Il CNSA presenta gli azzurri ai World Games di Cali

Si è tenuta a Roma, alla Piscina delle Rose in Viale America 20 all’Eur, la Conferenza stampa di presentazione delle squadre nazionali in partenza per i World Games di Calì (Colombia, 26 luglio-4 Agosto 2013) giunti alla nona edizione e che vedranno in lizza 120 paesi con 4 mila atleti in gara. Si tratta di una delle più grandi e prestigiose kermesse sportive al mondo e l’Italia sarà presente con 100 atleti di varie discipline e specialità.
Il Coordinatore nazionale del CNSA, Igor Lanzoni, nel tenere a battesimo gli atleti in partenza per la Colombia ha anche fatto il punto sull’ambizioso progetto sportivo portato avanti dal CNSA che ha l’obiettivo di avvicinare e coordinare tra loro le Discipline sportive associate, e di sensibilizzare l’insieme del Sistema Sportivo nazionale su questa realtà associata: “Siamo una realtà presente su tutto il territorio nazionale – ha ribadito Igor Lanzoni – con 23 Federazioni/Associazioni sportive e quasi 2 milioni di tesserati e praticanti. Chiediamo al Governo e al Ministero dello Sport di poter operare con eguali diritti e opportunità. I nostri atleti gareggeranno a Cali e sono certo che faremo ancor meglio dell’ultima edizione, quando l’Italia a Taiwan arrivò seconda nel medagliere della competizione”.
Alla Conferenza Stampa presenti gli atleti del Ju Jitsu la campionessa italiana Jessica Scricciolo, medaglia di brozo a i Mondiali di Vienna 2012; la campionessa italiana Laura Boco, oro ai mondiali 2008; la coppia Michele Vallieri e Sara Paganini, argento ai mondiali 2012 nel Duo System misto, gara a coppie molto spettacolare basato sulle varie tecniche di difesa. Per il Muay Thai Roberto Belotti oro ai mondiali 2007, il vice-campione d’Europa Antonio Albo, nella disciplina del Gioco Go (si gioca da seduti come per gli scacchi) il pluricampione italiano Francesco Marigo.
Presenti molti dirigenti associati, tra cui Sandro Rossi del Power Lifting, Dario Quenza Ju Jitsu, Mauro Bassetti Muay Thai, Gianfranco Moretti del Kendo, Alessandro Dispirito per il Surf, Osvaldo Pirovano Minigolf, Maurizio Parton per il Go.
Presenti Luciano Bertoletti e Rinaldo Orlandi, in rappresentanza dei World Games (IWGA).
Ha fatto gli onori di casa Claudio Schermi, presidente del Dragon Boat che ha anche riassunto i successi e la crescita della disciplina, ormai diffusa su tutto il territorio nazionale.
Igor Lanzoni, ha annunciato che a maggio del 2014 vedrà la luce una grande manifestazione sportiva della CSNA, mentre nei prossimi giorni, al rientro da Cali verranno presi contatti e avviato il confronto con il Ministero e il Coni.

L’Ufficio Stampa CNSA
Antonio Creti