Calcio> ASD Frascati, risolta la pratica Roman

FRASCATI_ L’Asd Frascati si presenta alla grande davanti al proprio pubblico e risolve in agilità la pratica Roman. Il 5-1 al team capitolino vale il secondo successo consecutivo e il primato in solitario degli arancioamaranto a 180’ dall’inizio del campionato.

LA CRONACA_ L’Asd Frascati a trazione anteriore disegnato da coach Ferri parte a spron battuto e si riversa subito nella metà campo avversaria. Tiberi trova subito l’angolino alto con un fenomenale calcio di punizione, ma l’arbitro annulla inspiegabilmente. Al 10’ padroni di casa meritatamente in vantaggio con capitan Ferrazza, che segna di testa su perfetto angolo del numero 10 frascatano. Gli ospiti tentano qualche sortita in avanti con Iacovino, che si dimostra il più volenteroso, ma la difesa tiene seppur con qualche sbavatura in disimpegno. L’attacco, invece, funziona a meraviglia: al quarto d’ora Libertini si inventa uno slalom ubriacante e spara a rete, il suo sinistro basso a incrociare va fuori di poco. E’ il preludio al gol del numero 8, che arriva puntuale al 26’: sul primo tentativo la retroguardia della Roman si salva alla disperata, ma niente può sulla ribattuta. Partita già in ghiaccio, ma il Frascati vuole divertire il pubblico del “Mamilio”: ci provano Tiberi, in assoluto uno dei migliori, e Crisari, sul cui destro a giro l’estremo difensore ospite compie uno spettacolare intervento. Si va negli spogliatoi sul 2-0.

SECONDO TEMPO_ Al rientro in campo l’Asd Frascati piazza l’uno-due del ko. Al 2’ Ferri deve solo toccare in rete una palla che balla sulla linea dopo la traversa di Tiberi su punizione, 1’ dopo Libertini raccoglie l’assist perfetto del centrocampista castellano al termine di un’azione personale. Stesso copione al 13’: stavolta è Libertini a fare da assistman, Bordoni si fa trovare libero sul palo lungo e insacca a porta sguarnita. La Roman non c’è più, e si fa prendere dal nervosismo: a farne le spese, purtroppo, Mattia Tiberi, che riceve una gomitata dal numero 8 avversario ed è costretto a lasciare il campo. Gli esami diagnostici del pomeriggio, poi, parleranno di “frattura composta al setto nasale”, con una prognosi di circa 15 giorni ma senza la necessità di intervento chirurgico. Inevitabile il “rosso” per il centrocampista ospite. La Roman, in 10, tira fuori un po’ di orgoglio e segna il gol della bandiera col suo centravanti, che approfitta di una disattenzione dei frascatani per prendersi una soddisfazione personale. Non succede più nulla, il Frascati si mette in tasca altri 3 punti dopo quelli conquistati a Valmontone una settimana fa e può guardare tutte le altre dall’alto in basso. Con la consapevolezza, però, che siamo solo all’inizio. E che già domenica prossima, sul campo dell’Atletico Lariano, andrà in scena una sfida dal sapore di alta classifica.

Asd Frascati-Roman 5-1 (pt 2-0)
Asd Frascati: De Angelis, Schiaffini (27’ Potenziani), Simonetti, Caprasecca, Ferrazza, Stornaiuolo, Bordoni (14’ st Tafuri), Libertini, Ferri A., Tiberi (5’ st Giovannangelo), Crisari. A disp. Kamil, Cozzolino, Marroni, Mudadu. All. Ferri R.
Roman: Beltrami, Paolini, Paoletti (25’ st Bundo), Piselli, Fiorani, Vitale, Cuonzo (25’ st Furnari), Fuzio, Pasciucco, Di Pascale, Iacovino (1’ st Zaratti). A disp: Lavecchia, Milone, Pompigna. All. Savo
Arbitro: Vaccarini di Latina
Reti: 10’ Ferrazza, 26’ Libertini, nel st. 2’ Ferri A., 3’ Libertini, 13’ Bordoni, 18’ Pasciucco (R)
Espulso: 49’ Fuzio (R) per gioco violento

Ufficio Stampa