Ciclismo> Il Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti slitta nel weekend del 21-23 agosto

Cambio di data per il Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti alla luce della riorganizzazione del calendario internazionale UCI della stagione 2020, interamente stravolto a causa dell’attuale pandemia di coronavirus.

In Veneto, tra Bassano del Grappa (partenza), Marostica, i 12 passaggi sulla salita della Rosina e Cittadella (arrivo), avrà luogo domenica 23 agosto la prova in linea sulla distanza di 254 chilometri mentre venerdì 21 andrà in scena la gara a cronometro tra Bassano del Grappa e Cittadella passando per Marostica, Colceresa e Tezze sul Brenta per complessivi 38 chilometri.

“Aspettiamo con fiducia di tornare a correre e di assistere al rilancio della bici come mezzo di trasporto simbolo contro paura e isolamento – ha sottolineato Jonny Moletta di Jonny Mole Design -. Anche per questo il nostro evento tricolore sarà una tappa imperdibile di un percorso di ripresa del nostro territorio ma anche delle sane abitudini”.

“Abbiamo appreso la notizia dall’Unione Ciclistica Internazionale, ci atteniamo alle loro disposizioni e a quelle future di Regione e Ministero della Sanità – ha dichiarato l’ex professionista e campione italiano 2009 Filippo Pozzato -. Cambia la data, non l’obiettivo di proporre un evento innovativo e dal sapore internazionale, sulla scia delle classiche del Nord. Proprio per questo, la novità è l’inserimento del muro della Tisa a Colceresa con fondo in pavè. È un passaggio mozzafiato che non ha nulla da invidiare a quelli del Nord Europa. Abbiamo l’opportunità di averlo qui, a casa nostra, a mettere alla prova i nostri campioni”.

L’auspicio del comitato organizzatore, avendo a cuore la salute degli atleti e delle persone coinvolte, è quello di preparare nei minimi dettagli una grande festa di sport, una volta superato il difficile momento che sta vivendo l’Italia e, di riflesso, tutto il movimento ciclistico nazionale.

Luca Alò
18/04/2020