Ciclismo> Giro d’Italia Handbike, sette tappe da Nord a Sud per l’undicesima edizione

La Sala del Tricolore nel cuore del centro storico di Reggio Emilia ha tenuto ufficialmente a battesimo l’undicesima edizione del Giro d’Italia Handbike 2020 a cura della SEO Asd con la regia di Fabio Pennella e Andrea Leoni.
Un format di manifestazione che vuole promuovere non solo il territorio attraversato dalla corsa ma l’importanza sociale dello sport come leva di integrazione delle persone con disabilità.
Il Giro d’Italia Handbike è la vetrina per coloro che partecipano ad ogni gara con spirito sportivo e con una forza di volontà straordinaria non dissimile dagli atleti normodotati.
Una presentazione arricchita dalla numerosa partecipazione di atleti, autorità, addetti ai lavori e del testimonial Federico Martello (protagonista dello show televisivo di Canale 5 All Together Now) per conoscere da vicino le sette tappe in sei regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Sicilia e Veneto) con l’avvio da Bergamo il 19 aprile, a seguire Reggio Emilia il 7 giugno, Messina il 21 giugno, Roccaraso il 19 luglio, Assisi il 13 settembre, Fiorenzuola l’11 ottobre e Montegrotto Terme il 18 ottobre giorno della finalissima.
“Il Giro Handbike è sempre più completo, in grado di portare la sua splendida umanità e il suo messaggio nel nostro belpaese assolvendo a quel compito proprio dello sport che è quello di contribuire alla crescita civile e sociale di una comunità” ha dichiarato Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana.
Un messaggio di augurio è arrivato dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora. Un incoraggiamento speciale anche da parte dell’onorevole Giusy Versace che segue ogni anno con grande attenzione ed interesse l’evolversi del Giro d’Italia Handbike.

LE MAGLIE IN PALIO DEL GIRO D’ITALIA HANDBIKE 2020

Rosa (Teleflex): classifica generale

Bianca (G3): miglior giovane

Rossa (SEO Solutions e Events organization): classifica di società “fast team”

Nera (PMP): ultimo corridore classificato

Luca Alò
22/02/2020