ACLI> Presentata la XI Edizione del Campionato delle Universita’ di Roma

Prende il via ufficialmente a Roma l’undicesima edizione dei campionati delle Università di Roma promossa dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma e dalla Società Sportiva Dilettantistica Time Sport Roma a.r.l., con la collaborazione dell’Unione Sportiva Acli di Roma e dell’Associazione Romana Arbitri (ARA) con il patrocinio del Coni Lazio, di Roma Capitale e del comitato Fair Play Italia. Testimonial della manifestazione è Fabio Petruzzi, ex calciatore della A.S. Roma.
L’edizione di quest’anno è stata presentata presso l’Università Pontificia Lateranense, in Piazza San Giovanni in Laterano, 4 alla presenza diFABIO PETRUZZI, ex calciatore della A.S. Roma e testimonial della manifestazione, don ENRICO DAL COVOLO, Rettore dell’Università Pontificia, IRINA FLOREA, modella e conduttrice televisiva, PAOLO ANEDDA, presidente Time Sport Roma, LUCA SERANGELI, presidente dell’US Acli di Roma, GIAMPOLO MORSA, presidente ARA, ACHILLE PATRIZI, portavoce del Coordinamento delle Università di Roma. Ha presentato la serata EDOARDO MARIA MASSIMI.
I migliori sportivi selezionati dalle università di Roma si sfideranno così fino ad Aprile 2016 nelle discipline di calcio, calcio a cinque femminile e maschile e pallavolo mista.
Il campionato di calcio è giunto all’undicesima edizione e ha visto lo scorso anno trionfare l’Università Luiss Guido Carli, il campionato di calcio a cinque femminile è alla sua decima edizione e i campioni in carica sono dell’università John Cabot University, quello di pallavolo mista è alla quarta edizione e ha visto trionfare nella stagione 2014-2015 l’università Link Campus University. Il campionato di calcio a 5 maschile è invece alla sua prima edizione così come il basket.
Nove le università coinvolte: Università degli Studi di Roma Foro Italico, Libera Università Maria Ss. Assunta, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma), Università Europea di Roma, Università degli Studi Link Campus University, John Cabot University, The American University of Rome, Pontificia Università Lateranense alle quali si aggiungerà una rappresentativa degli studenti Erasmus ESN.
Particolarità di questa edizione sarà il premio per i vincitori: una scultura raffigurante il Colosseo stilizzato e personalizzata con i loghi di tutti gli Atenei partecipanti.
Tutte le partite delle varie discipline saranno giocate presso i campi sportivi degli atenei di competenza. Il tesseramento di tutti gli atleti è stato realizzato grazie al coordinamento dell’Unione Sportiva Acli di Roma, mentre gli arbitraggi saranno a cura dell’ARA (calcio e calcio a 5) e dell’US Acli di Roma (basket e volley misto).
“Sono onorato – ha dichiarato Paolo Anedda, presidente di Time Sport Roma – di poter iniziare l’ennesima la stagione sportiva. E’ un motivo di orgoglio verificare che i campionati promossi dal Coordinamento delle Università di Roma e gestiti tecnicamente dalla Time Sport Roma, sono appuntamenti attesi e prestigiosi nei quali gli studenti sono fieri di rappresentare il proprio Ateneo nelle diverse discipline proposte”.
“Sono lieto – ha affermato Achille Patrizi, portavoce del Coordinamento delle Università di Roma – che la presentazione della nuova stagione si sia tenuta nella prestigiosa sede della Pontificia Università Lateranense che vede impegnate le Università degli Studi, Statali, non Statali, appartenenti allo Stato Pontificio e Straniere”.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Luca Serangeli, presidente dell’Us Acli di Roma – di dare il nostro contributo per la realizzazione di questo importante torneo. Spesso nel nostro Paese si pensa che non sia possibile conciliare studio e sport, quando, invece, dall’estero arrivano dimostrazioni di come si possa eccellere in entrambi gli ambiti. E’ giunto, quindi, il momento in Italia d’incentivare ed estendere maggiormente la pratica sportiva, integrandola nei programmi di tutte le università, concedendo anche borse di studio così come si fa nei prestigiosi campus universitari americani o inglesi”.

AGENZIA COMUNICATIO
UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA