800 studenti di Augusto, Russell e Pirelli si sono confrontati nella campestre della Caffarella

L’evento è stato patrocinato da Lbm Sport e dalla Fidal Lazio

Nell’atletica, ma più in generale nello sport, basta un’idea, la voglia e la capacità di realizzarla, per organizzare eventi di grande effetto e partecipazione.
E’ quello che è successo stamattina nel parco della Caffarella dove, per il terzo anno consecutivo, il Liceo Augusto ha dato vita ad una coinvolgente gara di corsa campestre, su un impegnativo percorso di due chilometri, nel quale si sono cimentati gli studenti di tutte le classi.
Visto il successo delle edizioni passate i solerti insegnanti Lino Tamburro e Rino Mastroianni, ideatori della gara, hanno pensato bene di coinvolgere altri due istituti superiori della zona, L’Istituto Leopoldo Pirelli ed il Liceo Russell. L’adesione è stata davvero straordinaria.
Al via, in una splendida giornata di sole, si sono presentati quasi ottocento alunni, fra maschi e femmine, 400 dell’Augusto, 200 del Russell e 180 del Pirelli che hanno dato vita ad un evento dall’altissimo valore aggregativo. Una sorta di Giochi Studenteschi di quartiere destinati a diventare un’eccezionale tradizione sportiva.
A dare sostegno all’iniziativa il Gruppo Sportivo LBM che, nella persona del Presidente Gianfranco Balzano, ha curato, insieme ai suoi collaboratori, la parte tecnica ed organizzativa.
Sempre sensibile a questo tipo di iniziative ha dato il proprio patrocinio alla gara di corsa campestre il Comitato Regionale della Fidal, rappresentato dal presidente Fabio Martelli, il quale ha dato personalmente il via alla gara maschile.
“Eventi come questi fanno il bene dell’atletica. -ha sottolineato Martelli- Il Comitato Regionale sosterrà nel prossimo futuro il Liceo Augusto nell’organizzazione, costruendo una manifestazione ancora più grande ed importante che possa coinvolgere un numero sempre più grande di scuole. Ringrazio personalmente i professori che hanno reso possibile questa splendida giornata di sport e i ragazzi che così numerosi vi hanno preso parte, a testimonianza di come l’atletica possa coinvolgere e scatenare la passione di tutti. Al più presto incontrerò gli insegnanti di questa organizzazione per proporre loro un aiuto del CR Lazio”
I professori Tamburro e Mastroianni, visibilmente soddisfatti, hanno aggiunto in coro.
“Abbiamo centrato in pieno l’obiettivo di far correre tutti. L’idea della manifestazione nasce tre anni fa, all’interno del Liceo Augusto, come selezione per gli studenteschi ma poi ci siamo resi contro che l’evento poteva vivere di luce propria. OggiAggiungi un appuntamento per oggi siamo qui in tantissimi e questo ci riempie d’orgoglio.
All’arrivo saranno 752 a tagliare il traguardo. Per la cronaca a conquistare il podio, per la categoria allieve un terzetto del Liceo Russell Valeria Simonelli, , Asia Severini e Leonora Lucci che hanno completato le loro fatiche rispettivamente in 9”28, 9”32 e 9”53.
Fra gli allievi si è imposto Antonhy Alcivar, risultando anche il primo assoluto della gara in 7”12, del Russel davanti a Carlo Cascini del Liceo Augusto in 7”19, terzo Riccardo Pisoni, sempre del Russellin 7”40.
Fra le Juniores si è imposta Martina Bonanni del Russell, che ha ottenuto anche la vittoria assoluta in 8”33, secondo e terzo posto per due atlete del Pirelli Francesca Fabrizi e Marianna Spadano giunte rispettivamente in 8”36 e 8”41.
Fra gli juniores infine successo per Andrea Aloise del Russell in 7”56 davanti al compagno di istituto Simone Musumeci che ha finito in 8”02, terzo Matteo Rocco dell’Istituto Pirelli che ha completato la prova in 8”05.

Gianluca Montebelli Ufficio Stampa Fidal Lazio
Cell.333.6554876 mail: gianlucamontebelli@yahoo.it