ALICE MONDÌA Madrina della VI edizione de “LA CORSA DEI SANTI 2013”

Foto Lo Giudice

Foto Lo Giudice
DA OGGIA IN RADIO E IN VENDITA SU iTUNES IL NUOVO SINGOLO “RUN”colonna sonora della manifestazione podistica
I PROVENTI DELLA VENDITA DEL BRANO SARANNO DEVOLUTI ALLA FONDAZIONE DON BOSCO NEL MONDO

Da oggi, venerdì 27 settembre, è in rotazione radiofonica “Run”, il nuovo singolo della cantante svizzera Alice Mondìa e colonna sonora della manifestazione podistica “LA CORSA DEI SANTI 2013”, che si svolgerà l’1 novembre a Roma (trasmessa in diretta su Canale 5).
L’artista, madrina della manifestazione, ha deciso di devolvere in beneficenza i proventi della vendita del brano, disponibile su iTunes, alla Fondazione Don Bosco nel Mondo per il progetto Un aiuto ai confini del mondo e per gli altri progetti missionari.
«Run é una canzone carica di energia, positività, amore per se stessi e per il prossimo – racconta Alice Mondìa – Correre vuol dire impegno, fatica, forza di volontà che non fa mollare fino al raggiungimento del traguardo: una cosa che si riflette nella mia vita. Bisogna avere obiettivi grandi e quando questi corrispondono a quelli di tante persone allora si possono creare grandi cose, come garantire salute e vita dignitosa a chi è più sfortunato e non può avere cose e servizi che nella nostra vita di privilegiati sono quasi scontate, come un dottore o delle medicine».
Il brano prodotto e distribuito da Globerockker Music Services SA è stato composto e arrangiato dalla stessa Alice Mondia e da Renato Droghetti, già produttore artistico di Paolo Meneguzzi, ed è stato scritto dalla nota deejay radiofonica Francesca Faggella.
Alice Mondìa è una giovane interprete ed autrice, di padre svizzero e madre tedesca, che si appresta a pubblicare il suo terzo disco. A 18 anni esordisce con “My Way or No Way”, album pop rock in inglese. Per poi assecondare la sua anima soul/black nasce nel 2012 “Scacco”, il nuovo album composto da brani in inglese e in italiano. Alice ha partecipato ai concerti del cantautore Gatto Panceri e al tour della band Sonohra. A dicembre 2012, è stata nel cast del Concerto di Natale insieme a moltissime star italiane e internazionali.

ALICE MONDÌA
Biografia

Alice Mondìa è una giovane interprete ed autrice, di padre svizzero e madre tedesca, residente a Lugano e poliglotta, parla infatti quattro lingue: inglese, tedesco, francese ed italiano.
Giovanissima esordisce con “My Way or No Way”, un album pop rock in lingua inglese, distribuito da Musikvertrieb la più importante azienda di distribuzione musicale in Svizzera.
Mentre Alice partecipa al Cebit di Hannover (2010) ed alle selezioni dell’Eurosong 2011, nascono nuovi brani grazie alla collaborazione con il produttore artistico Renato Droghetti (Paolo Meneguzzi) e al team della San Luca Sound, etichetta fondata dal cantautore bolognese Manuel Auteri in collaborazione con l’autore palermitano Martino Lo Cascio.
Il nuovo progetto ha coordinate più pop, pulite e con degli arrangiamenti creati per non sovrastare l’anima soul/black di Alice, ora più vicina ad Anastacia, Rihanna o Giorgia.
Dopo un primo singolo in italiano, “Rabbia”, a Giugno 2012 esce, per il mercato italiano un nuovo album “Scacco” (metà in italiano e metà in inglese), anticipato dal singolo “Ormai”. L’artista presenta il disco al Just Cavalli di Milano per poi intraprendere un lungo tour estivo di 14 concerti nelle piazze d’Italia con Festival Show, Radio Cuore Tour, Radio 3i.
Durante lo stesso anno ha partecipato ai concerti di Gatto Panceri e avrebbe dovuto aprire la data bolognese della cantante internazionale Anastacia, poi rinviata a causa del sisma. A fine 2012 è uscito il nuovo singolo “Ho Difeso il Mio Amore”, cover dei Moody Blues “Nights in White Satin”, brano degli anni ‘70 reso celebre in Italia dalla versione tradotta dei Nomadi.
Nel dicembre 2012, a Roma, è nel cast del Concerto di Natale insieme ad Al Jarreau, Skye dei Morcheeba, Niccolò Fabi, i Nomadi, gli Stadio e tante altre star italiane e internazionali.
A marzo 2013 la sua esibizione unplugged al Bravo Caffè di Bologna, locale frequentato dai migliori jazzisti americani, ne consacra le qualità vocali e interpretative.
Durante l’estate partecipa al tour dei Sonohra e pubblica un nuovo singolo, “Specchio delle mie brame”, che porta la firma del cantautore italiano Simone Tomassini.
Alice, amante dello snowboard e del wakeboard, del ballo R&B e delle star anni Ottanta, si è innamorata dell’Italia grazie anche al suo carattere solare ed estroverso.
Lavora come modella nei ritagli di tempo, suona pianoforte e basso elettrico ed ha un’attrazione innata per qualsiasi palcoscenico, per il sushi e per i blazer.

ALICE MONDÌA
“Run”

Testo di Francesca Faggella
Musica e arrangiamenti di Alice Mondia e Renato Droghetti

Since I was born
I could feel the power of love
Sure that I
Can make it only if I really try
I will never forget
All the work that I’ve done
‘Cause I’m still searching for
The right combination for my soul

Run to make it through the day
Try to do it in every way
So I’m getting closer to all my feelings, and your feelings
Run to make it through the rain
Escape the sour and the pain
‘Cause I know I ‘ll do it faster than the light goes on

And If you ever need a friend
I will always be your friend
The whole world together
We can reach the top of Heaven
This is a universal
message for the human race
Just sing along with me
If you understand raise up your hands

Run to make it trough the day
Try to do it in every way
So I’m getting closer to all my feelings, and your feelings
Run to make it through the rain
Escape the sour and the pain
‘Cause I know I ‘ll do it faster than the light goes on

Run to find our way through home
Run because you’re not alone
So let’s keep on living cause I’m breathing the air you’re breathing

Run to make it through the day
Try to do it in every way
So I’m getting closer to all my feelings, and your feelings
Run to make it through the rain
Escape the sour and the pain
So I’m getting closer to all my feelings, and your feelings
Run to make it through the day
Try to do it in every way
‘Cause I know I ‘ll do it faster than the light goes on

TRADUZIONE TESTO
“CORRI”

Da quando sono nata
ho sentito la forza dell’ amore
Certa che ce l’avrei fatta
solo se c’avessi davvero provato
Non dimentico
tutto il lavoro che ho fatto
perché sto ancora cercando
il giusto equilibrio della mia anima

Corro per arrivare alla fine della giornata
e lo faccio in tutti i modi
Così arrivo dritta ai miei sentimenti , ed ai tuoi sentimenti
Corro con la pioggia ( quando piove ) …
Fuggendo dall’amaro e dal dolore
Perché so che correrò più veloce della luce

Se hai bisogno di un amico ,io ci sarò sempre
Tutto il mondo insieme
per riuscire a toccare il paradiso
questo e’ un messaggio universale per tutti gli esseri umani
Dai , cantate tutti con me
se avete capito , alzate le mani al cielo

” ” ” ”
” ” ” ”
” ” ” ”
Corri per trovare la strada di casa
Corri perché non sei solo
Continuiamo a vivere insieme
perche io respiro l’aria che respiri anche tu