Rugby> Qualification Cup, sabato 14 in Belgio esordio europeo per le Fiamme

Eugenio: “Siamo pronti e carichi per dare il meglio. Nonostante la situazione non proprio facile per i troppi infortuni, abbiamo fame di vittorie e di dimostrare che vogliamo dire la nostra anche in questa competizione”

Roma – È il Royal Kituro il primo avversario delle Fiamme nella Qualification Cup. Sabato 14, a partire dalle 14,00, sul sintetico di Schaerbeek sarà la prima volta in assoluto per il XV della Polizia di Stato in un match internazionale ufficiale.
Per la competizione che assegnerà un posto nella Challenge cup 2016, le Fiamme, che partiranno domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alla volta di Bruxelles, sono state inserite nel Girone A e incontreranno appunto i campioni del Belgio del Royal Kituro, i romeni del Timisoara Saracens, i portoghesi del Direito e il Rugby Mogliano.
Situazione ancora di emergenza per i Cremisi, la cui infermeria non accenna a svuotarsi, costringendo coach Eugenio ad una panchina inedita e rimaneggiata.
“Purtroppo i numerosi infortuni stanno condizionando eccessivamente questo inizio di stagione – ha dichiarato coach Eugenio Eugenio – Anche a questo esordio europeo arriviamo con gli uomini contati e per di più a giocare contro un team del quale sappiamo veramente poco, ma cercheremo di onorare al meglio questo impegno dato che abbiamo anche la responsabilità di rappresentare il nostro Paese in Europa. Siamo pronti e carichi per dare il meglio; nonostante la situazione non proprio facile, abbiamo fame di vittorie e di dimostrare che vogliamo dire la nostra anche in questa competizione”.
Questo il XV che scenderà in campo sabato: torna a pilone destro Giuseppe Di Stefano che, insieme a Laert Naka e al capitano Valerio Vicerè, comporrà il terzetto di prima linea; in seconda ci sarà la coppia formata da Luca Mammana e Michele Sutto, mentre i flanker saranno Matteo Zitelli e Lorenzo Favaro, con Gianmarco Duca a chiudere il pacchetto di mischia; nessuna novità in cabina di regia che sarà appannaggio del neozelandese Thomas Halse e di Simone Marinaro, così come al centro dove troveranno spazio Pietro Valcastelli e Giovanni Massaro; novità nel triangolo allargato con il ritorno nel XV titolare di Marcello De Gaspari a far coppia con Marco Di Massimo all’ala e Maicol Azzolini ad estremo.
Fischio d’inizio previsto per le 14.00. Ad arbitrare sarà l’inglese Christophe Ridley

La probabile formazione
Azzolini, Di Massimo, Massaro, Valcastelli, De Gaspari, Halse, Marinaro, Duca, Favaro, Zitelli, Mammana, Sutto, Di Stefano, Vicerè, Naka
A disposizione: Cerqua, Cenedese, Ravalle, Iovenitti, Moriconi, Calabrese, Della Rossa, Sapuppo

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby