Rugby> Fiamme sconfitte in casa dal Petrarca

Roma – Prima sconfitta casalinga e terza su quattro giornate di campionato per le Fiamme che cedono 26 a 10 al Petrarca Padova.
Partita a due velocità per i Cremisi che in un primo tempo particolarmente combattuto su ambo i fronti riescono a mantenere a distanza i veneti chiudendo anche in vantaggio 7 a 0, ma che nella seconda frazione di gioco cedono consentendo ai “tuttineri” di Cavinato di rimontare e di vincere il match, grazie ad una superiorità soprattutto nei raggruppamenti e all’imprecisione dalla piazzola del XV della Polizia di Stato.
Quella che verrà sarà una settimana chiave per i ragazzi di Eugenio Eugenio, durante la quale bisognerà analizzare approfonditamente una sconfitta dura come quella di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, anche perché il prossimo impegno non sarà dei più agevoli: ad aspettare i Cremisi tra le mura del “Fattori” ci sarà venerdì prossimo L’Aquila in cerca disperata di punti per levare il segno meno dalla propria classifica.
Con il risultato di oggi le Fiamme scivolano al terzultimo posto rimanendo ferme a quota 6 punti, quattro di vantaggio su Piacenza e a 2 lunghezze dalla Lazio.

LA CRONACA
Il primo tempo è una vera e propria battaglia di nervi ed entrambe le squadre si affrontano a viso aperto con una leggera supremazia cremisi in mischia chiusa. Le Fiamme, però, non riescono a sfruttare il vantaggio della superiorità numerica già dal primo minuto, per il giallo al patrarchino Su’A. La prima frazione di gioco sembrerebbe sulla via di chiudersi con un calcistico 0 a 0, ma allo scadere del tempo, grazie alla pressione continua esercitata dalla mischia dei padroni di casa, l’arbitro Schipani assegna una meta di punizione alle Fiamme che, con la trasformazione di Tom Halse, vanno al riposo in vantaggio 7 a 0.
Dopo otto minuti dall’inizio del secondo tempo, il Petrarca accorcia le distanze con Nikora dalla piazzola, che si ripete anche al 50’ e fa 7 a 6. Le Fiamme hanno l’occasione per allungare, ma al 53’ Tom Halse sbaglia dalla piazzola, cosa che non farà Maicol Azzolini due minuti dopo riportando i suoi in vantaggio 10 a 6. Al 58’ è ancora il piede di Nikora a ridurre le distanze (10-9), con le Fiamme in 14 per il giallo a Giulio Cenedese, e al 63’ arriva il sorpasso degli ospiti con la maul che porta Ferraro a schiacciare per il 10 a 14. Il Petrarca sale in cattedra e colpisce ancora con quella che sembra essere la sua arma migliore di oggiAggiungi un appuntamento per oggi: la maul. Infatti al 69’ è Nostran a portare il pallone oltre la linea per il provvisorio 10 a 19 e al 76’ la maul veneta mette a segno il terzo colpo, quello del KO, ancora con Nostran (oggiAggiungi un appuntamento per oggi man of the match). Nikora mette a segno la trasformazione e il tabellone segna 10 a 26. Il Petrarca chiude il match in attacco alla ricerca della quarta meta, che alla fine non arriverà. Arriverà invece il secondo giallo per il XV della Polizia di Stato: a sedersi sulla panca dei cattivi stavolta è il capitano Valerio Vicerè a tempo quasi scaduto. Il match si chiude sul 26 a 10 per gli ospiti.

IL TABELLINO
Roma, Caserma “S. Gelsomini” – sabato 31 ottobre 2015, ore 14.30
CAMPIONATO ECCELLENZA, IV giornata
FIAMME ORO RUGBY V PETRARCA PADOVA 10-26 (pt: 7-0)
Marcatori: 40’ meta di punizione FFOO tr Halse (7-0), 48’ cp Nikora (7-3), 50’ cp Nikora (7-6), 55’ cp Azzolini (10-6), 58’ cp Nikora (10-9), 63’ m Ferraro (10-14), 69’ m Nostran (10-19), 76’ m Nostran tr Nikora (10-26)
Fiamme Oro Rugby: Sauppo, Sepe, Seno, Halse, Gasparini (46’ Parisotto), Azzolini, Marinaro, Amenta (41’ Balsemin), Favaro, Zitelli, Duca (70’ Mammana), Cazzola, Ceglie (41’ Di Stefano), Vicerè (cap), Naka (48’ Cenedese)
all.: Eugenio Eugenio
Petrarca Padova: Menniti Ippolito, Bellini, Benettin, Bettin, Fadalti (45’ Favaro), Nikora, Su’a (79’ Soffiato), Larsen (41’ Michieletto), Nostran, Salvetti (20’ Conforti), Trotta, Tveraga, Rossetto (46’ Iacob), Ferraro (65’ Maistri), Acosta (65’ Milani)
all.: Andrea Cavinato
arb.: Schipani (Benevento)
Cartellini: 1’ Su’A (G), 57’ Cenedese (G), 80’ Vicerè (G)
Man of the match: Luca Nostran (Petrarca)
Calciatori: Menniti Ippolito 0/2 (cp 0/2), Nikora 3/6 (cp 2/3, tr 1/3), Halse 1/4 (cp 0/2, tr 1/1, dp 0/1), Azzolini 1/2 (cp 1/2)
Note: Spettatori 600 ca, Man of the match premiato dalla campionessa italiana di lancio del Martello Silvia Salis, appartenente al G.S. Fiamme Azzurre
Punti conquistati: Fiamme Oro 0, Petrarca 4