Ciclismo> Giro d’Italia: il pistard tedesco Kluge mette nel sacco i velocisti nella Molveno-Cassano d’Adda

Grazie ad una spettacolare azione da finisseur poco dopo l’ultimo chilometro, Roger Kluge (Iam Cycling) ha mandato in frantumi i sogni dei velocisti che volevano contendersi il traguardo della 17°tappa del Giro d’Italia a Cassano d’Adda (sulla distanza di 196 chilometri con partenza da Molveno) ma il pistard tedesco, plurimedagliato tra mondiali e Olimpiadi, ha avuto le gambe e il coraggio per centrare la vittoria.
Frazione caratterizzata da una fuga promossa dopo soli 2 chilometri da Daniel Oss (BMC), Pavel Brutt (Rus, Tinkoff) e Eugert Zhupa (Alb, Wilier-Southeast) per farsi raggiungere a 30 chilometri dall’arrivo da Ignatas Konovalovas (Lit, FDJ), Lars Ytting Bak (Den, Lotto Soudal) e Maxim Belkov (Rus, Katusha).
I sei hanno provato in tutti i modi e in tutte le maniere di distanziare il gruppo Maglia Rosa e provare a giocarsi la vittoria ma invano fino all’ultimo chilometro dove è avvenuto il ricongiungimento.
Con l’assenza dei grandi velocisti, i finisseur hanno tentato di giocare le proprie carte: tra questi Filippo Pozzato (Wilier-Southeast) che era sul punto di farcela ma la sua azione è svanita a 200 metri dal traguardo.
Sfruttando in pieno le proprie qualità da pistard, Kluge ha sorpreso prima il gruppo nell’ultima curva a destra che immetteva al traguardo, poi superato Pozzato avanti a sé fino a togliersi la soddisfazione di vincere la sua prima tappa in carriera in un Grande Giro e di beffare gli sprinter Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing), Nikias Arndt (Ger, Giant-Alpecin) e Sacha Modolo (Lampre-Merida).
Così nel dopo gara Kluge, argento olimpico a Pechino 2008 nella corsa a punti: “Sono professionista da sei anni e questa è la grande vittoria che ho sempre cercato. È un sogno. Non era assolutamente programmata. Stavo lavorando per Heinrich Haussler, ho chiuso il buco per lui ma ho visto la possibilità di rimanere davanti. La linea d’arrivo era molto vicina. È una sensazione strana. Ieri eravamo molto dispiaciuti per aver scoperto che la squadra avrebbe chiuso a fine anno ma abbiamo deciso di fare gruppo ed è meraviglioso ottenere una vittoria per cancellare il dispiacere”.
Tutto invariato in classifica generale con Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo) che rimane saldamente in rosa: “È stata una giornata lunga ma piacevole. Mi sono goduto la Maglia Rosa in gruppo quanto potevo perché sapevo che sarebbe stata l’ultima giornata semplice prima delle tappe più dure, a cominciare da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. Sarà un finale di tappa difficile e spettacolare con una discesa complicata ma sono pronto”.
ORDINE D’ARRIVO 17ª tappa Molveno-Cassano d’Adda
1. Roger Kluge (Iam Cycling) 196 chilometri in 4h 31’29” alla media di 43.373 km/h
2. Giacomo Nizzolo st
3. Niklas Arndt
4. Sacha Modolo
5. Matteo Trentin
6. Alexander Porsev
7. Pim Lightart
8. Ramunas Navardauskas
9. Manuel Belletti
10. Paolo Simion
CLASSIFICA GENERALE
1. Steven Kruijswijk (Team Lotto Nl- Jumbo) in 68h 11’39”
2. Esteban Chaves a 3’00”
3. Alejandro Valverde a 3’23”
4. Vincenzo Nibali a 4’43”
5. Ilnur Zakarin a 4’50”
6. Rafal Majka a 5’34”
7. Bob Jungels a 7’57”
8. Andrey Amador a 8’53”
9. Domenico Pozzovivo 10’05”
10. Kostantsin Siutsou 11’03”

Luca Alò
27/05/2016