Rugby> Impresa Fiamme, battuto il Mogliano

Eugenio:«Abbiamo giocato una gran partita contro una delle squadre più forti del campionato e non abbiamo avuto paura. I miei ragazzi oggi sono stati semplicemente fantastici e non posso che dire di essere veramente orgoglioso di ognuno di loro».

Il commento
Mogliano Veneto (TV) – Nell’anticipo della XV giornata dell’Eccellenza le Fiamme riescono nell’impresa ed espugnano, per la seconda stagione di seguito, il “Maurizio Quaggia” battendo il Mogliano, terzo in classifica, 13 a 10. Un risultato importante, il sesto utile consecutivo, per i Cremisi ancora imbattuti nel girone di ritorno, che permette loro di aggiungere altri quattro punti e di consolidare il quinto posto a ridosso della “zona calda”.
Quello di Mogliano è stato un match combattuto, con i padroni di casa che hanno iniziato di gran carriera costringendo il XV della Polizia di Stato nella propria metà campo per lunghi periodi, ma la difesa cremisi oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha fatto la vera differenza: sempre disciplinata e attenta nel respingere tutti gli attacchi degli avversari, in una partita tesa fin dall’inizio e ben giocata da entrambe le squadre. Fiamme anche superiori nei raggruppamenti e nel muovere il pallone con quella precisione e velocità che coach Eugenio ha sempre predicato fin dal suo arrivo a Ponte Galeria.
Alla fine il cinismo e il maggior ordine delle Fiamme hanno fatto la differenza, permettendo ai ragazzi di Eugenio, in evidente crescita sia nel gioco che nel modo di approcciarsi ai match, di portare a casa la posta finale.
«Cosa dire se non che abbiamo giocato una gran partita! – ha dichiarato un evidentemente soddisfatto Eugenio Eugenio al termine degli 80 minuti – Ci siamo trovati davanti una delle squadre più forti del campionato e non abbiamo avuto paura: nei momenti di maggiore difficoltà non abbiamo perso la lucidità e siamo riusciti a recuperare molto bene. I miei ragazzi oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono stati semplicemente fantastici e non posso che dire di essere veramente orgoglioso di ognuno di loro, così come non posso che elogiare Giovanni Raineri per il grande lavoro fatto sulla difesa: oggiAggiungi un appuntamento per oggi la nostra vera arma in più».
La settimana prossima il campionato di Eccellenza osserverà un turno di riposo e si riprenderà sabato 16 aprile: le Fiamme torneranno in terra veneta per affrontare il Rovigo.

La cronaca
L’inizio del match è tutto di marca veneta, con il Mogliano che costringe le Fiamme nella propria metà campo per quasi dieci minuti. Al 17’ è l’estremo della Nazionale, David Odiete, a sbloccare lo score con un calcio di punizione. Bisogna aspettare il 25’ per la prima incursione cremisi nei 22 dei padroni di casa e per i primi punti che arrivano dal piede di Maicol Azzolini che riporta il punteggio in parità. Ma al 30’ la maul del Mogliano è letteralmente inarrestabile e arriva fino alla linea di meta con Zani che schiaccia. Odiete trasforma e riporta i biancoblu in vantaggio 10 a 3. In chiusura di primo tempo le Fiamme accorciano le distanze sempre con Maicol Azzolini dalla piazzola che fa 10 a 6 e manda tutti al riposo.
Al rientro in campo le squadre continuano a darsi battaglia alla pari mettendo sul piatto delle ottime azioni da ambo le parti, ma che non vengono finalizzate. Al 46’ Renata ha l’occasione di aumentare il divario, ma il suo calcio di punizione da oltre 40 metri, pur potente, si perde a lato. Bisogna aspettare venti minuti per vedere una nuova segnatura, stavolta ad opera delle Fiamme: Maicol Azzolini calcia un pallone, Roberto Quartaroli (oggiAggiungi un appuntamento per oggi man of the match) lo raccoglie e lo passa di nuovo all’apertura cremisi che fa ripartire l’azione con Matteo Zitelli; il flanker delle Fiamme scarta un paio di avversari e riconsegna l’ovale ad Azzolini che vede arrivare Giovanni Massaro da dietro di gran carriera: il centro beneventano si fa largo tra le maglie della difesa avversaria e deposita il pallone in mezzo ai pali per il sorpasso ospite, consolidato dalla trasformazione di Azzolini (10 a 13). Il finale di partita è poco adatto ai deboli di cuore con le Fiamme che in pieno recupero riconsegnano il pallone agli avversari. Ma il tempo ormai è scaduto e i Cremisi escono vittoriosi dal campo.

Il tabellino
Mogliano V.to, Stadio “Maurizio Quaggia”
Venerdi 1 aprile 2016 – ore 19:35
Campionato di Eccellenza 2015/2016
15^ Giornata
MARCHIOL MOGLIANO RUGBY Vs FIAMME ORO RUGBY 10 – 13 (10 – 6)
Marcatori: pt.: 18′ cp. Odiete (3-0), 29′ cp. Azzolini (3-3), 33 m. Zani tr. Odiete (10-3), 39′ cp. Azzolini (10-6).
st.: 68′ m. Massaro tr. Azzolini (10-13)
MOGLIANO RUGBY: Odiete, Onori, Ceccato E., Pavan, Guarducci, Renata, Endrizzi (77′ Semenzato), Filippucci (Cap.), Saccardo, Cicchinelli (47′ Riccioli), Van Vuren (74′ Bocchi), Maso, Rouyet (40′ Koroi), Makelara (56′ Gatto) , Zani (47′ Buonfiglio).
a disp.: Gatto, Buonfiglio, Koroi, Bocchi, Riccioli, Semenzato, Lupini, Benvenuti
All.: Galon, Properzi
FIAMME ORO RUGBY: Fa’Apale, Sepe, Quartaroli, Valcastelli (64′ Massaro), Gasparini (79′ Sapuppo), Azzolini, Marinaro, Amenta, Marazzi (64′ Duca), Zitelli (52′ temporanea Duca, 57′ rientra Zitelli), Cazzola, Callander, Ceglie (52′ Di Stefano), Vicerè (59′ Cerqua), Cocivera (52′ Naka)
a disp.: Naka, Cerqua, Di Stefano, Mammana, Duca, Parisotto, Massaro, Sapuppo
All.: Eugenio
arb.: Vivarini
g.d.l.: Boaretto, Cusano
quarto uomo: Brescacin
Cartellini: 39′ giallo Saccardo professionale (Marchiol Mogliano), 80′ giallo Zitelli placcaggio pericoloso(Fiamme Oro)
Man of the match: Quartaroli (Fiamme Oro)
Calciatori: Odiete (Marchiol Mogliano) 2/2, Azzolini (Fiamme Oro) 3/3, Renata (Marchiol Mogliano) 0/1
Note: Spettatori circa 700,
Punti conquistati: MARCHIOL MOGLIANO RUGBY 1, FIAMME ORO RUGBY 4

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby