Pallanuoto> Lazio nella tana dei Campioni

Al via il campionato della Lazio Nuoto. Debutto contro i campioni del Recco senza Matovic e con Formiconi in forte dubbio. Domani la partenza. Il mister: “sarà in ogni caso un test importante in vista della prima in casa con la Promogest”.
ROMA- Dopo l’ultimo allenamento serale nella vasca del nuovo impianto biancoceleste, il Salaria Sport Village, la Lazio Nuoto si appresta ad affrontare la prima giornata del campionato 2013/2014 di pallanuoto di A1. Un debutto tutto in salita per i ragazzi di Formiconi che non solo dovranno vedersela contro i pluricampioni della Pro Recco ma dovranno anche farlo quasi sicuramente senza la loro guida: il tecnico infatti, reduce da una broncopolmonite, non si è ancora del tutto ristabilito e non vuole rischiare una ricaduta. Domani, prima della partenza per la Liguria, verrà presa la scelta definitiva ma appare sempre più probabile il forfait dell’ex oro olimpico: “Da qualche giorno sono tornato ad allenare i ragazzi, li ho visti motivati, io invece non sono ancora al massimo – spiega Pierluigi Formiconi allenatore della Lazio Nuoto – sulla carta il risultato appare scontato, il Recco è la squadra più forte d’Italia se non d’Europa ma noi non partiamo mai battuti e quella di domani sarà comunque un’occasione per disputare una partita vera, la squadra fino ad ora si è mostrata abbastanza competitiva, abbiamo iniziato bene, vogliamo continuare il nostro processo di crescita soprattutto in vista della prima sfida fondamentale contro la Promogest, venerdì prossimo”.
Quella di Formiconi non sarà l’unica assenza. Anche il nuovo straniero, il serbo Marko Matovic, non si aggregherà alla squadra. Rientrato ieri da Belgrado per chiudere le pratiche per il visto, resterà nella capitale ad allenarsi per arrivare pronto alla prima casalinga di venerdì.
Per il resto, contro il Recco, attese le prime del nuovo centroboa Calcaterra che si alternerà a Leporale nel ruolo e del giovane portiere Bisegna. Il capitano sarà Antonio Vittorioso che a 40 anni avrà la possibilità di indossare la fascia (virtuale) dei colori per cui fa il tifo fin da bambino. Al gruppo si aggregheranno anche alcuni “baby” promettenti provenienti dal settore giovanile di Mino DI Cecca che guiderà la squadra in caso di assenza di Formiconi.
Di seguito l’elenco dei convocati: Africano Bisegna (P) Calcaterra Cannella Colosimo Correggia (P) Di Rocco Gianni Leporale Maddaluno Mele Vitale Vittorioso (C)
Sabato 5 ottobre, ore 15:00
Piscina Comunale
Pro Recco-Lazio Nuoto
Arbitri: Calabrò e Ceccarelli

Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto