Rugby> Calvisano ancora tabù per le Fiamme Oro

I CAMPIONI D’ITALIA IN CARICA VINCONO 21 A 12

Eugenio: «Abbiamo commesso tanti, troppi errori e siamo stati poco disciplinati: con il Calvisano è un lusso che nessuno si può permettere. È stato un onore per me che sono un poliziotto, sedere sulla panchina della squadra che rappresenta l’Istituzione cui faccio capo. Lascio sapendo che sicuramente chi mi sostituirà prenderà in mano un gruppo di ragazzi fantastici che porterò per sempre nel cuore».

Il commento
Calvisano (BS) – Si chiude con una sconfitta la stagione 2015-16 delle Fiamme che a Calvisano cedono 21-12 ai campioni d’Italia in carica, confermando la tradizione negativa che fa dei gialloneri lombardi l’unica squadra dell’Eccellenza contro cui i Cremisi sono sempre usciti sconfitti dal campo e in ogni serie.
Con questo risultato il XV della Polizia di Stato chiude la regular season in settima posizione con 40 punti, alle spalle di San Donà e Viadana appaiate al quinto posto a quota 43, ma con la quarta difesa del campionato (287 punti subiti) e una differenza punti in attivo (+65).
Quella con il Calvisano è stata la terza sconfitta nel girone di ritorno per i ragazzi allenati da Eugenio, alla sua ultima panchina con le Fiamme, che nel primo tempo subivano due mete dai campioni d’Italia, rispondendo con una bella meta di Andrea Bacchetti, e nella seconda metà del match riuscivano a contenere i gialloneri mettendo in atto un’ottima difesa, andando ad insidiare i padroni di casa nel finale di partita con Patrick Fa’Apale che depositava il pallone ancora una volta oltre la linea. Ma proprio ad un minuto dal triplice fischio del signor Bolzonella, i calvini mettevano il sigillo sul match con la meta di Raffaele che chiudeva i giochi.
Dunque, una partita in cui le Fiamme hanno mostrato i progressi fatti negli ultimi tempi, ma che ha altresì di nuovo messo a nudo i limiti di disciplina della squadra che hanno caratterizzato gran parte di questo campionato, così come ammette anche coach Eugenio Eugenio al termine della partita con il Calvisano: «Abbiamo commesso tanti, troppi errori e siamo stati poco disciplinati e, di fronte ad una squadra come il Calvisano, è un lusso che nessuno si può permettere. OggiAggiungi un appuntamento per oggi per me si chiude un ciclo che mi ha visto sedere su una panchina importante: è stato un onore per me che oltre che sono soprattutto un poliziotto, sedere sulla panchina della squadra che rappresenta l’Istituzione cui faccio capo. Lascio sapendo che sicuramente chi mi sostituirà prenderà in mano un gruppo di ragazzi fantastici che porterò per sempre nel cuore. Voglio ringraziare soprattutto il mio presidente, Armando Forgione, per avermi dato questa grande opportunità».

Il tabellino
Calvisano (Brescia), “Peroni Stadium” – sabato 7 maggio 2016
Eccellenza, XVIII giornata
Rugby Calvisano v Fiamme Oro Rugby 21-12 (14-5)
Marcatori: p.t. 6′ m Mbandà tr Buscema (7-0), 16′ m Bacchetti (7-5), 28′ m. Giovanchelli tr Buscema (14-5); s.t. 77′ M Fa’apale tr Fa’apale (14-12), 79′ M Raffalele tr Buscema (21-12).
Rugby Calvisano: De Jager, Canavosio (c)(60′ Di Giulio D.), De Santis, Bergamo (77′ Vlaicu), Di Giulio Gabriele, Buscema, Surugiu (60′ Raffaele), Giammarioli (68′ Vezzoli), Archetti, Mbandà, Andreotti, Zanetti, Biancotti (53′ Violi), Giovanchelli, Scarsini (60′ Panico).
all. Brunello
Fiamme Oro Rugby: Fa’Apale, Sepe, Quartaroli, Valcastelli (67′ Gasparini), Bacchetti, Azzolini (67′ Massaro), Marinaro (48′ Calabrese), Amenta, Marazzi (47′ Favaro), Zitelli, Callander, Balsemin (47′ Duca), Di Stefano (47′ Ceglie), Cerqua (c),(67′ Cenedese), Naka (39′ Moriconi).
all. Eugenio
Arb. Bolzonella
Calciatori: Buscema (Rugby Calvisano) 3/4, Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 0-1, Fa’apale (Fiamme Oro Rugby) 1/1
Note: cielo sereno, campo in ottime condizioni, spettatori 800 circa
Man of the match: Zanetti (Rugby Calvisano)

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby