Ciclismo> Giro di Toscana-Memorial Alfredo Martini: a Pontedera esulta Steve Cummings

Uno scatenato Steve Cummings (Gbr, Dimension Data) è riuscito a prevalere in uno sprint ristretto nella prima tappa del Giro di Toscana-Memorial Alfredo Martini disputata con partenza ed arrivo a Pontedera per complessivi 181,8 chilometri.
Al termine di una lunga fuga partita dopo una decina di chilometri e promossa da Roy Goldstein (Isr, Israel Cycling Academy), Maximilian Kuen (Aut, Tirol Cycling Team), Michele Scartezzini (Sangemini-MG.KVis) e Josu Zabala (Spa, Caja Rural-Seguros RGA), ad una trentina di chilometri dal traguardo è nata l’azione decisiva promossa in prima persona da Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) seguito da Egan Bernal (Col, Androni Sidermec), Frederik Backaert (Bel, Wanty Groupe Gobert) e Cummings.
I quattro battistrada, di buon accordo, hanno avuto un vantaggio massimo di 45 secondi tenendo perfettamente sotto controllo la reazione del gruppo guidato da UAE Emirates, Caja Rural e Gazprom Rusvelo ma con scarse possibilità di riprendere la fuga.
All’arrivo Cummings è stato il più bravo di tutti nello sprint finale precedendo Bernal, Backeart e Nibali. Al quinto posto Sonny Colbrelli (azzurro ai Mondiali di Bergen e compagno di squadra di Nibali) che ha regolato il gruppo inseguitore allo sprint davanti ad Andrea Pasqualon (Wanty Groupe Gobert).
“Noi quattro abbiamo collaborato molto bene per portare a termine la fuga – ha dichiarato Cummings, campione del mondo su pista nell’inseguimento a squadre nel 2005 e argento olimpico ad Atene nel 2004 nella medesima specialità -. Sull’ultima salita Nibali è andato a tutta ed io ero al gancio, poi ho impiegato cinque chilometri per rientrare sulla testa della corsa. Dopo tante cadute ed incidenti, avevo proprio bisogno di vincere per il morale e per la squadra. Per come sto andando forte, un posto nella nazionale britannica al Mondiale di Bergen me lo sarei meritato e io volevo esserci soprattutto per la prova in linea. Finalmente è andata bene, volevo prendermi una rivincita.”

ORDINE D’ARRIVO GIRO DELLA TOSCANA – TAPPA PONTEDERA
1. Stephen Cummings (Dimension Data)
2. Egan Bernal (Androni Sidermec Bottecchia)
3. Frederik Backaert (Wanty Groupe-Gobert)
4. Vincenzo Nibali (Bahrain Merida)
5. Sonny Colbrelli (Bahrain Merida)
6. Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert)
7. Aliaksandr Riabuschenko (UAE Team Emirates)
8. Armindo Fonseca (Fortuneo-Oscaro)
9. Francesco Gavazzi (Androni Sidermec Bottecchia)
10. Marco Canola (Nippo-Vini Fantini)

Luca Alò
27/09/2017