Pallanuoto> Lazio a Napoli ciclone “Africano”

Per la 3^ di A1 trasferta a Napoli per la Lazio Nuoto. Canottieri a punteggio pieno ma battuti dai biancocelesti in Coppa Italia. Mancherà per squalifica Formiconi: “Armiamoci e partite”. Annullato con un bel gesto lo stop di Africano: “Non potevo mancare”.
ROMA SSV- La vittoria all’ultimo respiro con la Promogest è solo un ricordo per la Lazio Nuoto che dopo l’euforia ha già voltato pagina e si appresta domani alle 16 e 30 ad affrontare la CC Napoli in un match già sentitissimo, pur essendo solo la terza giornata del campionato di A1 di pallanuoto. I partenopei, matricola del torneo, battendo a sorpresa il Savona e ripetendosi con il Nervi si trovano a punteggio pieno, 3 lunghezze avanti alla formazione laziale, rivale in quello che è il primo obbiettivo stagionale per entrambe: la salvezza. Uscire dalla vasca avendo superato l’avversario garantirebbe inoltre un buona iniezione di fiducia. Quella di domani sarà poi una replica del confronto di Coppa Italia che ha visto imporsi i capitolini di misura, anche se da allora è passata molta acqua sotto i remi dei Canottieri.
TORNA AFRICANO- Il primo successo stagionale incassato venerdì sera contro i sardi ha comunque lasciato degli strascichi in casa biancoceleste dove il giudice sportivo ha fermato per squalifica il tecnico Pierluigi Formiconi e Roberto Africano, in seguito alle espulsioni per protesta. Ma se il tecnico, pur aggregandosi alla trasferta, sarà costretto ad assistere al match dalle tribune della “mitica” piscina Scandone (lasciando il posto in panchina al responsabile del settore giovanile Mino di Cecca), il numero 4 potrà prender parte all’incontro. Come previsto dal regolamento che permette di pagare un’ammenda per estinguere il provvedimento disciplinare, ma anche grazie ad un bel gesto premiato dalla società romana:
“Ho sbagliato, lo ammetto, non ho mancato di rispetto a nessuno, ma non ha senso protestare con l’arbitro quando ha già deciso, così ho chiesto alla società di pagare metà della multa ed essere regolarmente al fianco dei miei compagni – spiega Roberto Africano che chiarisce – la mia decisione è scaturita innanzitutto dall’importanza della gara di domani e poi dal dispiacere perché penso che nei miei confronti sia stato utilizzato un metro diverso rispetto a situazioni analoghe, se non peggiori, a cui abbiamo assistito nelle ultime ore, in frangenti come questi ci si limita di solito all’ammonizione”.
Quattro i pericoli principali, almeno secondo Africano, che teme in particolare il montenegrino Brguljan il quale agirà proprio nella sua zona di competenza. Con lui ci sono da tenere d’occhio l’ex centroboa posillipino Baraldi, il mancino Primorac e l’esperto Buonocore, ma “la Lazio può contare su un grande gruppo, persone che giocano insieme da tempo, c’è una grande disponibilità soprattutto da parte dei più “grandi” l’esempio più lampante arriva dal capitano, Antonio Vittorioso, a 40 anni lavora come se dovesse dimostrare qualcosa, del resto un gol all’ultimo secondo arriva solo se non ti fermi mai e ci credi sempre”.
FORMICONI AVVERTE- “Per noi è importante avere Roberto, soprattutto per la lunghezza della nostra rosa, quando ho saputo dell’espulsione sono rimasto stupito – aggiunge il tecnico della S.S. Lazio Nuoto Pierluigi Formiconi che si avverte – una partita a Napoli è sempre difficile, con la Promogest abbiamo giocato male e la colpa è mia, sono stato assente molti giorni per motivi di salute”. Completamente ristabilito dalla broncopolmonite Formiconi ha lavorato molto sulle superiorità: “venerdì l’uomo in più è stata una carenza tattica decisiva senza la quale avremmo chiusa prima la partita, sono certo che i ragazzi hanno capito e lo dimostreranno domani anche senza di me, mi spiace non essere in panchina, come si dice in questi casi: armiamoci e partite”.
Al termine della rifinitura Pierluigi Formiconi ha diramato la lista dei convocati:
Africano, Bisegna, Calcaterra, Colosimo, Correggia, Di Rocco, Gianni, Leporale, Maddaluno, Matovic, Mele, Vitale, Vittorioso.
Per info sui giocatori e il loro curriculum visitare il link:
http://www.sslazionuoto.it/2012-09-28-10-04-27/schede-atleti-a1-m

Napoli, Piscina Scandone 16.30
3^ giornata A1
CC Napoli-SS Lazio Nuoto
Arbitri: Collantoni e Savarese
Delegato: Barone

Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto