Domenico e Figli.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
GSC Latinense, Cycling Team Coratti, Velo Sport-Pagliaroli Vetri, Civitavecchiese Fratelli Petito, UC Anagni-Cycling Team Nereggi, Capobianchi Cicli Moto Sport, Drake Team Nw Sport, Moser Cycling Team, AS Roma Ciclismo, Asd Il Pirata, UC Alatri, Borgonuovo Fiuggi, Scuola di Ciclismo Colleferro-Asd Non Solo Verde, AS Ciclisti Sorani (Lazio); Ternana Ciclismo (Umbria); SS Noce Euro 90, Bevilacqua Sport, Asd Promosport (Abruzzo); Terra di Puglia, GSC Ciclistico Grottaglie (Puglia); Molise Ricambi (Molise); Veloce Club Borgo (Trentino); Catanzaro nel Cuore (Calabria).
ORARI
Ritrovo a partire dalle 9.00 per le gare esordienti e alle 10.00 per la gara allievi in Via Ninfina presso il parco della chiesa Santa Maria Assunta, a seguire operazioni verifica licenze e conferma partenti
Partenza esordienti primo anno ore 12.00
Partenza esordienti secondo anno ore 14.00
Partenza allievi ore 15.30

PERCORSO ESORDIENTI
Doganella di Ninfa,Via Norbana, Via Celestino II, Via Ninfina circuito da ripetersi 5 volte per un totale di 31 chilometri per esordienti di primo anno, stesso circuito da ripetersi 7 volte per esordienti di secondo anno per un totale complessivo di 42 chilometri.

PERCORSO ALLIEVI
Doganella di Ninfa, Via Ninfina, Via Armellini, Via Corana, Via Celestino II, Via Ninfina, Via Norbana, Via Sermonetana, Via le pastine, Doganella circuito da ripetersi 4 volte per un totale di 63 chilometri.

I CAMPIONI LAZIALI FCI USCENTI
Esordienti primo anno: Juri Passa
Esordienti secondo anno: Piergiorgio Cardarilli
Allievi: Daniel Marcellusi

Foto e Video dell’edizione 2012 a cura di Giampiero Maricca ai link http://www.youtube.com/watch?v=gte2MKwktKE per la gara esordienti e http://www.youtube.com/watch?v=g53KV75XmLg per la gara allievi

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it