Basket> Latina cede a Ferentino, 20 settembre finale 3/4 posto con Roma

La prima giornata di gare in programma sabato 19 settembre al palazzetto dello sport Ponte Grande, per il “1° Torneo città di Ferentino”, ha visto Trapani imporsi su Roma (83-74) e i padroni di casa della Fmc Ferentino avere la meglio sui nerazzurri della Benacquista (87-63). Domani, domenica 20, si disputeranno le finali: ore 18:00 3/4 posto Virtus Roma vs Latina Basket e ore 20:00 1/2 posto Fmc Ferentino vs Pallacanestro Trapani.

Latina cede a Ferentino, domani sfida con Roma per il 3/4 posto – Nella prima giornata del “1° Torneo città di Ferentino”, andata in scena sabato 19 settembre al palazzetto dello sport Ponte Grande, le 4 formazioni in gara, tutte iscritte al Girone Ovest del campionato di Serie A2, hanno mostrato un’anteprima di quello che si potrà vedere nel corso della regular season, che partirà il prossimo 4 ottobre. Da tenere, ovviamente, in considerazione che le squadre non hanno ancora completato la fase di preparazione atletica e non hanno, quindi, ancora raggiunto la loro forma migliore. Nel primo turno si sono affrontate la Pallacanestro Trapani e la Virtus Roma, dando vita a un bel match, equilibrato nella prima parte, ma che, grazie a un aumento della pressione difensiva, oltre che delle percentuali realizzative, i siciliani hanno concluso con la vittoria (83-74) nei confronti della compagine capitolina, conquistando l’accesso alla finale per il 1/2 posto. La palla a due iniziale è stata data dal sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo.

Nell’incontro successivo, la Fmc Ferentino ha avuto la meglio sui nerazzurri della Benacquista (87-63) al termine di una partita che i padroni di casa hanno condotto nel punteggio fin dal primo periodo e che domani, alle ore 20:00, sfideranno Trapani nella finale del 1/2 posto. Da evidenziare che i pontini hanno giocato senza Tavernelli e Veccia, il primo tenuto precauzionalmente a riposo, l’altro perché non si é ancora totalmente ripreso dal problema al piede, che lo aveva costretto in panchina anche nel precedente scrimmage. Prima dell’inizio della gara lungo applauso del numeroso pubblico presente (oltre 600 gli spettatori) per l’ex coach amaranto, Franco Gramenzi. La Benacquista si confronterá domani alle ore 18:00 con la Virtus Roma per la finale 3/4 posto.

Il commento di coach Gramenzi – Il capo allenatore nerazzurro al termine della gara ha dichiarato: «Ho visto tante buone cose da parte dei miei ragazzi e non sono affatto deluso del risultato finale, che non é la nostra priorità. Sono stati commessi anche degli errori, ovviamente, ma é da quelli che ripartiremo per riuscire a non commetterli di nuovo in futuro. Lavoreremo ancora su quelli che sono i nostri limiti per migliorare passo dopo passo. Chiaramente giocare senza playmaker ci ha creato difficoltà maggiori, ma sono soddisfatto della reazione avuta dai ragazzi in questa situazione di emergenza. Abbiamo sicuramente avuto un approccio non ottimale al match, ma nel corso della gara, indipendentemente dal risultato finale, ho visto una buona ripresa. Domani affronteremo un’altra ottima squadra e sará per noi un’ulteriore opportunità per fare esperienza sul campo con un avversario di pari categoria».

I tabellini della sfida tra la Fmc e la Benacquista –

FMC FERENTINO: Bulleri 8, Galuppi, Gigli 11, Raspino, Benevelli 12, Mazzantini 3, Imbrò 13, Carnovali 11, Benvenuti 4, Bowers 14, Raymond 11. Allenatore: Fucà.
BENACQUISTA LATINA: Pagano, Veccia, Tavernelli, Tagliabue 6, Ihedioha 4, Mei 17, Uglietti 5, Pastore 6, Stanback 7, Di Ianni 3, Piccinini, Manzi, Mosley 15. Allenatore: Gramenzi.
Arbitri: D’Amato, Lestingi e Grigioni.
Parziali: 18-14, 45-32, 66-51, 87-63.
Risultato Finale: 87-63.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa