RomaOstia 2014: Confermata la IAAF Gold Label per la 40^ edizione

Per la mezza più partecipata d’ Italia il massimo riconoscimento che spetta alle gare di corsa su strada

A pochi giorni dal 26 settembre, data che sul regolamento della RomaOstia 2014 stabilisce la chiusura del primo step delle iscrizioni, il Comitato Organizzatore della mezzamaratona più partecipata d’Italia, ha ricevuto dalla IAAF, la federazione internazionale di atletica leggera, la conferma che anche per la quarantesima edizione, la RomaOstia potrà fregiarsi del massimo riconoscimento che spetta alle gare di corsa su strada: la IAAF Gold Label.
L’etichetta d’oro della federazione mondiale di atletica, viene assegnata a tutte quelle gare di corsa su strada, che rispondono ai migliori standard tecnico-organizzativi stabiliti dalla stessa IAAF e che contribuiscono, coinvolgendo migliaia di atleti amatori, alla diffusione dell’atletica e alla propaganda dello sport in tutto il mondo.
Dopo la Silver Label 2012 e la prima Gold Label 2013, la RomaOstia viene confermata nell’elite mondiale dell’atletica. Il calendario appena diffuso dalla IAAF, aggiornato fino a Giugno 2014, vede soltanto altre tre mezzemaratone, oltre alla RomaOstia, presenti tra le maggiori maratone mondiali come Londra, New York, Chicago, Berlino, Boston, Roma e Tokio. Questo a significare che la macchina organizzativa della mezzamaratona più amata dagli italiani, a prescindere dalla distanza (le label IAAF possono essere consegnate alle gare di corsa su strada di ogni distanza), non ha nulla da invidiare alle più blasonate sorelle maggiori maratone.
In ordine cronologico queste mezzemaratone sono: Lisbona (16 marzo 2014), Praga (5 aprile 2014) e la neo promossa cinese Yangzhou (20 aprile 2014). Tra queste, la RomaOstia surclassa tutte dal punto di vista tecnico-agonistico. In attesa della fine del 2013, che servirà a fare il punto sulle liste e sulle graduatorie stagionali, dando uno sguardo alle prime 15 posizioni della top list mondiale, sia al maschile che al femminile, ci sono almeno tre o quattro atleti che hanno tagliato il traguardo della Rotonda di Ostia.
“Questa seconda promozione è ancora una conquista oltre che un grande regalo per il nostro quarantesimo”, ha dichiarato Luciano Duchi appena informato dalla IAAF, “questo perché, non mi stancherò mai di dirlo, è frutto di un lavoro che tutto il comitato organizzatore porta avanti con passione e amore per la corsa, gli stessi ingredienti da 40 anni a cui in queste ultime stagioni, bisogna aggiungere la grande disponibilità e attenzione che ci sta rivolgendo il nostro sponsor tecnico Adidas, la sensibilità di tutte le amministrazioni politiche coinvolte ad ogni livello, in primis Roma Capitale, il supporto di tutti gli sponsor e della Federazione Italiana di Atletica Leggera”.

ROMAOSTIA S.r.l. UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE
LUCA MONTEBELLI – 3336554876 – gianlucamontebelli@yahoo.it
FRANCESCO CARBONI – 3316206216 – francesco.carboni@romaostia.it
ufficiostampa@romaostia.it – www.romaostia.it