Rugby> Fiamme Oro, non riesce l’impresa in Romania

Raineri: “I nostri avversari hanno dimostrato di essere la squadra più forte che abbiamo incontrato finora in questa stagione. Alcuni nostri errori alla fine si sono rivelati fatali, ma per l’attitudine con cui abbiamo approcciato il match e per la ritrovata capacità di non mollare mai fino all’ultimo, posso solo fare i complimenti a tutti i miei ragazzi”.
Il commento
Timisoara (Romania)– Non bastano il cuore e la determinazione alle Fiamme per avere la meglio sui forti “Saracens” romeni che vincono 35 a 14 il match giocato oggi a Timisoara. Un risultato che, in conseguenza anche delle altre gare di Qualification Cup, di fatto sancisce l’impossibilità matematica per il XV della Polizia di Stato a proseguire nella competizione europea.
Una partita quella, date le aspettative e i risultati ottenuti dai padroni di casa contro le altre compagini della Pool A, non può non essere vista dai Cremisi in chiave positiva.
È vero, una sconfitta è sempre una sconfitta, più o meno pesante, ma quel che fa sperare bene per il futuro delle Fiamme è l’attitudine messa in campo oggi contro un avversario annunciato come nettamente superiore, ma che in molte fasi della partita ha anche sofferto il gioco dei Cremisi, tanto da dover far scendere in campo i propri “pezzi pregiati” nella seconda frazione di gioco per allungare le distanze e portarsi in “zona di sicurezza”. E così è stato quando dal 41′ minuto in poi i Saracens hanno iniziato a prendere pericolosamente il largo lasciando a zero gli ospiti che, invece di abbattersi, hanno trovato la forza di reagire e di combattere in ogni punto del campo rendendo la vita sempre più difficile agli avversari, tanto da mettere a segno ben due mete tecniche, segno di forza in un fondamentale che è sempre stato una delle chiavi del gioco delle Fiamme.
Resta di certo un po’ di rammarico per l’essere stati di fatto esclusi dalle fasi finali, ma di questa prima esperienza europea in assoluto delle Fiamme OroRugby resta un bilancio sicuramente positivo fatto di tre vittorie su quattro incontri ed una delle migliori difese della Competizione.
“Sapevamo quanto erano forti i nostri avversari ed oggi hanno dimostrato una volta di più di essere la squadra più performante di questa Coppa – ha dichiarato Giovanni Raineri, sulla panchina delle Fiamme insieme ad Alessandro Castagna a causa di un attacco influenzale che ha impedito a coach Eugenio di partire per la trasferta romena – Per quanto riguarda il match di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, abbiamo commesso alcuni piccoli errori che alla fine si sono rivelati fatali, ma per quanto riguarda l’attitudine con cui i ragazzi hanno saputo approcciare il match e quella ritrovata capacità di non mollare mai fino all’ultimo, anche se sotto di più di trenta punti, posso solo che fare i complimenti a tutta la squadra”.
Quella di Timisoara è stata l’ultima partita ufficiale del 2015 per le Fiamme, che torneranno in campo a San Donà l’8 gennaio 2016 per l’ottava giornata del Campionato di Eccellenza.
La cronaca
Prima di iniziare il match viene osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della rivolta contro Nicolae Ceausescu che, il 19 dicembre di 26 anni fa, iniziò proprio da Timisoara e culminò con la liberazione della Romania dal regime del dittatore comunista.
Dopo 12 minuti è Kinikinilau che, dopo una delle tante azioni alla mano dei Saracens, trova il varco e infila per la prima volta la difesa cremisi. Ma le Fiamme non si lasciano intimorire dalla forza degli avversari e mettono in atto un’ottima difesa, rispondendo colpo su colpo alle incursioni romene. Al 20′ la prima tegola si abbatte sulla squadra ospite, con Alessio Ceglie costretto ad uscire per un infortunio al ginocchio, ma subito 5 minuti dopo Maicol Azzolini ha l’opportunità di accorciare le distanze dalla piazzola: purtroppo il calcio del mediano di mischia è corto e l’occasione sfuma. Seconda tegola per il XV della Polizia di Stato al 30′ quando Laert Naka va a sedersi sulla panca dei cattivi per 10 minuti. È proprio quello in 14 giocatori il periodo migliore della prima frazione di gioco delle Fiamme, ma proprio allo scadere da una touche nei 22 cremisi sbuca Rus e manda i suoi al riposo in vantaggio 12 a 0.
In apertura della ripresa i romeni scendono in campo decisi a chiudere subito la pratica e piazzano tre colpi micidiali che segnano definitivamente il match: al 49′ Ianus va in meta, Calafeteanu trasforma e fa 22 a 0; tre minuti dopo Sefanaia schiaccia ancora e il numero 9 romeno non fallisce la trasformazione, così come non manca il calcio di punizione al 65′, con il tabellone che riporta il pesante passivo di 35 a 0. A questo punto la partita sembrerebbe incanalarsi verso la fine, con le Fiamme destinate a restare a bocca asciutta, ma così non è. I Cremisi ritrovano lo spirito della squadra che non molla fino all’ultimo secondo e che vuole onorare comunque al meglio l’impegno, così al 69′ e a tempo ormai scaduto arrivano le due segnature cremisi frutto di altrettante mete di punizione. Maicol Azzolini non fallisce dalla piazzola e fissa lo score finale sul 35 a 14.

Il tabellino
Timisoara (Romania), Dan Paltinisanu Stadium, sabato 19 dicembre 2015 ore 12,30
Qualifying Competition – 4° turno
Saracens Timisoara – Fiamme Oro Rugby 35-14 (pt 12-0)
Marcatori: 10’ meta Kinikinilau tr Calafeteanu (7-0), 38’ meta Rus (12-0), 43’ cp Calafeteanu (15-0), 49’ meta Ianus tr Calafeteanu (22-0), 51’ meta Sefanaia tr Calafeteanu (29-0), 55’ cp Calafeteanu (32-0), 65’ cp Calafeteanu (35-0), 70’ meta tecnica FFOO tr Azzolini (35-7), 80’ meta tecnica FFOO tr Azzolini (35-14)
Timişoara Saracens: Shennan, Lemnaru, Manumua, Kinikinilau, Tangimana, Rose, Calafeteanu, Ianuş, Vasile Rus (cap), Morrison, Popârlan, Lazăr, Tăruş, Rădoi, Militaru
A disposizione: Căpăţînă, Taupaki, Mariş, Mureşan, Burcea, Umaga, Brian Sefanaia, Zaharia.
Fiamme Oro Rugby: Gasparini (67’ Bacchetti), Sepe, Valcastelli, Massaro (68’ Di Massimo), Seno, Azzolini, Parisotto (41’ Calabrese), Callander (56’ Balsemin), Favaro, Zitelli (cap), Cazzola, Sutto (47’ Mammana), Ceglie (20’ Di Stefano), Cerqua (56’ Moriconi), Naka (60’ Cenedese)
All.: Castagna-Raineri
Calciatori: Calafeteanu 6/8 (Saracens) Azzolini 2/3 (FFOO)
Cartellini: 30’ giallo Naka (FFOO)
Arbitro: Pierre Brousset (Francia)

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby